Non trovo neon a led da 5300k, che faccio? (urgente)

Ciao Rinaldo, ho controllato anche io sui siti Osram e Philips prima di rispondere ed in effetti non ci sono, ma come ho spiegato qui non è una questione di gradi Kelvin, ma di maggiore o minore luminosità dell'ambiente che in fase di riposo può/deve essere anche inferiore.
Tu lo sai già, ma tra un neon 20w 6500K ed uno a 4200K varia solo lo spettro luminoso che ai nostri occhi farà apparire la luce più fredda o più calda. Cambiano i lumen? Troppe seghe mentali.

ciao certo infatti ho solo confermato che non esistono su quella gradazione..diminuire la liminosità in fase di riposo è semplice..
per i lumen : ogni tipo di lampada e di marca a stessa potenza può avere lumen diversi..
Dan 91 ha una stanza piccola per cui a mio avviso meno problemi per la scelta dei lumen nella mia stanza (le cui misure sono postate mi pare nellargomento luxmetro) in fase di riposo uso Osram T8 L 36W/954 Lumilux DE LUXE Daylight
in fase di mutae canto: Osram T8 L 58W/954 Lumilux DE LUXE Daylight

mentre parecchi anni fa usavo le 840..
per Dan91 tubi da 5000k e da 6000k 9w a led esistono
dimenticavo in un utimo periodo ho acceso ancora un neon aggiuntivo ma ultimamente ho notato che non serve perchè la stanza è gia bella luminosa anche con solo il 58w
 
Secondo me con una stanza così piccola ed un solo neon, cambiare temperatura di colore non ti cambia niente, sarebbe più logico se tu avessi la possibilità di avere 2 neon differenti come watt e conseguentemente, penso, come lunghezza. Riportandomi ai neon tradizionali, uno da 36 watt ed uno da 18 che accenderai finita la muta fino ad Agosto, quando accenderai l'altro.
 
Rinaldo, poi mi istruisci se si possono sostituire tranquillamente ai neon tradizionali (portalampade con starter) o se si deve fare qualche modifica.
 
Ho capito che devo usare luci più basse però neon più bassi di 14 watt che erogano 1600 lumen non ne fanno. Quindi cosa ci metto? (l'ho scritto nel messaggio precedente)
 
ciao dan 91 stamattina mi sono recato nel mio piccolo allevamento e ho trovato uno dei miei tordi sassello migliori morto ,sono cose che capitano purtroppo avendo cura di animali vivi ,eppure mi sembra di aver fatto tutti il possibile per la salute di questi .scusa se ti ho portato su di un alto discorso
 
non avevo ancora finito ma mi e partito il messaggio nei paesi nordici allwvatori usano lampadine nornalu per poetare in estro iloro uccelli se non teovi i neon devi cambiarw
 
Scusa Bruno posso contattarti via watsapp che ti mando via il video della mia stanza con il neon acceso cosi mi dai due consigli, perfavore?
 
Scusami Turdus ma leggendo nel fotoperiodo so che ci vanno due neon. Nel mio caso ne ho montato uno solo per le dimensioni della stanza. Comunque sapevo che finito la muta, il neon da 6500k va spento e si lascia solo acceso quello da 5300k. Quindi che faccio?
 
ciao dan forse e meglio che mi dai il tuo ,ma in forma privata non vorrei darlo a tutta italia!!!!!salutoB 57.
 
Per Bruno57: ti ho scritto il mio numero di cellulare via messaggio privato. aggiungimi pure.
 
Il numero di neon varia dalle dimensioni della stanza, potrebbero essere anche 10 se uno avesse un capannone dove tiene gli uccelli.
Come ti dicevo in precedenza, personalmente ritengo che 6500 o 5300K non siano il punto della situazione, ma che in fase di riposo è uso comune diminuire l'intensità della luce, per questo ti dicevo che più che un tubo led da 20w (da 6500 o 5300) sia meglio accenderne uno da 7w, visto che tu hai solo un a fonte luminosa. Se ne avessi avuto 2 ne avresti semplicemente spenta una. Chiaro adesso?
 
Ah ok capito. Semmai posso modificare l'impianto mettendone uno da 120cm di colore 4200k o da 5300k se avessi la fortuna di trovarlo, in potenza 18/20 watt per i mesi da aprile a metà settembre ed invece per il canto e la muta uno da 150cm di colore 6500k con potenza 24watt. Che ne pensi?
Comunque per il fatto del colore 4200k dici che sia una luce troppo scura?
 
Rispondendo a Turdus: il problema che neon da 120cm in potenza 7 watt non esistono. Se voglio dimnuire la potenza tipo sui 14watt allora lo fanno di misura 90 centimetri; però il mio scaffale dove ripongo i miei richiami è alto 140/150cm e quindi il neon da 90cm non illuminerebbe bene il ripiano infondo e quello in cima. Quindi cosa mi consigliate?
 
ciao non li trovi perchè quasi sicuramente non esistono...anni fa c'erano lampade (led) che le davano per 6000k (piu vicine allo spettro solare che si aggira sui 5700k...)
da 5000k forse si trovavano le strisce a led ma per i 12vdc o 24vdc..
se non hai già guardato prova sul sito di osram o philips ..che 5000k li dovresti trovare
poi parere personale in base a esperienza anche se non trovi i tubi led da 5300 o 5700 poco importa ...per chi alleva forse queste pecisazioni di gradazione possono essere importanti..ma non è il mio caso..
posso garantirti che anche con 4700k si fa un buon fotoperiodo poi la tecnologia e la cultura han progredito per cui ci si attiene a valori più vicini alla natura...che sicuramente danno non fanno..
 
ciao non li trovi perchè quasi sicuramente non esistono...anni fa c'erano lampade (led) che le davano per 6000k (piu vicine allo spettro solare che si aggira sui 5700k...)
da 5000k si trovavano le strisce a led ma per i 12vdc o 24vdc..
se non hai già guardato prova sul sito di osram o philips ..che 5000k li dovresti trovare
poi parere personale in base a esperienza anche se non trovi i tubi led da 5300 o 5700 poco importa ...per chi alleva forse queste pecisazioni di gradazione possono essere importanti..ma non è il mio caso..
posso garantirti che anche con 4700k si fa un buon fotoperiodo poi la tecnologia e la cultura han progredito per cui ci si attiene a valori più vicini alla natura...che sicuramente danno non fanno.
 
Ciao Rinaldo, ho controllato anche io sui siti Osram e Philips prima di rispondere ed in effetti non ci sono, ma come ho spiegato qui non è una questione di gradi Kelvin, ma di maggiore o minore luminosità dell'ambiente che in fase di riposo può/deve essere anche inferiore.
Tu lo sai già, ma tra un neon 20w 6500K ed uno a 4200K varia solo lo spettro luminoso che ai nostri occhi farà apparire la luce più fredda o più calda. Cambiano i lumen? Troppe seghe mentali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto