raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Un amico mi propone di scambiare una quindicina di richiami ( sasselli cesene bottacci e merli ) con dei miei vecchi stampi di pavoncella . Mi dice che ha una quindicina di animali ai quali non riesce più a dedicare tempo e me li cede volentieri . A parte l' affetto per gli stampi ricordo di una vita passata nella " tesa " al prato decido di accettare se non altro per gli uccelli perché conosco bene il tipo . Dopo una settimana di tira e molla per impegni di lavoro vado oggi a prenderli . Incredibile lo spettacolo che mi si è presentato con gabbie munite di doppio bicchierino dove l' acqua era un ricordo talmente erano a secco . Nella mangiatoia erano più gli escrementi di topo che mangime . Sotto la gabbia poi non vi dico , il tutto in un ambiente dove l' urina di topo la faceva da padrone . Ovviamente in qualche giorno erano già morti : un sassello , due merli e tre bottacci dopo che ci eravamo già accordati . Era tanta la pena che ho provato che non ho detto niente e velocemente ho portato a casa i superstiti rifocillandoli come è normale che sia . Non sapendomi dire quante ore di luce avessero il folle mi dice che praticamente hanno , su per giù , le stesse ore presenti in natura a luglio e che quest' anno non gli ha fatto la chiusa . Io invece ho due stanze in fotoperiodo con tabelle diverse per sasselli/cesene e bottacci/merli cosa mi consigliate di fare ? Incredibilmente gli animali sono in buono stato anzi di una Cesena me ne ha parlato come di un uccello eccezionale che capita una sola volta nella vita . Avrei in sintesi paura che mi cambino le penne sul più bello della caccia . Grazie degli eventuali consigli , ciao
 
Cambio immediato delle gabbie e disinfettato tutto : uccelli , retro della macchina persino il volante . Gli animali , prendendoli in mano per una ispezione non presentavano nessun sintomo . A vederli stanno bene e le poche feci fatte sembrano sane .
 
Secondo me quest'anno li tieni come strisci e zirli.
E li inserisci nel fotoperiodo appena le ore naturali e artificiali coincidono.
Se tutto procede bene a febbraio ti muteranno...
 
Scusa Francesco , non avevo visto il tuo messaggio . Le piume sono nuove tutti i soggetti sono perfetti . Le cesene le ho subito coperte e per il resto vedrò quest altro anno . Ciao
 
Se hanno già mutato gli fai una chiusa di un mese e poi gli ridai luce a settembre, se non hanno mutato ti muteranno e allora li puoi tenere come strisci e zirli.. il problema è sapere se hanno fatto la muta.. le piume come sono? Sciupate o nuove?
 
Io li metterei al buio, alla prima luna calante spennerei coda e remiganti rotte e poi luce: fine agosto merli e gentili, fine settembre sasselli ed ai primi di ottobre cesene...per merli e gentili sarà un po' dura ma sasselli e cesene canteranno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto