Schema tabella corretto? Copro o non copro i sasselli??

Ho oscurato proprio oggi i sasselli ( sono già a 8 ore in fase di salita) con un doppio telo ombreggiante. L'ho messo proprio davanti alle gabbie ad un paio di centimetri da esse. Dite che i sasselli riescano a respirare a dovere?
 
Ho oscurato proprio oggi i sasselli ( sono già a 8 ore in fase di salita) con un doppio telo ombreggiante. L'ho messo proprio davanti alle gabbie ad un paio di centimetri da esse. Dite che i sasselli riescano a respirare a dovere?
 
La mie tabella è simile alla tabella sassello di Beretti. Arrivo ad un picco minimo di 5 ore e 15 minuti ed arrivo ad un picco massimo di 19:30 minuti o 19 ore e 45 minuti. Va bene l'aumentare delle ore secondo il mio schema?
 
I sasselli mi servono dal 1 di novemre fino al 15 di dicembre generalmente. Arriverei al 1 di novembre tra un minimo di 17 ore e 30 minuti a 18 ore ( in base a come finisco di rimpostare la tabella) per poi salire fino a 19 ore e 30 minuti o 19 ore e 45 minuti al 31 dicembre.
 
Salirei anche più lentamente, però allora non arriverei alle classiche 15 ore e 45 minuti o 16 ore al 1 di ottobre. Per il momento ho solo tre sasselli. Sono già a 7 pore e 33 minuti. Forse sono un pochino in ritardo per oscurarli. Appena mi passa l'influenza li vado ad oscurare.
 
Convinto che fino almeno alle 12 ore di luce non dovevano emettere versi del canto. Grazie Cesena83. :)
 
L'ho chiesto perchè non avendo mai avuro sasselli non ho mai dovuto oscurare nessuno richiamo. Voi come fate? Glielo mettete davanti ad un paio di centimentri dalla gabbia o ben più distante tipo a 20 centimentri davanti alle gabbie?
 
L'hai detto, li vuoi oscurare, quindi qualsiasi sistema tu usi anche in relazione al luogo dove li tieni, deve prevedere che gli uccelli prendano meno luce possibile. Quindi tieni presente che la luce non filtri dai lati.
 
Dan 91 in natura il bottaccio comincia a cantare il mese di aprile, e piu vai avanti e piu aumenta il canto in italia del nord sono circa 13 ore scarse , al sassello aumenta circa di 2 ore e mezza e sei a posto ,dopo fa le tue prove magari le azzecchi meglio tu di chi ti vuol consigliare ,e poi fai scuola tu(guarda che scherzo)stai tranquillo gli uccelli lo sentono......
 
Io metto un panno spesso sopra le gabbie in modo che cada anche davanti, di lato ho i muri quindi da li la luce non passa, l'aria passa da sotto e un pò di lato, non muoiono stai tranquillo..
 
Io penso che 16 ore al primo ottobre siano troppe sia per i sasselli che per per tutti gli altri, dipende anche se sono di nido e vecchi entrano prima, io sarò a circa 14 a fine settembre e sulle 16 a fine ottobre.. ciao
 
Certo che qui , oltre che a non scrivere più nessuno , abbiamo le parole proprio contate . Non vuol essere un appunto a nessuno ma è un dato di fatto .
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. Ho un'unica stanza con bottacci, merli e sasselli. Mi sono fatto una tabella simile alla tabella Sassello di Beretti. Sono arrivato al 15 giugno con 5 ore e 15 minuti anzichè 6 ore e 30 minuti con la Sassello di Beretti. Questo è il mio schema:

dal 16 di giugno al 30 giugno di 3 minuti
dal 1 di luglio al 15 luglio di 5 minuti
dal 16 luglio al 30 luglio di 7 minuti
dal 1 agosto al 15 agosto di 7 minuti
dal 16 agosto al 31 agosto di 8 minuti
dal 1 settembre al 15 settembre di 7 minuti
dal 16 settembre al 30 settembre di 6 minuti
dal 1 di ottobre al 15 ottore di 4 minuti

In questo modo arriverei giusto al 1 di ottobre a 16 ore esatte. Potrei magari modificarla che dal 16 di settembre al 30 di settembre potrei aumentare di 5 minuti invece che 6 così arriverei al 1 di ottobre a 15 ore e 45 minuti come volevo già in partenza. Secondo voi sto salendo troppo velocemente con i minuti o dovrei salire in modo più regolare?
Sarebbe meglio salire in modo più omogoneo così da aumentare con i minuti fino al 15 di settembre invece che fino al 31 di agosto come nel mio schema?
E punto più i mportante, il mio schema essendo molto simile alla tabella Sassello di Beretti dovrei oscurarli o no i sasselli?
 
Certo che qui , oltre che a non scrivere più nessuno , abbiamo le parole proprio contate . Non vuol essere un appunto a nessuno ma è un dato di fatto .

Non vuol essere una critica a nessuno, ma quando le stesse domande vengono riproposte in più post e malgrado le spiegazioni vengono reiterate come se non si capisse cosa suggerito, va da se che le parole diventano contate........
 
Gli metti telo ombreggiante sopra le gabbie...
Che il telo sia a contatto con la gabbia o lasciarla a 20cm dalle gabbie non cambia niente
L’importante e che non prendano luce diretta...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto