Non trovo neon a led da 5300k, che faccio? (urgente)

io ho consigliato di mettere un cartone davanti e spostarlo in meno o in piu verso la fase del canto
 
Si, però i richiami nel ripiano più in alto e quello più in basso ne riceveranno meno dei due ripiani centrali, con la conseguenza che poi i richiami non mi cantino, giusto?
 
Le soluzioni per avere meno luminosità sono molteplici, ma se si vuol fare una cosa a modo basterebbe modificare l'impianto elettrico e aggiungere un'altra fonte luminosa da accendere nella fase di riposo. Non penso sia così difficile.
 
Rinaldo, poi mi istruisci se si possono sostituire tranquillamente ai neon tradizionali (portalampade con starter) o se si deve fare qualche modifica.

premetto che io non ho ancora scelto di passare ai led
certo si possono sostituire ma devi far presente a chi te li fornisce le tue plafoniere attuali come sono
se sono di tipo vecchio(tradizionali) con reattore ferromagnetico es tarter ti danno un accessorio al posto dello starter
se sono di tipo nuovo con ballast o reattore elettronico devi intervenire a modificare il cablaggio della plafoniera..in poche parole si elimina il ballast e si dovrebbe alimentare direttamente solo un piedino del tubo a led
cmq fatevi spiegare da chi ve li fornisce..io non sono al corrente dei dettagli perchè come ho già detto non mi interessano
tieni presente di verificare che il sostituto , cioè il tubo led che scegli abbia gli stessi lumen del vecchio ..(cosa che per me non sarà uguale e di parecchie unità)..il che non avrebbe senso indietreggiare con la luminosità...inoltre la difusione dei neon è di 360° nei tubi led da quel che ho visto non passa i 270°..per cui in certe posizioni nella stanza non sarebbero convenienti
 
certamente come anch'io ho consigliato nei messaggi precedenti , turdus ritornando sul discorso delle morti dei nidiacei a te non muoiono mai dopo tre o quattro giorni ?
 
Monterò un secondo neon (naturalmente spegnerò quello da 20 watt) ma in lunghezza 120cm che rgoa meno luce possibile l'ho trovato solo da 18 watt 1600 lumen. Se invece volessi un neon che eroghi solo tra i 900 ed i 1100 lumen dovrei montare un 60cm ma penso sia troppo piccolo per il mio scaffale alto 1,20 metri.
Sul fatto del colore ho detto che a led non si trova manco di 4700k si trova tra i 4000 ed i 4500k, mediamente 4000k.
 
Ho trovato finalmente un neon a led t8 da 90cm 14 watt che eroga 1400 lumen in colore trai 4000 ed i 4500k. Dovrebbe andare bene come neon da riposo che ne dite?
 
Le misure della mia stanza le ho scritte sopra. A me interessava sapere bene sta cosa del colore se uno da 4200k al posto di quello da 5300k (che non trovo in commercio) sia cosi diverso e da dare problemi ai miei richiami.
 
Per Turdus Per la sostituzione delle lampade fluorescenti con i led ci sono almeno 2 modi di collegamento che normalmente sono riportati sulla confezione del led stesso Attenzione che se si collega in modo errato si puo far saltare l°elettronica interna alla centralina alba tramonto se la usi o l°orologio programmatore Per evitare questi problemi ho la centralina che non mi comanda le luci ma un teleruttore modulare che quando si eccita accende le luci Premetto che ho una vecchia centralina RG3000 che con semplici accorgimenti sono riuscito a farla funzionare con i led Dico questo perche le centraline di ultima generazione sono gia predisposte per i led Ciao
 
Ciao dan 91 secondo me avendo poco spazio e quando gli uccelli sono a riposo anche se usi una luce un po soffusa ,(fredda ) mio cognato le usa pure lampadine a risparmio anergetico poi usi il 6500 kelvin quando li porti in amore , problemi di cecità non ne ha mai avuto poi tante teste tante idee. Augurioni da parte mia .
 
Io uso solo neon a led, però nella misura da 120 cm si trova solo da 18 e 20 watt di colore 4200k e da 6500k. Il 5300k per la fase di risposo non lo fanno che io sappia. E per il fatto della potenza non saprei manco come diminuirla perchè da 120cm li fanno solo della potenza da me indicata.
 
su questo non saprei dirti io uso neon arcadia , ne ho anche trovati di altra marca meno costosi ,però io allievo in stanze più ampie con neon non a led sempre con 6500 k quando li porto in estro poi a riposo riduco i neon anche meno della metà e uso neon non nuovi ma gia diciamo (usurati)ti saluto e non farti venire l'esaurimento per gli uccelli, le luci tienile leggere a riposo che vanno sempre bene, (io vedo quello che usano amici miei dalle mie parti )
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. Faccio fotoperiodo ed ho un'unica stanza con bottacci, merli e sasselli. La mia stanza è molto piccola, praticamente un buco e misura:
1,85 metri di altezza
1.95 metri di lunghezza
0.90 metri di profondità
e per queste ragioni ho montato un solo neon.
Ancora un paio di giorni ed i miei richiami hanno finito tutti la muta e dovrei cambiare il mio neon a led da 20watt 6500k con uno da 5300k. Ho girato in molti negozi ed in molti siti internet ma neon a led da 5300k non se ne trovano. Purtroppo per il momento esistono di colore tra 4000 e 4500k. Ne ho trovato uno (il sito dove ho comprato il neon da 6500k) della misura esatta e di colore 4200k. Dite che come luce si discosta troppo da quella da 5300k? Come faccio a risolvere il problema? Grazie in anticipo.
 
Ho girato un po su internet e neon a led da usare in fase di risposo sia nella misura di 90cm che nella misura da 120cm hanno una potenza di 14watt con una resa di 1600 lumen. Invece per quello da usare nella fase di canto (6500k) ne ho trovati diversi nella misura di 150cm con potenza tra i 20 e 24watt e con flussi luminosi tra i 2200 ed i 2500 lumen. Dite che usare un neon per il canto che eroga 2400 lumen e poi finito la muta metterne uno che eroga 1600 lumen (purtroppo lo trovo solo di colore 4000/4500k) ci sia poca differenza in parità di lumen? Ho provato a cerarne di meno potenza ma li fanno in misura di 60cm ed essendo che il mio scaffale che tiene i mie richiami è messo in verticale e misura 140/150cm, metterne uno più piccolo di 90/120cm non illuminerebbe bene i miei 4 ripiani. Cosa mi consigliate?
 
ciao dan 91nei messaggi precedenti mi sembra ti abbia detto anche turdus d usare luci piu basse il tuo è un problema di spazio e con io devi adeguarti a quello
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto