Re: per chi fa la chiusa in voliera

sono due anni che faccio una specie di fotoperiodo "misto" e da gennaio ad agosto gli uccelli stanno in voliera.misto perchè dal momento che li metto in voliera abbasso molto il monte ore,adesso siamo a 5.45 arrivo fino a 4.30 e lì ce li tengo un bel pò.risalgo dopo ferragosto e il 5 settembre le ore sono uguali a quelle esterne,da lì inizia il fotoperiodo vero e proprio.inoltre la luce somministrata in questo periodo è quella di una piccola lampadina oscurata che crea qualcosa di più di una penombra.i risultati sono a mio parere incredibili per intensità e durata del canto.
 
Re: per chi fa la chiusa in voliera

Beh io ho in gran parte gli uccelli in voliera...per oscurarla utilizzo telo ombreggiante ma 4 strati in questo modo c'è buio ma qualcosina di luce passa ed almeno rimane la stanza arieggiata...in ogni caso io gli do luce per due ore al giorno...penso che anche 4 ore può andar bene......
 
Re: per chi fa la chiusa in voliera

beh..nel quel che ho cominciato ad oscurare la stanza ho cominciato con le mie 2 ore..ho cominciato dai 1 di maggio ad oscurare progressivamente la stanza e da quel momento son partito con la luce....
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Siccome qualcuno fa la chiusa in voliera( es. duel) volevo chiedere consiglio. Io per motivi di spazio tengo i bottacci in voliera all'interno di una stanza che oscuro . Ovviamente essendoi in voliera non posso oscurarla totalmente altrimenti non ci vedrebbero per mangiare e bere.
Sono 2 anni che faccio così e mi son sempretrovato bene. Lo scorso anno alcuni maschi hanno cantato fino ai primi di giugno, poi hanno smesso e ad ottobre sono andati comunque alla grande.
attualmente sono circa 20 giorni che la stanza è in penobra ( quasi al limite) ma alcuni uccelli continuano a cantare. Non posso oscurarla ulteriormente altrimenti ho paura che non ci vedano più. A questo punto mi sarebbe venuto in mente di oscurarla totalmente ed accendere una lampadina per 4 ore al giorno. però ci sono queste incognite, come percepirebbero gli uccelli questa luce artificiale dopo 20 gg di penombra? e poi in voliera in 4 ore riuscirebbero a mangiare comunque?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto