Un altro che ha sempre fatto bene nei due anni passati, quest'anno messo al suo solito posto non aveva finora cantato, stamattina l'ho spostato ed ha cantato in pieno.....

Vicino ha qualche cantore tale da renderlo nervoso da portarlo a non cantare...può anche non piacergli il posto...oppure era non del tutto in pieno estro...
a volte basta metterlo un po’ più distante, come altre, serve a metterlo in esposizione più alta rispetto agli altri per fargli percepire un senso di sovranità...
Dietro ai richiami c’è sempre da imparare e ci vuole tanta esperienza
 
Cavolo, allora sono in ritardo. Ho ancora i due strati di telo ombreggiante verde davanti al neon come se fosse inverno pieno. Allora domani levo il primo giro e alle 13 ore mezza/14 ore levo anche il secondo. (purtroppo per quest anno sto usando un solo neon da 6500k ma quest' inverno faccio i lavori per montare anche il 4500k). Che ne dici Cesena83?
 
Anche a te five sta succedendo come a me. Comunque sapete dirmi a quante ore di luce siete? Ed a quante ore di luce arrivate al 1 di ottobre?
 
Personalmente un giro di telo inizierei a toglierlo fino a scoprire il neon sulle 12.30 di luce...
non farti problemi che cantano...
Dal prossimo anno ti sistemi con un altro neon.
ciao
 
Io sono a 10 ore e passa, richiami ancora abbastanza zitti ma preferisco così, coperte le cesene e un paio di sasselli per ritardargli l'estro, capanni pronti, fucili e cartucce idem , devo fare solo i versamenti e assicurazione..;)
 
Prova a capire cosa potrebbe dargli noia
Nella stanza sono vicini ?..... si vedono oppure no ?
Al capanno sono troppo distanti tra loro ?
Hai provato a cambiare posti.... ?
Forse ti vedono ?
Non demordere.
Avevo un problema analogo
Si è risolto da solo.
Ora il tordo in questione è quello che "tira il gruppo ".
Continua a portarli al capanno..... a proposito.... ci vai tutti i giorni oppure di tanto in tanto ?
 
Siamo sicuri che i tordi maschi siano veramente maschi?Io ho un allevato che sono 20 giorni che lo metto fuori e non ha mai provato minimamente a cantare. Già di successo in passato con successiva deposizione di un uovo sotto la gabbia.
 
Da un due o tre giorni i miei richiami hanno quasi smesso di cantare. Che è successo? Eppue sto sempre aumentando con le ore di luce. Ora sono a 15 ore e 24 minuti.
 
Per me che caccio tra Liguria e Toscana essere ancora al 60 % è un bene.
Il passo da noi prima del 5 / 8 di ottobre non si muove.
Quindi ho ancora circa 15 gg per vederli andare al massimo.
In questo momento sono a circa 15 ore di luce con aumento giornaliero di 6 minuti.
Direi che sono in linea.
 
Sono 3 giorni che metto fuori i richiami per 2 o 3 ore al mattino.
10.30 ore di luce nella stanza.
2 tordini partiti subito.... 1 ieri e 1 oggi.
1 merlo di prima stagione partito stamane abbastanza forte.
E ancora sono con mangime mantenimento.
Godere....godo.
Spero che tutto continui così..... e che non si brucino in anticipo.
 
Vicino ha qualche cantore tale da renderlo nervoso da portarlo a non cantare...può anche non piacergli il posto...oppure era non del tutto in pieno estro...
a volte basta metterlo un po’ più distante, come altre, serve a metterlo in esposizione più alta rispetto agli altri per fargli percepire un senso di sovranità...
Dietro ai richiami c’è sempre da imparare e ci vuole tanta esperienza

Il soggetto in questione all'inizio della stagione l'avevo posizionato nel posto dove l'anno scorso aveva sempre cantato con vicino altri soggetti che facevano la loro parte. In aggiunta a quello detto nei giorni scorsi ieri ho provato a metterlo in una zona dove poter sfruttare meglio il suo canto, beh non ha fatto cip e continuava a saltellare nervosamente, alle 08:30 l'ho spostato nella postazione dove l'avevo messo Mercoledì e tempo due minuti è partito.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto