Re: Richiami non in forma

le feci sono normali in mezzo c'e ne quacuna di verde,sono dieci anni che o a che fare con i richiami non mi era mai successo..i sitomi del fringuello erano:petto appuntito..come mangime o usato quello della canaryinsect mantenimento+muta (nel periodo della muta)poi usavo un mix di canaryinsect mantenimento+rds.In novembre o introdotto alcuni uccelli aquistati da un allevatore mi sembravano in buona salute...non penso abbiano portato qualche virus?
 
Re: Richiami non in forma

capannista85 ha scritto:
le feci sono normali in mezzo c'e ne quacuna di verde,sono dieci anni che o a che fare con i richiami non mi era mai successo..i sitomi del fringuello erano:petto appuntito..come mangime o usato quello della canaryinsect mantenimento+muta (nel periodo della muta)poi usavo un mix di canaryinsect mantenimento+rds.In novembre o introdotto alcuni uccelli aquistati da un allevatore mi sembravano in buona salute...non penso abbiano portato qualche virus?


non credo sarebbero gia' morti tutti per virosi.Cambia alimentazione, passa al multiseme per i fringuelli, cambiandolo giornalmente e fai una decina di giorni di polivitaminico.
 
Re: Richiami non in forma

grazie dei consigli,come polivitaminico usavo quello della RAFF ma non tutti lo bevevano,con quale marca ti trovi bene?
 
Re: Richiami non in forma

capannista85 ha scritto:
Ciao a tutti,dopo la muta di quest'anno i miei richiami sono quasi tutti con il petto a lama di coltello..un fringuello e deceduto,gli altri mangiano regolarmente ma non mettono su peso..cosa puo' essere?da circa un mese o anche cambiato mangime ma siamo alle solite... [42]
come sono le feci?e' deceduto con che sintomi?
 

capannista85

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,dopo la muta di quest'anno i miei richiami sono quasi tutti con il petto a lama di coltello..un fringuello e deceduto,gli altri mangiano regolarmente ma non mettono su peso..cosa puo' essere?da circa un mese o anche cambiato mangime ma siamo alle solite... [42]
 
Re: Richiami non in forma

capannista85 ha scritto:
Ciao a tutti,dopo la muta di quest'anno i miei richiami sono quasi tutti con il petto a lama di coltello..un fringuello e deceduto,gli altri mangiano regolarmente ma non mettono su peso..cosa puo' essere?da circa un mese o anche cambiato mangime ma siamo alle solite... [42]
aspetta un altro po' a fare 2 analisi o a sentire un veterinario, puo' darsi anche che non sia nulla di particolarmente grave, altrimenti ti eran gia' morti tutti, ma se stai li' a guardarli, pian piano muoian lo stesso.........
 
Re: Richiami non in forma

premetto che quest'anno mi sono morti 3 merli in giro di una settimana ....pertanto non voglio insegnare niente a nessuno, ma a mio avviso il primo campanello di allarme sono le feci: quantità, consisteneza e colore. Queste io le controllo ogni volta.
Ho notato che ognitanto qualcuna è verde ma finchè sono 1 o 2 fatte non mi preoccupo se sono comunque di buona consisitenza. Mi preoccupo se sono verdi, fine e molli.
Altro aspetto nocivo sui richiami sono le chiuse eccessivamnete buie, soprattutto per gli uccelli piccoli. Io do peombra e qualche volta anche se emettono qualche verso non mi preoccupo più di tanto.

Per i finche discorso a parte...i miei sono spesso soggetti a problemi respiratori...ho fatto di tutto ...ma sotto questo aspetto sono davvero delicati...spero di potermi costruire una stanza più adatta , soprattutto meno umida, nella speranza che questo tipo di malattie siano legate all'ambiente non ottimale
 
Re: Richiami non in forma

marco 77 ha scritto:
Per i finche discorso a parte...i miei sono spesso soggetti a problemi respiratori...ho fatto di tutto ...ma sotto questo aspetto sono davvero delicati...spero di potermi costruire una stanza più adatta , soprattutto meno umida, nella speranza che questo tipo di malattie siano legate all'ambiente non ottimale

i fringuelli son delicati e questo si sa.Ci sono delle precauzioni da prendere e con l'esperienza ho ridotto al lumicino i problemi.Il mangime e' fondamentale, ognuno ha le sue preferenze, ma i soggetti devono essere sempre ben messi dal punto di vista lipidico.Ne ho cambiati molti fino a che non son giunto a un buon compromesso.
Per quel che riguarda le patologie respiratorie (altro cruccio di questa specie), non appena si manifestano in qualche soggetto è necessario effettuare un tampone con antibiogramma, in maniera da stabilire con certezza di cosa si tratti ed intervenire celermente.Infatti queste patologie son spesso abbastanza infettive tra soggetti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto