Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

Ma della osram blu?perchè a me il negoziante ha detto che non esistono da 60w
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

oldarin ha scritto:
DeRed ha scritto:
Falcinello ha scritto:
io ho i 20 minuti impostati dalla casa ;) io le fasi lunari le ho impostate , se servano non ho idea ma penso che se la luna in cielo c'e a qualcosa servira' ....
Che se la luna in natura c'è è ovvio che a qualcosa serve... però una normale lampadina riesce a riprodurne gli effetti?? la luna influenza l'estro degli uccelli?? ..fino all'altro giorno si chiusava gli uccelli senza "effetto luna" e si sono sempre avuti uccelli che cantavano...

..non dico che la mia opinione sia giusta e quella tua sbagliata ma se magari qualcuno ha fatto delle prove con e senza forse è più attendibile di noi..
ok..la luna in natura c'è e nn c'è...poi ci si mettono anche le nuovole...poi tuona..
poi piove...poi gele..poi nevica...ecc.....l'unica differenza è che in richiami vivono praticamnete in stanza...poi ho sperimentato :wink: ....ecco perchè penso che la luna in stanza non sia influente...
anche io la penso come Oldarin.
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

stefano63 ha scritto:
mai usate ,poi ho sentito beretti dire che x chi in batteria a merli sono un po' un problema nel senso che li stimola prima all'estro ,ciao

Bene a sapersi,e visto che ho diversi merli in batteria provvederò subito nel disattivarla.... :wink:
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

la utilizzo da alcuni anni ,sinceramente nn ho notato differenze (in resa canora) ..pochi minuti durante il periodo di "muta " e il doppio nella fase "estro" per aiutare un po di piu i sasseli che convivono con tutte le altre speci ...
secondo me è valida nel periodo in cui i richiami sono al minimo di ore di lece ,permettendogli di bere e beccare all'occorenza ..
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

ank io l'anno scorso ho usato le fasi lunari..x me i merli cantavano di più nel senso che appena appesi partivano subito..poi magari è solo una mia idea
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

Mattia_Sostizzo ha scritto:
pippo89 ha scritto:
ank io l'anno scorso ho usato le fasi lunari..x me i merli cantavano di più nel senso che appena appesi partivano subito..poi magari è solo una mia idea

Era il primo o secondo anno che facevi il fotoperiodo?

il terzo.. il primi 2 gli ho fatto con un fotoperiodo k si è rotto e nn ricordo la marca l'ultimo con il beretti con la tabella sassello quest'anno provo con la 23b..magari l'ultimo anno saranno migliorati per il cambio di tabella e non tanto per le fasi lunari..questa crescita cmq ha funzionato solo nei merli
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

DeRed ha scritto:
Ho acquistato un programmatore Beretti che mi permette di impostare oltra a alba e tramonto anche le fasi lunari.
Voi quanti minuti di alba e quanti di tramonto usate?
E delle fasi lunari che mi dite? a me sembra una cavolata... non vorrei mai che mi partissero a cantare troppo presto.
30 alba 40 tramonto...

fasi lunari le ritengo inutili x ts e tb e "dannose" x le ce...nel senso che spingono + in fretta l'estro...
solo x mantenimento richiami da caccia (nn x le cove)
ovviamente è il mio modesto pensiero..
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

20 alba 20 tramonto. no fasi lunari da trattare con le molle perchè se errate mandano in estro gli animali troppo presto e soprattutto non adatte se nella stanza ci sono piu' specie come penso per la maggior parte di noi.

per alba e tramonto ok luce blu ad incandescenza (che non si trovano più) 60w


saluti
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

tordo 1987 ha scritto:
Ma della osram blu?perchè a me il negoziante ha detto che non esistono da 60w


se non trovi la blu va bene anche bianca purchè a filamento e di 60w. se capiti dalle mie parti e mi avverti te ne do' un paio di quelle blu. ne ho trovate una rimanenza e le ho prese per cui ne ho una decina. saluti
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

Se capito ti faccio sapere ma sarà difficile,grazie x il pensiero...
da 25w è teoppo piccola....considerando la stanza 2x2 più o meno?
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

pippo89 ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
pippo89 ha scritto:
ank io l'anno scorso ho usato le fasi lunari..x me i merli cantavano di più nel senso che appena appesi partivano subito..poi magari è solo una mia idea

Era il primo o secondo anno che facevi il fotoperiodo?

il terzo.. il primi 2 gli ho fatto con un fotoperiodo k si è rotto e nn ricordo la marca l'ultimo con il beretti con la tabella sassello quest'anno provo con la 23b..magari l'ultimo anno saranno migliorati per il cambio di tabella e non tanto per le fasi lunari..questa crescita cmq ha funzionato solo nei merli

Sicuramente il fatto che ti hanno cantato di più è legato alla tabella che hai utilizzano non alle fasi lunari.
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

ZICCHIO71 ha scritto:
Io ho il tuo stesso programmatore e per la durata di alba e tramonto ho lasciato quella impostata cioè 20 minuti e tengo anche in funzione le fasi lunari, non so se serve o meno, però mi piace usarla......
idem, ma le fasi lunari le ho disattivate perchè lo avevo letto qui sul forum (mi pare)
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

ZICCHIO71 ha scritto:
Io ho il tuo stesso programmatore e per la durata di alba e tramonto ho lasciato quella impostata cioè 20 minuti e tengo anche in funzione le fasi lunari, non so se serve o meno, però mi piace usarla......
quoto al 100%
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

in che % la adoperi???
io lo adoperata l'anno scorso nel periodo dell'estro ma non ho trovato differenza....
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

phablo.p ha scritto:
la utilizzo da alcuni anni ,sinceramente nn ho notato differenze (in resa canora) ..pochi minuti durante il periodo di "muta " e il doppio nella fase "estro" per aiutare un po di piu i sasseli che convivono con tutte le altre speci ...
secondo me è valida nel periodo in cui i richiami sono al minimo di ore di lece ,permettendogli di bere e beccare all'occorenza ..
la luna o l'alba e il tramonto?
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

pippo89 ha scritto:
ank io l'anno scorso ho usato le fasi lunari..x me i merli cantavano di più nel senso che appena appesi partivano subito..poi magari è solo una mia idea

Era il primo o secondo anno che facevi il fotoperiodo?
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

Falcinello ha scritto:
io ho i 20 minuti impostati dalla casa ;) io le fasi lunari le ho impostate , se servano non ho idea ma penso che se la luna in cielo c'e a qualcosa servira' ....
Che se la luna in natura c'è è ovvio che a qualcosa serve... però una normale lampadina riesce a riprodurne gli effetti?? la luna influenza l'estro degli uccelli?? ..fino all'altro giorno si chiusava gli uccelli senza "effetto luna" e si sono sempre avuti uccelli che cantavano...

..non dico che la mia opinione sia giusta e quella tua sbagliata ma se magari qualcuno ha fatto delle prove con e senza forse è più attendibile di noi..
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

Io faccio circa 25 minuti sia in alba che in tramonto. Occhio alle fasi lunari. Dicono che i merli entrino prima in estro
 

DeRed

Utente Registrato
Messaggi
1,261
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ho acquistato un programmatore Beretti che mi permette di impostare oltra a alba e tramonto anche le fasi lunari.
Voi quanti minuti di alba e quanti di tramonto usate?
E delle fasi lunari che mi dite? a me sembra una cavolata... non vorrei mai che mi partissero a cantare troppo presto.
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

Io ho il tuo stesso programmatore e per la durata di alba e tramonto ho lasciato quella impostata cioè 20 minuti e tengo anche in funzione le fasi lunari, non so se serve o meno, però mi piace usarla......
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

DeRed ha scritto:
Falcinello ha scritto:
io ho i 20 minuti impostati dalla casa ;) io le fasi lunari le ho impostate , se servano non ho idea ma penso che se la luna in cielo c'e a qualcosa servira' ....
Che se la luna in natura c'è è ovvio che a qualcosa serve... però una normale lampadina riesce a riprodurne gli effetti?? la luna influenza l'estro degli uccelli?? ..fino all'altro giorno si chiusava gli uccelli senza "effetto luna" e si sono sempre avuti uccelli che cantavano...

..non dico che la mia opinione sia giusta e quella tua sbagliata ma se magari qualcuno ha fatto delle prove con e senza forse è più attendibile di noi..

Io credo che, aver impostate le fasi lunari o altro a qualcosa probabilmente servirà ma se la batteria è buona cantano lo stesso senza fasi lunari o altro.
Io nel mio fotoperiodo posso mettere la % della luna. In questo momento è impostata a 0 ma nel periodo di caccia la metto a 6/8%. Il motivo per cui la imposto è perchè cos' la mattina senza premere il pulsante dell'ispezione notturna apro la porta e li vado subito a prendereli.
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

io ci metterei una 60 watt. Comunque prova a girare per i negozi magari ne hanno qualcuna a filamento . Anch'io devo andare a fare scorta
 
Re: Utilizzo luce blu nel fotoperiodo

probabilmente in stanza la lampadina blu fac-simile luna non servira' a un granche' ma a me mi garba ehehhhhe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto