Sassello che non dovrebbe ripiumare ma ripiuma, perchè?

Ma se gli atri due sasselli (novelli) non mutano è così un male? Dite che ad ottobre non mi cantino?
 
Sono partito da 19 ore e 45 minuti del 1 di gennaio e sono calato gradualmente. I sasselli erano a luce naturale. Se dovessero ripiumare come dice bothav79 dovrebbero essere andati in canto, cosa che da quanto ho capito non hanno fatto prima dell'acquisto. E poi avrebbero ripiumato subito tutti e tre dopo un paio di giorni che le ore incominciavano a calare, e non solo uno dei tre sasselli e dopo quasi 3 mesi che le ore stavano già calando. Come mai??

Allora cerchiamo di far chiarezza. Se novelli dell'anno tecnicamente fanno un picco d'estro ma non e'0 detto che vadano in canto, in quanto novelli, magari studiano un poco e non e' facile accorgersene. Poi per il discorso muta, non mutano cosi' repentinamente al calare della luce, in un paio di giorni come dici tu. Serve molto piu' tempo....
 
Ciao botahv cosa intendi per tradizionale ,che con i vari metodi di chiusura ho un Po di confusione al momento.
 
Infatti Mirko, ho scritto non tutti rendono. Quest'anno avevo 8 sasselli nuovi, a cui avevo fatto la tradizionale, ma solo uno ha reso bene, 2-3 qualche cantata sporadica in qualche mattina, altri praticamente muti o gorgheggianti sotto voce quando ne avevan voglia.
D'altronde soprattutto se son giovani nati es. nella primavera 2017, nel 2018 non muteranno dato che sono o sotto foto od in chiusa, quindi senza chiusura del ciclo estro (parziale nella primavera 2018)+muta (che non faranno nell'estate 2018) difficile aspettarsi una buona resa.
 
Quest'anno per non sbagliare, 3 soggetti nuovi li ho messi da Novembre fino a fine gennaio a 18-20 ore di luce, in questo modo han mutato a Febbraio-Marzo e diciamo che non dovrebbero sfalsare il prossimo autunno, comprensibilmente con le loro capacità canore.
 
sono daccordo con botahv 79 in pochi giorni non possono fare la muta faranno la muta perche tu stai portando il loro orologio interno in autunno, a meno che tu non li abbia scaldati troppo .saluto
 
Io faccio tradizionale,non ho mai fatto mutare un novello in primavera, e continuo a fare così. Per il resto penso che per voi del foto integrale mutare si o mutare no tutto dipende dal soggetto se è predisposto a cantare che muti o no con aumento ore a ott/nov canterà se invece è un tarello muta si o no resterà un tarello
Per quanto concerne il ts delll'amico che ha mutato può essere che gli siano bastate le ore prese per andare in estro mentre gli altri han bisogno di più ore. Oppure nella peggiore delle ipotesi avendoli comprati a gennaio può essere che prima di essere ceduti siano stati messi sotto luce per sentire 'cosa dicevano'
 
Io faccio tradizionale,non ho mai fatto mutare un novello in primavera, e continuo a fare così. Per il resto penso che per voi del foto integrale mutare si o mutare no tutto dipende dal soggetto se è predisposto a cantare che muti o no con aumento ore a ott/nov canterà se invece è un tarello muta si o no resterà un tarello
Per quanto concerne il ts delll'amico che ha mutato può essere che gli siano bastate le ore prese per andare in estro mentre gli altri han bisogno di più ore. Oppure nella peggiore delle ipotesi avendoli comprati a gennaio può essere che prima di essere ceduti siano stati messi sotto luce per sentire 'cosa dicevano'

Ciao Claudio, ne abbiamo parlato, ti ricordi? Ed è stato pensiero comune che il primo anno i soggetti fanno poco ed io son convinto che è per il motivo espresso sopra.
 
Sono due mesi e mezzo che la luce sta calando ed i miei richiami hanno iniziato e quasi finito tutti la muta. Solo sto sassello da un paio di giorni ha incominciato a mutare. E' una cosa molto strana. Invece gli altri due sasselli (sempre novelli) non hanno mutato.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. Ho tordi e merli in fotoperiodo e dal 12 di gennaio ho comprato persino 3 sasselli novelli. Dal 1 di gennaio le ore incominciavano a calare ed i miei richiami (tranne i 3 sasselli) hanno incominciato la muta; ed ora l'hanno quasi finita. Calando con le ore di luce sono già arrivato a 10 ore di luce, ma da un paio di giorni uno dei 3 sasselli si è messo a ripiumare. Perchè tutto ciò? E' normale? Mi devo preoccupare di questo fatto?
 
Sono due mesi e mezzo che la luce sta calando ed i miei richiami hanno iniziato e quasi finito tutti la muta. Solo sto sassello da un paio di giorni ha incominciato a mutare. E' una cosa molto strana. Invece gli altri due sasselli (sempre novelli) non hanno mutato.

ti sei risposto da solo.... i novelli probabilmente inseriti in foto non ti hanno fatto un picco d'estro (motivo per il quale gli altri 2 non ti hanno mutato) e questo solo ha sentito il calo. Non e' detto che gli altri due ti mutino, anche se sarebbe meglio lo facessero.

Ciao Mirco.
 
Salve una mia curiosità ma le ore le hai calate gradualmente o sei stato troppo rapido e gli hai sballato l'orologio interno?
 
Scusami se mi intrometto ancora hai chiesto quanto ore avevano quando li hai comperati
 
Quello che conta è che cantino quando devono cantare altrimenti sono femmine il problema che anche quelle canticchiano un po. Salve.
 
Sono partito da 19 ore e 45 minuti del 1 di gennaio e sono calato gradualmente. I sasselli erano a luce naturale. Se dovessero ripiumare come dice bothav79 dovrebbero essere andati in canto, cosa che da quanto ho capito non hanno fatto prima dell'acquisto. E poi avrebbero ripiumato subito tutti e tre dopo un paio di giorni che le ore incominciavano a calare, e non solo uno dei tre sasselli e dopo quasi 3 mesi che le ore stavano già calando. Come mai??
 
ne avevo una convinto fosse maschio mentre lo carburavo con il tenebrione, ho trovato le uova sul fondo della gabbia, poi ho cominciato a spedire le piume per fare il sessaggio salve.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto