Re: Richiami diventano ciechi

nicky82p ha scritto:
oedema ha scritto:
Anche a me è successo di trovare un'altro tordo con pallina b.ca in un occhio, in totale ho tre tordi con questo problema.

amedeo
In effetti su soggetti di una certa età ci potrebbe stare, ma per i giovani deve esserci un fattore comune che provochi la cecità.

L'ho già detto altre volte, ma per i soggetti giovani allevati può dipendere dall'alimentazione che prendono nello svezzamento....
 
Re: Richiami diventano ciechi

capannista85 ha scritto:
Non si tratta di cecita...ma e una catarrata,nei soggetti colpiti si verifica un offuscamento del cristallino che determina una riduzione progressiva della vista.Le cause pricipali sono alterazione del mangime ed eta avanzata.
e chi te lo ha detto?
 
Re: Richiami diventano ciechi

capannista85 ha scritto:
Non si tratta di cecita...ma e una catarrata,nei soggetti colpiti si verifica un offuscamento del cristallino che determina una riduzione progressiva della vista.Le cause pricipali sono alterazione del mangime ed eta avanzata.

A me è successo anche con richiami giovani e il mangime è sempre quello ...
 
Re: Richiami diventano ciechi

El Tega ha scritto:
Ho un tordo di allevamento di 4 anni, da due anni con le cateratte ad entrambi gli occhi...praticamente è diventato cieco dopo due stagioni. Manco a dirlo canta come una fisarmonica...
Quando al mattino prendo i richiami dalla stanza per andare a capanno, mi canta in faccia, a dieci cm. dagli occhi! un paio di volte l'ho portato fuori, ma credo il gioco non valga la candela. Dalle mie parti hanno iniziato a girare per capanni e anche fuori stagione a controllare stato dei richiami e dei documenti relativi, quindi preferisco nn avere neanche una virgola fuori posto. [37]


ti fai fare un certificato da un veterinario e non possono contestarti un bel nulla.
[badair.gif] [badair.gif] [badair.gif] [badair.gif]
 
Re: Richiami diventano ciechi

ciao a tutti una volta un signore anziano mi ha detto che succede sia ai giovani che ai più vecchi ma solo ai maschi perchè quando sono posizionati nelle loro gabbie affiancate senza nessun divisorio nel momento in cui vanno in estro si beccano attraverso le bacchette delle gabbie e a volte si colpiscono anche gli occhi causando la cecità. Non so se sia vero, un modo per provare a scoprlirlo sarebbe sapere se a voi capita solo con i soggetti maschi...
 
Re: Richiami diventano ciechi

cecita' o cataratta o comunque problemi alla vista degli uccelli sono comuni e sinceramente il motivo ancora non è stato capito. Luce, Alimentazione boh quello che vi posso dire che ho notato anche un merlo libero che canta come una macchina da guerra che sarei pronto a scomettere che e' cieco da un occhio. Lho osservato con un binocolo perchè lo vedevo scuotere la testa. Credo che dubbi sull'argomento ce ne saranno sempre.
 
Re: Richiami diventano ciechi

Per Massimo: ci ho provato, è un consiglio che mi ha dato il mio presidente provinciale ACV.
Un veterinario (donna, tra l'altro...) è inorridita quando ha visto il tordo in gabbia, arrivederci e grazie...
Un altro veterinario, cacciatore di migratoria, ha detto che con quelli dell'ENPA o della LIPU non vuole avere problemi, è già successo che denunciassero anche i veterinari, con quel che poi ne consegue!
A ottobre lo attacco alto, almeno 5 metri, che vadano poi a prenderlo se son capaci.... [arrampicaspecchi.gif] [ange2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto