Ore di risalita e copertura sasselli

Ci provo......a dare un piccolo contributo.
la differenza sostanziale sta tutta nel fatto di avere un unico locale per tenere i nostri richiami in fotoperiodo oppure avere 2 locali.
Averne 2 semplifica molto le cose perché terremo cesene e sasselli in uno e bottacci e merli nell'altro....con buona pace di tutti (uccelli compresi) .
Averne 1 di locali complica molto le cose...... se si vuole raggiungere dei buoni o ottimi risultati.
Viene da se che avendo le 4 tipologie insieme nel solito locale non sarà possibile sviluppare un programma fotoperiodo che vada bene per tutte senza arrivare ad usare dei piccoli stratagemmi.
Il migliore... per chi potesse farlo....è quello di realizzare all'interno del locale un altro locale utilizzando magari dei pannelli di compensato o cartongesso per ricavarsi uno spazio vitale di circa 2 mq .
Il localino sarà chiuso da una porta formata da solo telaio e tamponata con ombreggina formata dagli strati che uno crede ma comunque adatti a far passare un po d'aria ma a ridurre drasticamente la luce che , seppur sia la solita che illumina il resto del locale per bottacci e merli, deve mantenersi limitatissima per sasselli e cesene che ci servono in periodi diversi.
i vari strati di ombreggina saranno tolti ...uno alla volta.... in tempi diversi a partire dalla fine di settembre per arrivare a luce piena verso metà ottobre ( per la zona in cui caccio io ovvero Liguria)
A quel punto sasselli prima e cesene poi potranno tornare in batteria nel locale principale .
In alternativa al localino l'unica cosa da fare è quella di creare un piano di colloco sasselli e cesene più lontano possibile dalla luce e attraverso la realizzazione di un telaio mobile sul quale si metteranno i vari strati di ombreggina ridurgli la quantità di luce diretta che potranno ricevere.
Anche in questo caso gli strati di ombreggina saranno tolti uno alle volta.
Secondo me poi..... molto dipenderà dalla qualità dei richiami......e un bel po di fortuna.
Spero di essere riuscito a dare un contributo a chi ha tanti dubbi.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. Ho una stanza unica con bottacci, merli, sasselli e faccio fotoperiodo integrale. Sto quasi per ricominciare la risalita delle ore di luce. Volevo sapere la differenza da chi fa risalire le ore di luce al 1 di giugno, chi al 11 di giugno e chi al 16. Per quale motivo? Cosa cambia ai fini del fotoperiodo? E' solo per una questione di miglior gestione della tabella "artigianale"?
Ipotizziamo che ricomincio la salita dal 11 di giugno, dopo quanti giorni devo coprire parzialmente i sasselli e poi in modo totale?
 
Puoi fare quello che vuoi per raggiungere il monte ore che ti sei prefissato, nel rispetto di una crescita progressiva delle ore di luce; non è consigliabile aumentare di 5 minuti die a Giugno e poi proseguire ad esempio con 2-3 minuti, di solito si fa l'opposto. Se tu guardassi con attenzione tute le tabelle che sono state postate su questo sito ti accorgeresti di questo trend, quindi sarebbe meglio seguirlo, poi il tuo sistema innovativo potrebbe funzionare lo stesso, ma in un ideale traslazione nella stanza di ciò che avviene in natura, le ore/minuti crescono gradatamente.
 
Le differenze stanno nella gestione del monte, dipende a quanto scendi, a quanto si arriva con il max di ore di luce, da come vuoi incrementare ecc.ecc.
Diciamo che la copertura tu la debba iniziare verso le 6-7 ore di luce e deve essere il più totale possibile .
 
Tu agata000 quando incominci a copire i sasselli? Già dalle 6 ore il primo strato di ombreggina ed alle 7 ore il secondo strato per quasi una assenza totale di luce? La mia tabella sassello modificata da me arrivo ad un picco minimo di 5 ore e 15 minuti. Oggi il primo giorno che le ore risalgono.
 
Tra le 6 e le 7 ore va bene.
Non serve coprire in più riprese.
serve semmai scoprire per gradi e sempre in riferimento agli animali che si hanno ovvero se sono più o meno precoci e sensibili.

Questo se ne hai pochi.
Se ne hai 20 .... nel mucchio troverai molteplici differenze e quindi le variabili le fanno loro e non tu.
 
Ho un' unica stanza con bottacci, merli e sasselli e vorrei scendere fino a 5 ore e 15 minuti. E' troppo poco o può bastare? Come monte di picco massimo voglio arrivare al 31 dicembre con 19 ore e 45 minuti
 
Ed invece per chi ha i sasselli in un'unica stanza come me: Incomincio alle 6 ore e 30 minuti ad oscurare un bel po e poi alle 7:30 ore per oscurare del tutto. Può andare? E poi quando rincomincio a fargli ripassare la luce?
 
Partirei da un minimo di 5 ore e 15 minuti e magari potrei fare cosi:
dal 16 di giugno al 30 giugno salgo di 2 minuti
dal 1 di luglio al 15 luglio di 4 minuti
dal 16 luglio al 31 luglio di 6 minuti
dal 1 di agosto al 15 agosto di 7 minuti
dal 16 agosto al 31 agosto di 8 minuti
dal 1 settembre al 15 settembre di 7 minuti
dal 16 settembre al 30 settembre di 6 minuti
dal 1 di ottore al 15 ottore di 4 minuti
E poi il resto lo so già come fare

A questo modo qua arriverei al primo di settembre com 12 ore esatte ed al primo di ottore con 15 ore e 15 minuti di luce. Cosa posso ancora migliorare?
 
O anche così:
dal 16 di giugno al 30 giugno di 3 minuti
dal 1 di luglio al 15 luglio di 5 minuti
dal 16 luglio al 30 luglio di 7 minuti
dal 1 agosto al 15 agosto di 7 minuti
dal 16 agosto al 31 agosto di 8 minuti
dal 1 settembre al 15 settembre di 7 minuti
dal 16 settembre al 30 settembre di 6 minuti
dal 1 di ottobre al 15 ottore di 4 minuti

A questo modo arriverei al primo di settembre con 12 ore e 45 minuti e al primo di ottobre con 16 ore esatte partendo con le ore di risalita dal 16 di giugno e non dal 11 di giugno come mi avevo prefissato.
 
Magari nella seconda prova dal 16 di settembre al 30 di settembre scendere di 5 minuti e non di 6, così da aver una discesa più marcata ed arriverei al 1 di ottore con 15 ore e 45 minuti come volevo io.
 
Scusatemi la tabella sassello non è studiata per lasciare i richiami sempre alla luce e dovrebbero andare in estro nel momento del passo?
Altrimenti che tabella sassello è. Io ho sempre fatto così e mi sono trovato discretamente bene ma non benissimo, ma ho sempre pensato che la differenza la facessero i richiami. Magari ho sempre sbagliato e se li avessi coperticome dite voi sarebbe stato meglio.
Aiutatemi se chi ha provato in entrambi i modi mi può dare un consiglio.
 
Altri consigli su quando fermarsi con le ore in discesca e ricominciare a farle risalire
 
Grazie tante Turdus. Avevo pensato:
giugno: 10 giorni con 2 minuti al di ed altri 10 giorni con 4 minuti al di
dal 1 luglio al 15 li luglio 5 minuti al di
dal 16 di luglio mal 31 luglio 7 minuti al di
dal 1 di agosto al 15 di agosto 8 minuti al di
dal 16 di agosto al 31 di agosto 7 minuti al di
dal 1 di settembre al 15 di settembre 6 minuti al di
dal 16 di settembre al 1 di ottobre 4 minuti al di

poi gli altri mesi so come fare Cosi dovrei arrivare al primo di ottobre con 16 ore circa. Che ne pensi? Devo solo migliorare la salita di giugno giusto?
 
Per Turdus: essendo che i sasselli mi servono dal 1 di novembre in avanti (arriverei al 1 di novermbre con 17 ore e 45 minuti circa), vuol dire che già a fine settembre gli incomincerei a far vedere un po di luce ed ai primi di ottobre gli leverei il telo ombreggiante (cosi da essere a luce piena). Giusto?

Per Gigio68. hai fatto proprio una bella domanda ed ora mi hai messo la pulce nell'orecchio. Aspettiamo i consigli di Turdus e dei più esperti.
 
Ho un' unica stanza con bottacci, merli e sasselli e vorrei scendere fino a 5 ore e 15 minuti. E' troppo poco o può bastare? Come monte di picco massimo voglio arrivare al 31 dicembre con 19 ore e 45 minuti

Va bene.
Ormai dovresti aver capito come funziona, 15 minuti avanti o indietro, magari gestiti nell'arco temporale di pochi giorni, non sono influenti sulla resa canora.
Come ti è stato spiegato più volte, prendi ad esempio una tabella in cui tu possa identificare le tue esigenze e la segui o ci apporti le modifiche che ritieni opportune.
n primis, però, devi avere chiaro in testa cosa vuoi, dove vuoi arrivare ecc. ecc. altrimenti ogni discorso è solo una perdita di tempo.
 
Certo puoi anche sparare nelle gabbie prima di andare a caccia[Trilly-77-24.gif] io lo farei se devo tribolare cosi saluto......
 
Come ti dicevo in linea di massima potrebbe andar bene, visto che arriveresti con 16 ore all'inizio di Ottobre, ma per come la vedo io, pertanto un pensiero personale non certo la Bibbia, io continuerei con la crescita progressiva dei minuti fino a metà circa metà Settembre per poi intraprendere la fase di diminuzione. Comunque prova come hai scritto sopra, fatti la tua idea e poi vedrai. Almeno il primo anno lo devi mettere in conto che servirà come training, sei fortunato che parti da basi già buone, ma la sperimentazione è ciò che ti farà capire a che punto sarai.
 
Chiariamo.
Per chi usa la tabella sassello del Beretti dovrebbe lasciare tutto così com'è senza coprire niente, se invece si usano altre tabelle che hanno più ore per i bottacci allora è meglio coprirli.
 
Sisi quello l'avevo gia capito e ti ringrazio tanto Turdus. Volevo solo capire sta cosa perchè c'è gente che fa ripartire le ore di risalita già dal 1 di giugno, altri dal 11 di giugno ed altri ancora dal 16 di giugno. Lo fanno solo per un fatto di esigenza personale o c'è un motivazione diversa?

P.S: mi sto modificando una tabella già esistente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto