Re: Costruzione camera calda

Se riesci ad inserire una foto dello schema è più semplice...
Comunque AD OCCHIO SEMBRA CHE: X1 ed X2 sia l'alimentazione(fase e neutro) mentre gli altri tre non sono altro che un deviatore: 1 mandi la fase(o il + se usi corrente continua) che ti esce in 2 e 4 a seconda che la temperatura ambientale sia sopra o sotto alla temperatura che hai regolato.
Aspetta a collegare! Prima manda una foto con lo schema...
Ma vuoi fare tipo un'incubatrice? Perché sennò con un termostato è difficile tenere costante la temperatura...
 
Re: Costruzione camera calda

Damiano ha scritto:
Se riesci ad inserire una foto dello schema è più semplice...
Comunque AD OCCHIO SEMBRA CHE: X1 ed X2 sia l'alimentazione(fase e neutro) mentre gli altri tre non sono altro che un deviatore: 1 mandi la fase(o il + se usi corrente continua) che ti esce in 2 e 4 a seconda che la temperatura ambientale sia sopra o sotto alla temperatura che hai regolato.
Aspetta a collegare! Prima manda una foto con lo schema...
Ma vuoi fare tipo un'incubatrice? Perché sennò con un termostato è difficile tenere costante la temperatura...

Mi serve per quando avrò dei pullus da inbeccare. Inserisco le foto tra poco.
 
Re: Costruzione camera calda

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Damiano ha scritto:
Se riesci ad inserire una foto dello schema è più semplice...
Comunque AD OCCHIO SEMBRA CHE: X1 ed X2 sia l'alimentazione(fase e neutro) mentre gli altri tre non sono altro che un deviatore: 1 mandi la fase(o il + se usi corrente continua) che ti esce in 2 e 4 a seconda che la temperatura ambientale sia sopra o sotto alla temperatura che hai regolato.
Aspetta a collegare! Prima manda una foto con lo schema...
Ma vuoi fare tipo un'incubatrice? Perché sennò con un termostato è difficile tenere costante la temperatura...

Mi serve per quando avrò dei pullus da inbeccare. Inserisco le foto tra poco.

Ok allora un termostato va più che bene...
 
Re: Costruzione camera calda

duel ha scritto:
Altra domanda...ma dei buchi nella scatola per areare il localino si fanno o si lascia tutto chiuso?....ciao

Sarebbe meglio farli ma siccome ho il coperchio che chiude male e lascia degl spazi non li ho fatti e non ho ancora avuto problemi
 
Re: Costruzione camera calda

Sulla foto in cui si vedono le viti sove vanno inseriti i fili sono numerati: a partire da sx x2-x1-1-4-2
 
Re: Costruzione camera calda

Provo.
Prendi una spina con uno spezzone di cavo a due fili, uno lo battezzi fase e l'altro neutro.
La fase la colleghi al morsetto 1 del termostato. Poi prendi il portalampada + lampada che scalda la camera con due fili attaccati, uno di questi fili lo colleghi al morsetto 2 del termostato e l'altro lo colleghi al neutro (secondo filo ancora libero dello spezzone che esce dalla spina). Poi infili la spina nella presa a 220V e se tutto funziona tu sei diventato un elettricista e io ho salvato la reputazione.
Gli altri due morsetti di sinistra servono per alimentare sempre a 220V una lampada di segnalazione che dice quando è alimentato l'elemento scaldante, ma se tu scaldi con una lamapada già lo vedi. Ciao
 
Re: Costruzione camera calda

Salcio ha scritto:
Provo.
Prendi una spina con uno spezzone di cavo a due fili, uno lo battezzi fase e l'altro neutro.
La fase la colleghi al morsetto 1 del termostato. Poi prendi il portalampada + lampada che scalda la camera con due fili attaccati, uno di questi fili lo colleghi al morsetto 2 del termostato e l'altro lo colleghi al neutro (secondo filo ancora libero dello spezzone che esce dalla spina). Poi infili la spina nella presa a 220V e se tutto funziona tu sei diventato un elettricista e io ho salvato la reputazione.
Gli altri due morsetti di sinistra servono per alimentare sempre a 220V una lampada di segnalazione che dice quando è alimentato l'elemento scaldante, ma se tu scaldi con una lamapada già lo vedi. Ciao

Adesso non riesco a provare se domani ho tempo lo faccio. Spiegazione percepita alla grande :)

Se poi al posto di una sola lampadina ne vorrei attaccare delle altre come faccio? le attacco al filo della prima lampadina?
 
Re: Costruzione camera calda

DeRed ha scritto:
Prendendo spunto da quella di Mattia ne ho fatta una anch'io.

Bella :) Comunque oltre ad aver messo la rete quella 1x1 ho messo anche una zanzariera sopra a quella così se scappano dal nido e non me ne accorgo almeno non si rompono le zampe dentro i buchi.
 
Re: Costruzione camera calda

max_fior ha scritto:
x l'uso che devi farne te ti sarebbe andato molto meglio un termostato digitale con sonda a parte, per 3 motivi; 1 vedi la temperatura interna all'incubatrice 2 riusciresti a portare la temperatura attorno ai 37 gradi che e' quella piu' adatta per i pullus invece con il tuo vai al max 30c° 3 riusciresti a dargli il mezzo grado di scarto tra accensione e spegnimento a differenza di quello che hai te che e' meccanico percio' molto meno sensibile.


max

Ti ringrazio per la tua opinione. Ho scelto quel tipo di termostato perchè volevo rimanere a risparmio. Per vedere la temperatura installo un termometro vicino al termostato non sarà la stessa cosa ma siamo li all'incirca. Per la temperatura avevo intenzione di tenerla tra i 25 e i 30. Alla fine sono sempre più al caldo di tenerli a temperatura ambiente.


Questa mattina ho collegato tutto e funziona. Nei prossimi giorni la installo nella scatola e a lavoro finito vi posto le foto così mi direte un vostro parere.
Un'altra cosa. Le lampadine le metto sopra o sotto?
Io le volevo mettere sotto e a metà scatola mettere una rete dove appoggio i nidiacei .
 
Re: Costruzione camera calda

cacchio che lavori... [eusa_clap.gif] scusate ..se voi aveste + covate da svezzare circa nello stesso tempo dovreste avere + camere calde...vero ???..
 
Re: Costruzione camera calda

oldarin ha scritto:
cacchio che lavori... [eusa_clap.gif] scusate ..se voi aveste + covate da svezzare circa nello stesso tempo dovreste avere + camere calde...vero ???..

Dipende si possono mettere più covate per ogni camera calda. Sarebbe sempre meglio dividerle ma si fa quello che si può.
 
Re: Costruzione camera calda

x l'uso che devi farne te ti sarebbe andato molto meglio un termostato digitale con sonda a parte, per 3 motivi; 1 vedi la temperatura interna all'incubatrice 2 riusciresti a portare la temperatura attorno ai 37 gradi che e' quella piu' adatta per i pullus invece con il tuo vai al max 30c° 3 riusciresti a dargli il mezzo grado di scarto tra accensione e spegnimento a differenza di quello che hai te che e' meccanico percio' molto meno sensibile.


max
 
Re: Costruzione camera calda

Mattia_Sostizzo ha scritto:
[quote="max_fior":2pj0rufn]x l'uso che devi farne te ti sarebbe andato molto meglio un termostato digitale con sonda a parte, per 3 motivi; 1 vedi la temperatura interna all'incubatrice 2 riusciresti a portare la temperatura attorno ai 37 gradi che e' quella piu' adatta per i pullus invece con il tuo vai al max 30c° 3 riusciresti a dargli il mezzo grado di scarto tra accensione e spegnimento a differenza di quello che hai te che e' meccanico percio' molto meno sensibile.


max

Ti ringrazio per la tua opinione. Ho scelto quel tipo di termostato perchè volevo rimanere a risparmio. Per vedere la temperatura installo un termometro vicino al termostato non sarà la stessa cosa ma siamo li all'incirca. Per la temperatura avevo intenzione di tenerla tra i 25 e i 30. Alla fine sono sempre più al caldo di tenerli a temperatura ambiente.




Questa mattina ho collegato tutto e funziona. Nei prossimi giorni la installo nella scatola e a lavoro finito vi posto le foto così mi direte un vostro parere.
Un'altra cosa. Le lampadine le metto sopra o sotto?
Io le volevo mettere sotto e a metà scatola mettere una rete dove appoggio i nidiacei .[/quote:2pj0rufn]

la lampade vanno posizionate sul basso e sulla scatola devi fare dei fori di areazione
 
Re: Costruzione camera calda

sarebbe meglio avere più tordini e meno camere calde, va bene comunque così, complimenti a tutti

amedeo
 
Re: Costruzione camera calda

Ciao se posso dare un consiglio/parere,
secondo me termometro e termostato vanno posizionati vicino al nido, perchè è quello li il punto da tenere sotto controllo,
il moto convettivo del calore potrebbe essere che arriva troppo tardi alla sonda del termostato e magari nel frattempo cucini in nido,
questa è solo una cosa che mi è passata per la mente magari mi sbaglio
bella idea cmq
ciao!
 
Re: Costruzione camera calda

max_fior ha scritto:
x l'uso che devi farne te ti sarebbe andato molto meglio un termostato digitale con sonda a parte, per 3 motivi; 1 vedi la temperatura interna all'incubatrice 2 riusciresti a portare la temperatura attorno ai 37 gradi che e' quella piu' adatta per i pullus invece con il tuo vai al max 30c° 3 riusciresti a dargli il mezzo grado di scarto tra accensione e spegnimento a differenza di quello che hai te che e' meccanico percio' molto meno sensibile.


max
come nn essere d'accordo?? [20]
ciao
 
Re: Costruzione camera calda

nicky82p ha scritto:
Ciao se posso dare un consiglio/parere,
secondo me termometro e termostato vanno posizionati vicino al nido, perchè è quello li il punto da tenere sotto controllo,
il moto convettivo del calore potrebbe essere che arriva troppo tardi alla sonda del termostato e magari nel frattempo cucini in nido,
questa è solo una cosa che mi è passata per la mente magari mi sbaglio
bella idea cmq
ciao!

Ciao la tua affermazione potrebbe essere giusta ma siccome non tengo il termostato a 30 gradi e di conseguenza non ho problemi. Ormai è una settimana che ho dentro pullus e fino adesso non ho avuto problemi.
 
Re: Costruzione camera calda

Mattia_Sostizzo ha scritto:
nicky82p ha scritto:
Ciao se posso dare un consiglio/parere,
secondo me termometro e termostato vanno posizionati vicino al nido, perchè è quello li il punto da tenere sotto controllo,
il moto convettivo del calore potrebbe essere che arriva troppo tardi alla sonda del termostato e magari nel frattempo cucini in nido,
questa è solo una cosa che mi è passata per la mente magari mi sbaglio
bella idea cmq
ciao!

Ciao la tua affermazione potrebbe essere giusta ma siccome non tengo il termostato a 30 gradi e di conseguenza non ho problemi. Ormai è una settimana che ho dentro pullus e fino adesso non ho avuto problemi.

Ciao, ah bene allora ritiro tutto!
 
Re: Costruzione camera calda

Questa è la mia camera calda composta da:
1 lampada da 150 watt
1 termostato d'ambiente
1 pentolino per contenere acqua (per creare umidità)
1 termometro/igrometro.
mi sono dimenticato di fotografare i 2 fori laterali di 5/6 cm di diametro per areare la camera.
Quest'anno l'ho utilizzata una sola volta, ma ha funzionato alla perfezione.
saluti amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto