Re: Richiami diventano ciechi

Anche a me è successo di trovare un'altro tordo con pallina b.ca in un occhio, in totale ho tre tordi con questo problema.

amedeo
 
Re: Richiami diventano ciechi

ZICCHIO71 ha scritto:
.............
L'ho già detto altre volte, ma per i soggetti giovani allevati può dipendere dall'alimentazione che prendono nello svezzamento....
anch'io per ora sui giovani concordo con Simone..
 
Re: Richiami diventano ciechi

fully88 ha scritto:
ciao a tutti una volta un signore anziano mi ha detto che succede sia ai giovani che ai più vecchi ma solo ai maschi perchè quando sono posizionati nelle loro gabbie affiancate senza nessun divisorio nel momento in cui vanno in estro si beccano attraverso le bacchette delle gabbie e a volte si colpiscono anche gli occhi causando la cecità. Non so se sia vero, un modo per provare a scoprlirlo sarebbe sapere se a voi capita solo con i soggetti maschi...

Fino a poco tempo fa avevo 1 femmna di cesena e una d sassello con catarrata. la cesena solo su un occhio la sassella su entrambi
 
Re: Richiami diventano ciechi

fully88 ha scritto:
ciao a tutti una volta un signore anziano mi ha detto che succede sia ai giovani che ai più vecchi ma solo ai maschi perchè quando sono posizionati nelle loro gabbie affiancate senza nessun divisorio nel momento in cui vanno in estro si beccano attraverso le bacchette delle gabbie e a volte si colpiscono anche gli occhi causando la cecità. Non so se sia vero, un modo per provare a scoprlirlo sarebbe sapere se a voi capita solo con i soggetti maschi...
anche questo può essere vero ...che capiti solo hai maschi per me è solo che in stanza a con la luce artificiale di solito mettiamo solo quelli..(le femmine io le ho in voliera ed a quelle nn son mai venute cieche.)..anche se mi pare di aver letto che qualcuno ha avuto questo problema anche in voliera....che fossero maschi o femmine non mi ricordo...
attendiamo......
 
Re: Richiami diventano ciechi

Ho un tordo di allevamento di 4 anni, da due anni con le cateratte ad entrambi gli occhi...praticamente è diventato cieco dopo due stagioni. Manco a dirlo canta come una fisarmonica...
Quando al mattino prendo i richiami dalla stanza per andare a capanno, mi canta in faccia, a dieci cm. dagli occhi! un paio di volte l'ho portato fuori, ma credo il gioco non valga la candela. Dalle mie parti hanno iniziato a girare per capanni e anche fuori stagione a controllare stato dei richiami e dei documenti relativi, quindi preferisco nn avere neanche una virgola fuori posto. [37]
 
Re: Richiami diventano ciechi

Forse saranno ipotesi come dici tu ma io e alcuni miei amici abbiamo notato che sui richiami il fattore mangime fa la sua parte...
Fully88 la teoria del tuo amico non lo mai sentita,non ci credere.
 
Re: Richiami diventano ciechi

Zona alpi il discorso del mangime e una mia teoria e di altri miei amici,il resto non me lo sono invetato..se conosci un oculista parlaci e fammi sapere che ne pensa di quello che o scritto
 
Re: Richiami diventano ciechi

capannista85 ha scritto:
Non si tratta di cecita...ma e una catarrata,nei soggetti colpiti si verifica un offuscamento del cristallino che determina una riduzione progressiva della vista.Le cause pricipali sono alterazione del mangime ed eta avanzata.


che si tratti di cataratta son d'accordo, per le cause certamente l'eta' molto spesso come per noi unmani gioca la sua parte, tutte le altre non avendo studi certi son solo ipotesi.
 
Re: Richiami diventano ciechi

oedema ha scritto:
Anche a me è successo di trovare un'altro tordo con pallina b.ca in un occhio, in totale ho tre tordi con questo problema.

amedeo
In effetti su soggetti di una certa età ci potrebbe stare, ma per i giovani deve esserci un fattore comune che provochi la cecità.
 
Re: Richiami diventano ciechi

capannista85 ha scritto:
Zona alpi il discorso del mangime e una mia teoria e di altri miei amici,il resto non me lo sono invetato..se conosci un oculista parlaci e fammi sapere che ne pensa di quello che o scritto
ti smentisco subito dicendoti come hanno gia' scritto altri che ci sono casi di catarrata anche in soggetti di 2 anni.per il resto io volevo solo dire che non lo sanno neanche i veterinari la causa di questo problema.l' unica cosa che so io per certo e' che succede di piu' nei soggetti allevati e secondo me e' dovuto ad una alimentazione non naturale alla nascita.
 
Re: Richiami diventano ciechi

phablo.p ha scritto:
nicky82p ha scritto:
[quote="phablo.p":3147ad63]troppe manovelle !!

Manovelle?.. semmai zampelle!

[rire.gif]
pure in voliera mi è capiatato che l'occhio diventasse bianco ,come giustamente ha scritto lorenzo ..non c'è un perche ben definito o quantomeno nn si sa la causa precisa di queste cataratte ,o se qualcosa ne aumenta le probabilita di comparsa ..di solito capita ai soggetti vecchietti ,ma nn è la regola perche puo capitare anche a soggetti piu giovani[/quote:3147ad63]

Se a te è capitato in voliera, penso che allora non dipenda dalla luce artificiale, dunque mi viene da orientarmi più sull'alimentazione..
 
Re: Richiami diventano ciechi

zona alpi 72 ha scritto:
capannista85 ha scritto:
Zona alpi il discorso del mangime e una mia teoria e di altri miei amici,il resto non me lo sono invetato..se conosci un oculista parlaci e fammi sapere che ne pensa di quello che o scritto
ti smentisco subito dicendoti come hanno gia' scritto altri che ci sono casi di catarrata anche in soggetti di 2 anni.per il resto io volevo solo dire che non lo sanno neanche i veterinari la causa di questo problema.l' unica cosa che so io per certo e' che succede di piu' nei soggetti allevati e secondo me e' dovuto ad una alimentazione non naturale alla nascita.

esatto, di tratta di apparato neurologico non sufficentemente sviluppato nella crescita, dovuto allo svezzamento troppo lento.
 
Re: Richiami diventano ciechi

nicky82p ha scritto:
Buongiorno,
Molto spesso si sente colleghi che hanno i richiami che diventano ciechi,
Qualcuno sa la causa?
Alcuni dicono che sia l'alimentazione, altri che dipende dalla luce..... voi cosa ne pensate?
che purtroppo ogni tanto succede, vecchiaia, traumi, luce , sfortuna.......c'e' poco da fare, un ts con 8 chiuse mi si e' accecato ad un occhio in inverno, sabato scorso l' ho preso in mano e ho visto che sta' cadendo la cateratta anche all' altro occhio, son problemi che vanno messi in conto insieme a tutti gli altri.........
 
Re: Richiami diventano ciechi

Ah ok capito grazie,
Questo problema però ce solo con uccelli da richiamo?
con uccelli da allevamento tipo canarini ecc, è mai successo a qualcuno?
 

nicky82p

Utente Registrato
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno,
Molto spesso si sente colleghi che hanno i richiami che diventano ciechi,
Qualcuno sa la causa?
Alcuni dicono che sia l'alimentazione, altri che dipende dalla luce..... voi cosa ne pensate?
 
Re: Richiami diventano ciechi

nicky82p ha scritto:
phablo.p ha scritto:
troppe manovelle !!

Manovelle?.. semmai zampelle!

[rire.gif]
pure in voliera mi è capiatato che l'occhio diventasse bianco ,come giustamente ha scritto lorenzo ..non c'è un perche ben definito o quantomeno nn si sa la causa precisa di queste cataratte ,o se qualcosa ne aumenta le probabilita di comparsa ..di solito capita ai soggetti vecchietti ,ma nn è la regola perche puo capitare anche a soggetti piu giovani
 
Re: Richiami diventano ciechi

Non si tratta di cecita...ma e una catarrata,nei soggetti colpiti si verifica un offuscamento del cristallino che determina una riduzione progressiva della vista.Le cause pricipali sono alterazione del mangime ed eta avanzata.
 
Re: Richiami diventano ciechi

Un paio di anni fà un allevatore mi aveva etto che dipendeva dal mangime(da un tipo in particolare)...
io penso che in molti casi c'è il trucco..... :D :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto