Sono a 10 ore e 40 minuti circa aumentando di 7 minuti al giorno. I tordi e meli se la canticchiano già da inizio anno, però gia da una decina di giorni uno o due tordi se la canticchia proprio come nella fase di canto. Speriamo in bene :/
 
L'anno passato non ho cacciato per problemi di salute, quindi non so come andavano. Ma 2 anni fa cantavano, non erano proprio dei campioni se la cavavano abbastanza.
 
P.S: ho dato due giri di rete ombreggiante al neon. Dite che un giro di rete posso levarglielo adesso? Non vorrei che poi se la cantino ancora più forte. E poi levare tutta la rete ombreggiante al 20 di settembre. Che ne pensate?
 
Quest'anno mi sta succedendo una cosa strana in stanza non aprono becco ma al capanno vanno che è un piacere per carità meglio così che il contrario. Mi chiedevo se a qualcuno è già capitata una cosa simile
 
P.S: ho dato due giri di rete ombreggiante al neon. Dite che un giro di rete posso levarglielo adesso? Non vorrei che poi se la cantino ancora più forte. E poi levare tutta la rete ombreggiante al 20 di settembre. Che ne pensate?

Il telo ombreggiante non va intorno al neon...
il telo serve per coprire i richiami che si vogliono avere in canto più tardi (sasselli e Cesene)
Per il discorso ore di luce va bene... io ho 1h in più rispetto a te...
 
Merlo alla grande.
sono stato molto fortunato essendo un agostano dello scorso anno.
Canta bene....continuo...cacciatore....voce alta....
I tordini sono ancora un po indietro.
1 è partito poco dopo l'alba e ha cantato tutta la mattina seppur a mezza voce.
Un altro è partito verso le 9..... anche lui a mezza voce.
Il terzo ancora niente .
Credo sia solo questione di tempo.
 
Grazie Cesena. Il neon che ho montato ora è un 6500k a led con davanti il telo ombreggiante. Quest' autunno poi monto il neon da 4500k a led (da usare non nella fase di canto), lampadina blu per alba e tramonto e centralina perchè ora sto andando con un timer digitale.

P.S: come siete messi con i richiami e con le ore luce? Oggi sono a 11 ore e 4 minuti di luce.
 
Idem
ma spero sia solo per mancanza di stimoli
spero molto in questo weekend sia per le catture che per i richiami.
comunque merli a 1000
tordi b a singhiozzo ma il loro dovere lo fanno anche se è come andare in Ferrari utilizzando solo la terza.
sasselli ancora in silenzio ma va bene così .
non li ho ancora esposti.
Io ho 2 tordi che a casa cantano come matti mentre a capanno fanno scena muta. Cosa devo fare?
 
ho un tordo che inizia a buio e canta a voce spaccasassi quasi tutta la mattina. grande richiamo, domenica i tordi andavano tutti da lui.,. gli altri tordi cantano a momenti. merli pian piano aumentano..comunque, a parte il fenomeno, nessuno è al 100%..
 
Alla fine credo sia il metodo migliore.
Ma quando sai già cosa hai in mano.
O perlomeno quando hai materiale numericamente sufficiente a permetterti di avere qualche farlocco.
Se parti come dopo 12 anni con uccelli nuovi. ...spera e prega ???
 
Io opterei per 50 e 50 visto che sei in ritardo.
Sulla tabella, visto che mi sembra di capire che i dubbi che ti porti dietro da aprile sono gli stessi , se non ti offendi direi di soprassedere fino a gennaio quando inizierà il periodo di calo luce.
E questo solo per salvaguardare il tuo stato psichico.
Altrimenti ..... nel caso in cui trovassi delle differenze dalla tua .....inizieresti a porti troppe domande.
Ormai quel che è fatto è fatto e puoi solo intervenire modificando in aumento la luce.... che è sempre rischioso se si parla di 1 o più ore.......
Ma confido nel fatto che il mangime e la natura prevalgano sull'inesperienza .
Eppoi c'è sempre il fattore C.....che non va mai sottovalutato.
 
Mah, guarda, con un metodo o con un altro se hai per le mani uccelli farlocchi, quelli sono e quelli rimangono, non incide certo l'esposizione preventiva o meno sulla qualità dei soggetti.
Eviti soltanto che soggetti particolari si abituino al posto e poi al capanno rendano meno o di farli salire troppo presto con la resa che cala in anticipo, ho notato anche questo.
 
Oggi ho messo la data due giorni avanti, sono a 12 ore e 50 minuti, un merlo da ieri canta, a momenti ovviamente, oggi più deciso di ieri, bottacci meglio ma sono anche in numero triplo...
 
Se ne parte uno a volte trascina pure gli altri ,però a volte li zittisce, e partono solo quando lui smette .......
 
No ma va agata000, i dubbi me li sono quasi levati tutti. Avevo visto una tua risposta qua sul forum ad un utente dicendo che avevi modificato la tua tabella. E' per quello che te l'ho chiesto. Tutto qua. Comunque da domani incomincio con il mangine Canto mischiato al Mantenimento.
 
Grazie Cesena. Il neon che ho montato ora è un 6500k a led con davanti il telo ombreggiante. Quest' autunno poi monto il neon da 4500k a led (da usare non nella fase di canto), lampadina blu per alba e tramonto e centralina perchè ora sto andando con un timer digitale.

P.S: come siete messi con i richiami e con le ore luce? Oggi sono a 11 ore e 4 minuti di luce.

Attualmente dovresti aver acceso quello da 4500 e poi in fase di estro dovresti accendere il 6500.
situazione richiami a 12 h e tutto perfetto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto