Re: Problema stanza chiusa

salve perche non pitturi la stanza con una pittura lavabile in modo da isolare il cartongesso
 
Re: Problema stanza chiusa

scommetto 25 centesimi che ora interviene il pistoiese dallapistolacalda ahahhha

x willo da quanto tempo ti si forma la polvere ?
 
Re: Problema stanza chiusa

per me non e' polvere del cartongesso ma la polvere bianca che si forma quando i richiami mutano ....
 
Re: Problema stanza chiusa

Lo so che non siamo su un forum di bricolage :) ma sono certo che si tratti di polvere di cartongesso.

Qualcuno sa se esiste qualche metodo/prodotto per evitare che il cartongesso polverizzi sui bordi?

grazie per la pazienza
 
Re: Problema stanza chiusa

willo ha scritto:
Lo so che non siamo su un forum di bricolage :) ma sono certo che si tratti di polvere di cartongesso.

Qualcuno sa se esiste qualche metodo/prodotto per evitare che il cartongesso polverizzi sui bordi?

grazie per la pazienza

la cosa strana e' che di cartongesso ormai ce ne' dappertutto ma non ho mai sentito che faccia polvere cosi' tanto , invece i miei richiami nel periodo di muta penne ne fanno parecchia tanto da rendere bianche le coperture delle gabbie e se per caso c'e' una ragnatela povero ragno,solo per questo non mi tornava la polvere di cartongesso ciao
 
Re: Problema stanza chiusa

I pannelli di cartongesso solitamente sono rivestiti di carta per cui difficile che spolverino, io propenderei di più per l'ipotesi vernice, magari prova a dare un fissativo......
 
Re: Problema stanza chiusa

se trovi la polvere allora è probabile che venga dal garage visto che da lì aspiri per immetterla nella stanza richiami..se ho capito bene...
prova tieni spento questo aspiratore che dal garge immette nella stanza x qualche giorno
così capisci se viene dal garage..e così via...
tieni presente una cosa (he forse sai) il buco fatto con l'utensile lascia il muro grezzo
..anche questo genera polvere se nn lo vernici...e se li hai l'aspiraratore la polvere potrebbe venire anche da lì...
 
Re: Problema stanza chiusa

Invece secondo me è proprio la polvere del cartongesso o forse hai sbagliato tipo di vernice e adesso si sta pin piano sgretolando formando quella polverina
 
Re: Problema stanza chiusa

Per il cartongesso esiste una serie di prodotti dedicati come stucchi, gessi, reti, intonaci, fino ad arrivare ai componenti per l'impianto idraulico e elettrico.
Esistono anche vernici antispolvero.
Ma esiste anche il vecchio rimedio della nonna: calza di nylon rubata alla moglie davanti all'aspiratore ad uso filtro.
Si faceva anche con le moto da cross nel deserto contro la sabbia nei carburatori e funzicava.
 
Re: Problema stanza chiusa

equilibrista ha scritto:
Per il cartongesso esiste una serie di prodotti dedicati come stucchi, gessi, reti, intonaci, fino ad arrivare ai componenti per l'impianto idraulico e elettrico.
Esistono anche vernici antispolvero.
Ma esiste anche il vecchio rimedio della nonna: calza di nylon rubata alla moglie davanti all'aspiratore ad uso filtro.
Si faceva anche con le moto da cross nel deserto contro la sabbia nei carburatori e funzicava.
nel deserto [26] ma quando tu rincorrevi gli aerei per stare all' ombra?
 
Re: Problema stanza chiusa

ho già pitturato la stanza.
Ma la polverina continuava a formarsi.
Invece da quando ho spento gli aspiratori non ce n'è più.

Spero di riuscire a passare l'estate solo con il deumidificatore...
 
Re: Problema stanza chiusa

LORENZOPT ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Per il cartongesso esiste una serie di prodotti dedicati come stucchi, gessi, reti, intonaci, fino ad arrivare ai componenti per l'impianto idraulico e elettrico.
Esistono anche vernici antispolvero.
Ma esiste anche il vecchio rimedio della nonna: calza di nylon rubata alla moglie davanti all'aspiratore ad uso filtro.
Si faceva anche con le moto da cross nel deserto contro la sabbia nei carburatori e funzicava.
nel deserto [26] ma quando tu rincorrevi gli aerei per stare all' ombra?

Esatto, vedo che te lo ricordi eh favaccia!
Quanto te mettevi la testa sotto la sabbia come lo struzzo, per stare al fresco dicevi, ma in realtà ti garbava stare col culo per aria in caso arrivasse un beduino o tutta la carovana.

Per dirla tutta la calzetta sul carburatone non finzicava alla grande, le calze erano le tue e con il buco nel didietro facevano passare di tutto.
 
Re: Problema stanza chiusa

eh... direi che è un bel pò...
Dicendola tutta non ho pitturato subito e ho lasciato il cartongesso al grezzo (come me l'aveva fatto il cartongessista) per un annetto.
Poi piano piano ho notato la formazione di sta polverina sottile che è proprio bianca e quindi solo cartongesso può essere.
Pensavo che con una bella mano di pittura il problema scomparisse.
Adesso con l'aspiratore spento e la pitturata ce n'è di meno ma ho sempre sta ansia che a lungo andare sia nociva per i pennuti.
Bel problemone, proverò a controllare il discorso del buco sul muro... ma non credo che il cemento/mattone refrattario faccia sta polverina...
Era meglio se lo facevo direttamente in cemento quel box...
 
Re: Problema stanza chiusa

ma se hai dato la vernice come fà esserci gesso nell'aria?
hai pitturato tutte le pareti?
Ti conviene non aspirare dal garage ma dall'esterno
 

willo

Utente Registrato
Messaggi
259
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Vi premetto che ho ricavato la stanza dove faccio il fotoperiodo in un angolo del garage, facendomi chiudere le pareti e la parte superiore con del cartongesso e istallando una porta a soffietto.

Che dire, mi trovo molto bene, la stanza è molto funzionale relativamente sempre fresca.
Ho fatto un buco con la carotatrice sul muro della casa ed installato un bel aspiratore centrifugo che aspira l'aria dall'interno della stanza e la spara all'esterno, mentre un altro porta aria dal garage all'interno.

Ovviamente dopo aver fatto montare la struttura ho provveduto a pitturare l'interno con vernice bianca.

Da alcuni mesi però continuo a trovare nella stanza polvere di gesso, che ovviamente vola nell'aria e va a finire sulle gabbie e nei beverini.
Infatti quando ho smontato l'aspiratore ho trovato il filtro strapieno di polvere bianca...

Ho paura che sta polvere rovini la salute dei richiami a lungo andare.

Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Tale polvere è nociva? (secondo me si...)

Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come risolvere il problema?
 
Re: Problema stanza chiusa

willo ha scritto:
........................
...................................
Tale polvere è nociva? (secondo me si...)

Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come risolvere il problema?
la polvere nn fa bene ai richiami...cerca di limitarla + che puoi...io l'ho fatto da poco
ma non aspiro...lascio che si crei una corrente naturale...
 
Re: Problema stanza chiusa

anche secondo me bene non fa', se la stanza e' gia' abbastanza fresca di suo, evita l' aspiratore e limitati ad aprirla 2/3 volte al giorno per cambiare l' aria, oppure cerca di capire da dove viene sta polvere.......
 
Re: Problema stanza chiusa

Ho spento entrambi gli aspiratori. Principalmente quello che dall'interno prelevava aria e la sparava all'esterno.
Non c'è più polverina bianca... Ora funziona solo il deumidificatore con umidità impostata al 65% e ogni giorno arieggio.
Mi pare di aver risolto. certo che tra un pò le temperature salgono... speriamo bene :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto