canticchiano con 4 ore non con 8 di ai tuoi amici....

Primo anno di fotoperiodo con soggetti tutti novelli.
Fatto passare autunno e gennaio come prolungamento dell'estate scorsa quindi in fotoperiodo montante fino a 19 ore e mezza.
Mutati in febbraio.
Ora sono a 4 ore e mezza e canticchiano alla luce di un neon da 40 cm leggermente oscurato con vernice blu.
Luce nella stanza non permette di leggere caratteri medi tanto per dare un'idea .
Luce sempre in discesa fino a fine mese con arrivo a tre ore e mezza di luce.
Si può dire che non hanno mai smesso di canticchiare .
 

gigio68

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno di voi se è normale che adesso io senta cantare i richiami nella stanza, io sto usando la tabella sassello della Beretti come da alcuni anni ma i richiami sinceramente mi sembrava di non averli mai sentiti in questo periodo, o forse non ci avevo mai fatto caso.Nella stanza adesso ci sono circa 8 ore di luce. Grazie
 
Ok grazie....sarà che non sono ancora abituato io del tutto al fotoperiodo....è che ascoltando alcuni amici capannisti mi dicono che è impossibile che i tordi canticchino con 8 ore di luce...ma comunque mi hai tranquillizzato, anche perchè sono ormai 5 anni che faccio il fotoperiodo e ho sempre fatto le stesse cose...comunque grazie mille per avermi risposto.
 
Ok grazie....sarà che non sono ancora abituato io del tutto al fotoperiodo....è che ascoltando alcuni amici capannisti mi dicono che è impossibile che i tordi canticchino con 8 ore di luce...ma comunque mi hai tranquillizzato, anche perchè sono ormai 5 anni che faccio il fotoperiodo e ho sempre fatto le stesse cose...comunque grazie mille per avermi risposto.

canticchiano con 4 ore non con 8 di ai tuoi amici....
 
Primo anno di fotoperiodo con soggetti tutti novelli.
Fatto passare autunno e gennaio come prolungamento dell'estate scorsa quindi in fotoperiodo montante fino a 19 ore e mezza.
Mutati in febbraio.
Ora sono a 4 ore e mezza e canticchiano alla luce di un neon da 40 cm leggermente oscurato con vernice blu.
Luce nella stanza non permette di leggere caratteri medi tanto per dare un'idea .
Luce sempre in discesa fino a fine mese con arrivo a tre ore e mezza di luce.
Si può dire che non hanno mai smesso di canticchiare .

infatti deve essere cosi.io arrivo a 4 ore.sotto non serve
 
Primo anno di fotoperiodo con soggetti tutti novelli.
Fatto passare autunno e gennaio come prolungamento dell'estate scorsa quindi in fotoperiodo montante fino a 19 ore e mezza.
Mutati in febbraio.
Ora sono a 4 ore e mezza e canticchiano alla luce di un neon da 40 cm leggermente oscurato con vernice blu.
Luce nella stanza non permette di leggere caratteri medi tanto per dare un'idea .
Luce sempre in discesa fino a fine mese con arrivo a tre ore e mezza di luce.
Si può dire che non hanno mai smesso di canticchiare .

Io faccio la chiusa tradizionale quindi già al buio pesto dal 1 maggio...Ma cantano ugualmente
 
io il foto integrale l'ho fatto in era preistorica e dopo con il tempo sono passato ad una via di mezzo che si avvicina di più alla chiusa tradizionale e naturalmente ,secondo me , con risultati migliori...avendoli tutti in voliera devo comunque dare un pò di luce ..dopo 2/3/4/5 ore non cambiano la sostanza

Ciao anche io faccio il foto integrale da qualche anno in unica stanza con tabella sassello della Beretti e con buoni risultati ma non eccellenti secondo me...sarei molto interessato se mi potresti spiegare cosa intendi per via di mezzo visto che anche io ho i richiami in voliera...magari il prossimo anno cambio anche io..un saluto e grazie.
 
Se canticchiano penso ci sia solo da essere contenti.
magari ci sarà da tenerli un po sotto osservazione durante le ore di crescita luce.
per evitare che montino troppo velocemente ma il canto di adesso, giugno e luglio non ha niente a che vedere con il canto in estro.
 
Non voglio denigrare con questo nessun metodo, e questo lo ribadisco e una mia concezione da piccolo allevatore, e' meno stressante il far credere ai nostri uccelli di essere in primavera quando in verità si trovano in autunno .Con ore in calo e in crescita come in natura.

Puo' esserlo... sta di fatto che io faccio la tradizionale, lascio in chiusa un'ora e trenta di luce giornaliera, divisa tra mattina e primo pomeriggio. Ho sempre soggetti in ottima salute e forma, ho due ts con piu' di 15 anni e un tb con 18. Non credo ne risentano vedendo i risultati. E comunque ci son specie che rendono di piu' col foto e altre con cui la tradizionale da risultati secondo me migliori. Poi son pareri personali, l'importante e che poi gli uccelli cantino...e sara' la luce in seguito a rendere possibile questo.
 
Ciao a tutti. Non voglio fare un altro post ma se serve lo faccio. Tengo i miei richiami (bottacci, merli e sasselli) in un piccolo stanzino. Mi sono fatto una tabella che scenderò a meno di 6 ore (ora sto decidendo se far scendere le ore fino al 10 o al 15 di giugno, ma poco cambia).
Volevo sapere se dopo metà giugno, quando le ore incominceranno a risalire,quando tirerò fuori i sasselli quelle 2 o 3 volte alla settimana assieme agl'altri richiami per darli da bere e da mangiare, la luce esterna potrà dargli fastidio perchè so che i sasselli vanno coperti con una tela ombreggiante fino a metà ottobre. Potrà compromettere quei 30 minuti di luce estiva i sasselli?
 
Strano, con otto ore non si dovrebbero sentire se usi mangime da riposo ,molto strano!
 
Puo' esserlo... sta di fatto che io faccio la tradizionale, lascio in chiusa un'ora e trenta di luce giornaliera, divisa tra mattina e primo pomeriggio. Ho sempre soggetti in ottima salute e forma, ho due ts con piu' di 15 anni e un tb con 18. Non credo ne risentano vedendo i risultati. E comunque ci son specie che rendono di piu' col foto e altre con cui la tradizionale da risultati secondo me migliori. Poi son pareri personali, l'importante e che poi gli uccelli cantino...e sara' la luce in seguito a rendere possibile questo.

sottoscrivo tutto.........
 
Puo' esserlo... sta di fatto che io faccio la tradizionale, lascio in chiusa un'ora e trenta di luce giornaliera, divisa tra mattina e primo pomeriggio. Ho sempre soggetti in ottima salute e forma, ho due ts con piu' di 15 anni e un tb con 18. Non credo ne risentano vedendo i risultati. E comunque ci son specie che rendono di piu' col foto e altre con cui la tradizionale da risultati secondo me migliori. Poi son pareri personali, l'importante e che poi gli uccelli cantino...e sara' la luce in seguito a rendere possibile questo.

pienamente daccordo come sempre!!!
 
Anche i miei si fanno sentire ogni tanto e sono già meno di 7 ore di luce. Comunque attendo risposte alla mia domanda scritta sopra.
 
i miei richiami sono a 3 ore e quando si accende si fanno sentire ..ma va bene così...se li porti fuori per pulirli ect ect non può fargli che bene..evita di metterli al sole diretto e fallo nelle ore di accensione della luce....i sasselli da scoprire a metà ottobre mi sembra onestamente un pò tardi.....e poi non c'è teoria che tenga l'esperienza che farai adesso ti servirà per non sbagliare i prossimi anni...ma c'è sempre da imparare e modificare...dopo 40 anni io lo faccio ancora....
 
Ciao marasino una mia curiosita da piccolo allevatore ,come fate ad avere gli uccelli a 3 ore di luce?
 
Basta tenerla spenta....:p:p battute a parte c'è chi fa la chiusa a zero ore di luce, chi ad un paio, chi fa fotoperiodo e scende a 3, chi a 5 chi a 6-7.
 
Io uso il fotoperiodo , certo che a 3 ore non arriva !non è una forzatura dare tre ore giornaliere per forza cantano.
 
Ecco le ultime domande: la fase di risalita la faccio incominciare o dal 11 di giugno o dal 16 di giugno (poco importa).
Avendo una sola stanza dopo quanti giorni comincio ad oscurare i sasselli con una rete ombreggiante più leggera e poi successivamente con una seconda rete ombreggiante (da mettere insieme alla prima) da oscurare a un buon 80/90%, giusto?
Invece per quando tiro fuori i richiami per la pulizia, soprattutto i sasselli, li terrò fuori il più all'ombra possibile da quel che ho capito, giusto?
 
io il foto integrale l'ho fatto in era preistorica e dopo con il tempo sono passato ad una via di mezzo che si avvicina di più alla chiusa tradizionale e naturalmente ,secondo me , con risultati migliori...avendoli tutti in voliera devo comunque dare un pò di luce ..dopo 2/3/4/5 ore non cambiano la sostanza
 
Non voglio denigrare con questo nessun metodo, e questo lo ribadisco e una mia concezione da piccolo allevatore, e' meno stressante il far credere ai nostri uccelli di essere in primavera quando in verità si trovano in autunno .Con ore in calo e in crescita come in natura.
 
Ecco le ultima domande: la fase di risalita la faccio incominciare o dal 11 di giugno o dal 16 di giugno (poco importa).
Avendo una sola stanza dopo quanti giorni comincio ad oscurare i sasselli con una rete ombreggiante più leggera e poi successivamente con una seconda rete ombreggiante (da mettere insieme alla prima) da oscurare a un buon 80/90%, giusto?
Invece per quando tiro fuori i richiami per la pulizia, soprattutto i sasselli, li terrò fuori il più all'ombra possibile da quel che ho capito, giusto?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto