perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

Quindi se ho capito bene tordi maschi che non cantano è meglio non metterli in chiusa e lasciarli alla luce naturale per avere uno zip migliore??!!
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

Eric87 ha scritto:
Quindi se ho capito bene tordi maschi che non cantano è meglio non metterli in chiusa e lasciarli alla luce naturale per avere uno zip migliore??!!
maschi e femmine indistintamente a luce naturale 365 giorni all' anno per le zippate migliori.riguardo al resto non e' affatto impossibile avere anche tordi presicci freschi che non zippano.
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
L'anno scorso me la son cavata grazie alle zippate,sembravano dopati [lol.gif] [lol.gif]

Dei buoni zippatori delle volte fanno la differenza, specialmente se si caccia nel bosco.... :wink:

i miei vecchi che roccolavano, ponevano un limite a 4 max 5 primavere,ma di zip piu' ne avevi meglio era.

Quoto mirko. Ancora adesso funziona bene. L'anno scorso sono uscito con 5 maschi che facevano il verso e 10 novelli che zippavano. Risultato garantito :wink:
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

duel ha scritto:
purtroppo ora 1000 primavere e pochi zippatori......a meno che non si possa spendere....
caro il mio Aldo...invece di chiusarli tutti i maschi ,....molei en voliera..
così invece di cantare i cipa... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

hai provato a dargli 1 zippata te con il trucco (legnetto con vite) e vedere se rispondono ?
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

oldarin ha scritto:
duel ha scritto:
purtroppo ora 1000 primavere e pochi zippatori......a meno che non si possa spendere....
caro il mio Aldo...invece di chiusarli tutti i maschi ,....molei en voliera..
così invece di cantare i cipa... [Trilly-77-24.gif]
Rinaldo te ghet risù ma spete semper el fenomeno...e poi altro problema è che chiuso anche la voliera.....dovrei predisporre una voliera magari esterna adibita solo a zippatori e strisciatori..solo che la mete endoe?quindi chiuso tutti...e i risultati si vedono toc che canta e nesù che cipa...............
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

caro Lorenzo ti assicuro che non tutti i presicci freschi zippano.e non per questione di falsi freschi,ma perche' non zippano proprio o lo fanno poco ma poco poco.ciao
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

Aldo son curioso, come fai a chiusare la voliera? Perchè anch'io molti li metto in voliera e la metto in penombra, però penso che pochi facciano così.
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

A me sembra molto ma molto strano se non impossibile
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

stefen ha scritto:
dispongo di dodici tordi maschi che non è che siano campioni ma fanno il loro dovere quasi sempre!pero non ho mai mai sentito una zippata ne dentro alla stanza quanto meno al capanno!è normale?per quest anno ho preparato due femmine di nido per provare nella voliera al capanno se si migliora qualcosa!
nella mia esperienza i tb maschi -presicci- quando sono in estro bene ,li senti pochissimo zippare tranne il fenomeno...di solito quelli che zippano un po di + sono quelli che non han raggiunto un estro come si deve nel mese di ottobre...
oppure i maschi zippanpo molto di + a ottobre se han fatto l'estro in voliera e sono in linea con la luce naturale ... (no foto, no chiusa)..
nella stanza ..scordateli....non zippano quasi mai..(x nn dire mai)...
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

duel ha scritto:
purtroppo ora 1000 primavere e pochi zippatori......a meno che non si possa spendere....


Aldo anche spendendo....,(le femmine in particolare costano relativamente poco a differenza dei maschi di primavera ..) ..i presicci freschi nn sono facilmente recuperabili l'anno scorso ne ho trovati due (dai centri distribuzione ) ma ormai eravamo in pieno passo... impastellali almeno una settimana ,mettili nelle voliere ..e sei gia pronto a toglierli ...
il top sarebbe poterli avere a metà settembre... una decina di tordi freschi e poi a fine ottobre si lasciano liberi ..
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

zona alpi 72 ha scritto:
caro Lorenzo ti assicuro che non tutti i presicci freschi zippano.e non per questione di falsi freschi,ma perche' non zippano proprio o lo fanno poco ma poco poco.ciao
che dici lo sapro', hai perfettamente ragione, son come noi, ci son quelli che sparan cazzate di continuo come l' equilibrista, e altri che son meno chiacchieroni :wink:
volevo dire che a forza di scegliere poi rimangan solo quelli zittoni.........
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

marco 77 ha scritto:
Aldo son curioso, come fai a chiusare la voliera? Perchè anch'io molti li metto in voliera e la metto in penombra, però penso che pochi facciano così.
Beh io una stanza adibita a voliera con due finestre e faccio esattamente come con gli altri oscuro le finestre (no buio totale ma quasi) ed due ore di luce al giorno.....
Per phablo d'accordissimo con te....il top è a settembre recarsi dall'allevatore e prendere un po' di femmine di nido...che può farlo e le trova meglio lo faccia..il problema è che ad agosto già di solito le han bruciate tutte................
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

duel ha scritto:
marco 77 ha scritto:
Aldo son curioso, come fai a chiusare la voliera? Perchè anch'io molti li metto in voliera e la metto in penombra, però penso che pochi facciano così.
Beh io una stanza adibita a voliera con due finestre e faccio esattamente come con gli altri oscuro le finestre (no buio totale ma quasi) ed due ore di luce al giorno.....
Per phablo d'accordissimo con te....il top è a settembre recarsi dall'allevatore e prendere un po' di femmine di nido...che può farlo e le trova meglio lo faccia..il problema è che ad agosto già di solito le han bruciate tutte................
e comunque, spesso le femmine di nido prese dagli allevatori e' piu' facile che faccian cip che zip, o che almeno la zillata non sia bella come quella dei presicci...........
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

oldarin ha scritto:
stefen ha scritto:
dispongo di dodici tordi maschi che non è che siano campioni ma fanno il loro dovere quasi sempre!pero non ho mai mai sentito una zippata ne dentro alla stanza quanto meno al capanno!è normale?per quest anno ho preparato due femmine di nido per provare nella voliera al capanno se si migliora qualcosa!
nella mia esperienza i tb maschi -presicci- quando sono in estro bene ,li senti pochissimo zippare tranne il fenomeno...di solito quelli che zippano un po di + sono quelli che non han raggiunto un estro come si deve nel mese di ottobre...
oppure i maschi zippanpo molto di + a ottobre se han fatto l'estro in voliera e sono in linea con la luce naturale ... (no foto, no chiusa)..
nella stanza ..scordateli....non zippano quasi mai..(x nn dire mai)...
Dice bene Rinaldo..scordati le zippate...se le vuoi o novelli oppure devi tenerli in voliera alla luce naturale e se possibile all'aperto...allora non avrai le "primavere" ma le zippate si......che spesso valgon molto di più..........
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

duel ha scritto:
oldarin ha scritto:
stefen ha scritto:
dispongo di dodici tordi maschi che non è che siano campioni ma fanno il loro dovere quasi sempre!pero non ho mai mai sentito una zippata ne dentro alla stanza quanto meno al capanno!è normale?per quest anno ho preparato due femmine di nido per provare nella voliera al capanno se si migliora qualcosa!
nella mia esperienza i tb maschi -presicci- quando sono in estro bene ,li senti pochissimo zippare tranne il fenomeno...di solito quelli che zippano un po di + sono quelli che non han raggiunto un estro come si deve nel mese di ottobre...
oppure i maschi zippanpo molto di + a ottobre se han fatto l'estro in voliera e sono in linea con la luce naturale ... (no foto, no chiusa)..
nella stanza ..scordateli....non zippano quasi mai..(x nn dire mai)...
Dice bene Rinaldo..scordati le zippate...se le vuoi o novelli oppure devi tenerli in voliera alla luce naturale e se possibile all'aperto...allora non avrai le "primavere" ma le zippate si......che spesso valgon molto di più..........


concordo con gli amici bresa'....
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

stefen ha scritto:
dispongo di dodici tordi maschi che non è che siano campioni ma fanno il loro dovere quasi sempre!pero non ho mai mai sentito una zippata ne dentro alla stanza quanto meno al capanno!è normale?per quest anno ho preparato due femmine di nido per provare nella voliera al capanno se si migliora qualcosa!


Ad un certo punto anche a mè è capitata la stessa cosa...poi con un esami audiometrico ho capito i motivi....ciao un saluto [up.gif]
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

morris ha scritto:
Ad un certo punto anche a mè è capitata la stessa cosa...poi con un esami audiometrico ho capito i motivi....ciao un saluto [up.gif]

Pure a me...e fino allo scorso anno i 4000hz non li sentivo più nell'orecchio dx e purtroppo la visita che ho fatto un mese fà ha mi ha confermato pure l'orecchio sx...addio zip zip.
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

la stagione passata ..non sono riuscito ad avere dei presicci freschi da mettere nei siluri ,e visto che di primavere ne avevo diverse ,ho messo nei siluri un po di maschi fotoperiodati ...risultato pessimo , di zip ne hanno fatti ben pochi ,oltre a servire come richiamo visivo nn hanno reso quasi nulla ,l'anno prima comprai delle femmine , che un mio amico teneva nella voliera in giardino a luce naturale ..decisamente migliori ...
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

Stefano 123 ha scritto:
morris ha scritto:
Ad un certo punto anche a mè è capitata la stessa cosa...poi con un esami audiometrico ho capito i motivi....ciao un saluto [up.gif]

Pure a me...e fino allo scorso anno i 4000hz non li sentivo più nell'orecchio dx e purtroppo la visita che ho fatto un mese fà ha mi ha confermato pure l'orecchio sx...addio zip zip.
porcaccia...io la six non sento una mazza..la dex ancora va quindi cerco di salvaguardarla un pochetto con i tappi ma mi sa che non terrà molto.....
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

zona alpi 72 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Quindi se ho capito bene tordi maschi che non cantano è meglio non metterli in chiusa e lasciarli alla luce naturale per avere uno zip migliore??!!
maschi e femmine indistintamente a luce naturale 365 giorni all' anno per le zippate migliori.riguardo al resto non e' affatto impossibile avere anche tordi presicci freschi che non zippano.
[20] anzi ...è molto raro che presicci freschi nn zippano..dopo un buon appastellamento
però...
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

oldarin ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Quindi se ho capito bene tordi maschi che non cantano è meglio non metterli in chiusa e lasciarli alla luce naturale per avere uno zip migliore??!!
maschi e femmine indistintamente a luce naturale 365 giorni all' anno per le zippate migliori.riguardo al resto non e' affatto impossibile avere anche tordi presicci freschi che non zippano.
[20] anzi ...è molto raro che presicci freschi nn zippano..dopo un buon appastellamento
però...
eheheh.....qui' si entra in altri argomenti.........bisogna vedere se quei presicci son proprio freschi, oppure gia' riscaldati parecchie volte, tipo quelli dei centri di cattura......
comuqnue in teoria i tb giovani dovrebbero zillare tutti, in pratica..............
i tb presicci, zippavano davvero quando da piccolo andavo al mercato a comprarli col nonno
tutti potevano roccolare e i venditori ne avevano un centinaio per uno, molta scelta e costavano poco, allora si trovavano anche quelli bravi, ora bisogna accontentarsi del che ci tocca.....
per il resto son daccordissimo con quel che han detto gli altri.........
 
Re: perchè i miei tordi maschi non zippano mai?

phablo.p ha scritto:
la stagione passata ..non sono riuscito ad avere dei presicci freschi da mettere nei siluri ,e visto che di primavere ne avevo diverse ,ho messo nei siluri un po di maschi fotoperiodati ...risultato pessimo , di zip ne hanno fatti ben pochi ,oltre a servire come richiamo visivo nn hanno reso quasi nulla ,l'anno prima comprai delle femmine , che un mio amico teneva nella voliera in giardino a luce naturale ..decisamente migliori ...
ma servono per te averne un paio nelle corritoie?per sentito dire dicono che son molto utile lamattina presto che ne uccidi diversi vicino a ste corritoie!bo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto