Quest'anno e' un suplizio,cantano a casa e in macchina ad ogni lampione,poi cantano ancora in tanto che li appendo con fari accesi,quanto sposto la macchina inizia il mutismo e termina quando li ricarico in macchinaIn estro sono ma c'e' qualcosa che non quadra e questo succede sia ai tordi che ai merli e sono gli stessi che cantavano a squarcia gola l'anno scorso
 
Devono ancora carburare.
Quando avrai gli uccelli che cantano in terra, stai sicuro che non tradiranno ovunque tu li metterai, non tutti lo fanno ma quelli saranno quelli su cui potrai contare alla cieca.
 
Ho usato la rete verde per dimiunuire l'intensità di luce del neon. Ma se metto la carta stagnola passa un po di luce?
Per il fatto del neon non da canto, non esiste da 5300K. A led esiste di colore sui 4000/4500K.
 
Da oggi 13,45......in attesa che mi cominci a cantare un bottaccio allevato ma mi sa che invece di essere maschio come doveva essere è una bella signorina
 
Ingabbiati gli uccelli che erano in voliera. Sono a 9 ore e 45.. uccelli ben impiumati. Mi è morto un sassello una settimana fa per il resto li vedo in gran forma. Merli e bottacci molto calmi. Gli altri un Po più agitati.. zampe e becco fatti primavera ora ho ritoccato solo un becco. Ripulite per bene le stanze e dato foractil in quantità industriale in quanto ogni tanto mi tornano fuori i pidocchi pollini..
 
Merli a 1000
I tordini sono complementari tra loro. 1 inizia a buio e finisce in ....auto.
Gli altri si alternano a fasi alterne ma se sentono il selvatico allora si accendono.
 
I merli sono di primo anno.
Non so se e come cantano se non per averne sentito uno dei due studiare a dicembre.
tirarli fuori poi....per me...significa iniziare quel processo di avvicinamento alla luce naturale.
Pertanto iniziare con 1 ora al giorno.....poi 1.30.....ecc ecc
Se li voglio in canto per fine settembre..... direi che più o meno la tabella di marcia è questa.
Il prossimo anno sapendo che soggetti ho in mano potrò anche posticipare di una decina di giorni.

Fai piu che bene. Non serve che merli e tordi cantino in dicembre....
 
Per chi fà il foto a quante ore siete con i tordi e merli? Invece per i sasselli e le cesene? Ovviamente per chi ha le stanze separate.
 
Oggi seconda uscita in giardino intorno a casa ma se la canticchiano poco. Nella stanza cantano che è un piacere. Sono a 14 ore e 30 minuti.
Di solito quante uscite ci vogliono prima che assimilino per cantare anche fuori dalla casetta?
 
Sembra anche a me che quest'anno non stiano partendo come le scorse stagioni canticchiano mezz'oretta al mattino poi poco. Bo vedremo domenica se cominciano a svegliarsi un po di piu
 
Io da anni ho adottato il sistema che li appendo all'esterno solo quando inizio ad andare a capanno, basta problemi di chi canta a casa e non al capanno, se canti, canti lassù, se è una testa di legno prenderà la via dei prati.
Ieri più della metà degli uccelli andava bene, alcuni cantavano addirittura in terra e quando cantano in terra è perchè sono già in palla.
 
Sto facendo la chiusa tradionale e ho dei soggetti che mi cantano al buio è una cosa normale a questo punto della chiusa o sara'che quest'anno ho messo nella stanza il deumidificatore e con il rumore(leggero)della ventola me li ha spronati?
 
Perfetto. Ma prima dite di incominciare una settimana/dieci giorni facendo 70% mantenimento e 30% canto e poi fare al 50 e 50, o posso già partire così di botto facendo 50 e 50 ?

Per agata000: ti va se mi fai rivedere la tua tabella come l'hai modificata (se vuoi via email) ed io la mia già che siamo tutti e due della Liguria?
 
Da due gg che ho notato il calo dei Tb...
Sasselli bene in stanza... mentre x le Cesene appena scoperte

Idem
ma spero sia solo per mancanza di stimoli
spero molto in questo weekend sia per le catture che per i richiami.
comunque merli a 1000
tordi b a singhiozzo ma il loro dovere lo fanno anche se è come andare in Ferrari utilizzando solo la terza.
sasselli ancora in silenzio ma va bene così .
non li ho ancora esposti.
 
Io sono a 11.30 h e iniziano a studiare.. tabella bottaccio della bird sound ritardata di 10 giorni..la botta di luce la darò dai primi di settembre iniziando a metter fuori tb e merli..
 
Ho usato la rete verde per dimiunuire l'intensità di luce del neon. Ma se metto la carta stagnola passa un po di luce?
Per il fatto del neon non da canto, non esiste da 5300K. A led esiste di colore sui 4000/4500K.

L’intensita Della luce la può ridurre coprendo una parte del neon con la corta stagnola....
il neon con temperature di 4500 va bene per la fase di mantenimento poi in fase di canto accendi un 6500
 
Sto facendo la chiusa tradionale e ho dei soggetti che mi cantano al buio è una cosa normale a questo punto della chiusa o sara'che quest'anno ho messo nella stanza il deumidificatore e con il rumore(leggero)della ventola me li ha spronati?

Il rumore del deimidificatore stimola... comunque non preoccuparti per il canto perché sentono la stagione...tutto regolare!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto