Schema tabella corretto? Copro o non copro i sasselli??

Credo che se usi una tabella molto simile alla sassello di beretti , I sasselli non dovresti coprirli . Certo che se intendi portarli fino a tardi puoi lasciarne qualcuno coperto per ritardargli l' estro . Discorso diverso è l' effetto del monte ore con le cesene . Per loro se ad ottobre dai troppe ore rischi di bruciarle troppo in fretta .Io le coprirei senz altro. Ciao
 
Con 14 ore non mi canterebbero neanche. D i solito cantano dalle 15 ore in su. Altri consigli?
 
In questo fine settimana tolgo gli uccelli dalla voliera (non tutti sono in voliera), oscurerò le cesene e un paio di sasselli... purtroppo un sassello di nido di 3 anni è morto ieri in gabbia, era gonfio da alcuni giorni, l'ho curato per i vermi e per i batteri ma non c'è stato nulla da fare..
 
Questo lo davo per scontato. Ma se sono troppo in anticipo o troppo in ritardo con le ore rischio di perdere l'annata di canto, sia per bottacci e merli e sia per i sasselli.
 
Si, ma non li tenevo io. Sul fatto che i bottacci dalle 13 ore incominciano a cantare lo sapevo già e pensavo che fino a quelle determinate ore di luce non emettevano niente.
 
I bottacci in gabbia, soprattutto quelli allevati, a Natale li senti già. Ricordati che sono esseri viventi e non registratori da acceso o spento, la loro parola è il canto e di conseguenza come noi umani comunicano tutto l'anno non solo da Marzo a Giugno.
 
E proprio vero ,con rammarico ma le discussioni sono veramente scarsine ..............sara il caldo un saluto a tutti
 
Seguo questa discussione poichè mi interessa. Io utilizzavo la sassello della Bird sound però ho visto che a metà agosto impenna con un aumento molto pronunciato di ore. Visto che l'anno scorso mi sono mutati tutti agli inizi di dicembre, troppo presto per me, ho cambiato la tabella con la bottaccio, che sale molto più lentamente, e comunque ho 9 ts in gabbia e tre li oscurerò per averli in estro più tardi, io penso che tu potresti andare anche più lentamente con il monte ore, dipende anche dall'età e dal tipo dei tuoi uccelli....
 
Certamente se sono all'interno, loro sentono la primavera in anticipo se hanno qualche grado in piu ,esternamente ho seri dubbi che cantino ........
 
Se cacci fino a metà dicembre partendo a ottobre con 16h per conto mio i sasselli potresti non coprirli...
se hai il dubbio che non arrivi fino a quello che speri potresti coprire qualche soggetto...
 
Si infatti. Comunqe grazie a tutti.
Un'ultima cosa. da 3 giorni ho notato che oltre a canticchiarsela (merli e bottacci), i bottacci emettono qualche versetto del canto, ma il bello è che sono ancora a 9 ore di luce aumentando di 6 minuti al giorno. Di solito sta cosa dovrebbe incomincare dalle 12 ore se non sbaglio?
Succede anche a voi?
 
Zona alpi 72 ho solo voluto fare una tabella simile alla tabella Sassello di Beretti e consigliano di arrivare sulle 16 ore al 1 di ottobre nel mio caso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto