14.30 di luce
merli alla grande cantano fuori anche 4 ore di fila.
i tordi su 4 che ne ho quest'anno 2 vanno a 1000 e 2 vanno a singhiozzo.... ma con segni di aumento.
sono molto soddisfatto considerando il mio primo anno di foto integrale.
Ora si tratta di sentirli al capanno.
 
Mi consigliate di dare anche il pastone Ultra due o tre volte alla settimana? Chi usa la linea Re del Canto lo utilizza?

Non vi è regola da dare 1 o 3 volte a settimana...
quando vedete che i richiami hanno un canto stabile basta anche un cucchiaino da thè alla settimana...Ora come ora non dare pastoncino e continua con miscela 70 e 30... forse sono un po’ sovraccarichi...
 
Allora da domani incomincio. In che percentuali? Ti cantano i richiami? A quante ore di luce sei?
 
Ma, secondo la mia impressione se si fanno le cose bene, a 15 ore il bottaccio deve cantare poi trovi il bottaccio che a casa canta e al capanno non lo senti neanche se lo paghi.chiaro questa é la mia idea che vale quanto........ .........vale.......

Sono pienamente d'accordo con te. Ho un tb che in stanza va che è un piacere al capanno meno di zero. Lo provo anche quest'anno è se non va finisce in corridora e buonanotte
 
richiami prossimi al 100% della forza.. il solito tordo fenomeno me li fà venire sopra la gabbia e in questo modo, attaccandolo nella pianta più vicina al capanno, pulita a dovere, riesco a tirare contro cielo a buio, cosa che mi pareggia con i capanni vicini che di solito tiravano 20 minuti prima di me.. 2 o tre tiri per mattina li guadagno...
 

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Spero di non aver aperto una discussione già aperta da qualche altra parte .
In questo caso chiedo cortesemente ai moderatori di risolvere.

Per quanto riguarda l'argomento invece vorrei condividere con voi una mia constatazione .... ovvero che a 6.30 ore di luce c'è un primo step nei nostri richiami.
Mi spiego meglio .....
Ho notato che fino a 5.30.... 6 ore di luce (e parlo di fase di crescita luce nel foto integrale) gli uccelli erano nervosetti....irascibili come del resto lo erano anche durante la fase finale della diminuzione della luce.
Ora invece.... che sono a 6.30 ho notato che iniziano ad essere "rapiti" dalla luce proveniente dal neon (Il primo di 6 da accendere in totale...).
Sono più calmi..... e se mi avvicino alla gabbia non danno particolari segni di sofferenza.

Qualcuno può darmi conferma su esperienze personali ?
 
I miei a casa cantano al capanno miti. Cosa possa fare?

Prova a non metterli più fuori a casa e al capanno abbi pazienza.
Molto probabilmente devono abituarsi alle albe ed al posizionamento sulle piante.
Ho avuto anche io un problema analogo con 2 tordini quest'anno .
1 è ancora irrisolto ed in fase di studio da parte mia.....
L'altro finalmente stamattina è passato dalla fase di studio sottovoce al canto forte e continuo.
Tra l'altro un bellissimo verso.....
Ricordati che le albe.....una sola al giorno.....sono fondamentali per farli salire in estro.
 
Quest'anno qualcosa non va… richiami mooolto silenziosi e considerando il monte ore (14.30) ed esperienze passate dovrebbero già sentirsi.
Speriamo che quando inizieranno a vedere la luce naturale e qualche consimile la musica cambi.
 
Ti sei risposto da solo...
se sotto la gabbia trovi l’uovo non potrà mai essere maschio...
Purtroppo in giro ci sono ancora I furbastri che vendono femmine per maschi...
il problema è che se gli dici che non canta (E lui lo sa) ti rispoderà che non tutti i maschi cantano...
Il problema e che se mi vende un richiamo per maschio e trovo uova sotto sono cazzi acidi per lui
 
I merli sono di primo anno.
Non so se e come cantano se non per averne sentito uno dei due studiare a dicembre.
tirarli fuori poi....per me...significa iniziare quel processo di avvicinamento alla luce naturale.
Pertanto iniziare con 1 ora al giorno.....poi 1.30.....ecc ecc
Se li voglio in canto per fine settembre..... direi che più o meno la tabella di marcia è questa.
Il prossimo anno sapendo che soggetti ho in mano potrò anche posticipare di una decina di giorni.
 
L'anno scorso andò male perchè con la tabella sassello mi entrarono troppo presto specie i sasselli, per evitare ciò ho messo la bottaccio che ovviamente è più bassa, per cui ci stà che cantino poco, le canoniche sono 14 ore per tb e merli, comunque era la prima volta al capanno e fanno comunque poco, li ho tenuti solo un ora che dovevo andare al lavoro, domattina se non ho sonno ritento e manderò avanti la tabella di qualche giorno....il grosso dei bottacci comunque da noi arriva ad ottobre..
 
Siamo a 10 ore di luce.
I toni dei cantori sono ulteriormente aumentati in volume ed in continuità.
Siamo sempre in fase di studio ma decisamente più sviluppato rispetto a 10 giorni fa.
Piumaggio ottimo nonostante abbia optato per il mantenimento in gabbia per tutto l'anno.
La prossima muta però la passano in voliera.
Tanto ho visto che nella fase finale della discesa luce sono comunque nervosetti per poi ricalmarsi completamente in questa fase di aumento luce.
Quindi meglio liberarli un po.
Il 16 tiro fuori i merli e 1 tordo.
E si parte.....
 
Piccola curiostà:. Proprio oggi sono arrivato a 13 ore di luce ed ho notato che da qualche giorni i tordi e merli se la canticchiano di meno, cosa che invece da metà luglio a fine agosto con molte meno ore di luce se la canticchiavano di più. E' normale?
 
Secondo voi, come è possibile che qualche mattina i richiami nello stanzino facciano scena muta
e altre mattine no? In questo momento sono a 14,10 di luce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto