Re: Tordo ancora in muta

Eric87 ha scritto:
Salve a tutti,mi servirebbe un consiglio....ho un tordo ancora in muta,è tutto spelacciato in testa e non si riprende più,è da più di un mese che è così.
L'ho tirato fuori dalla stanza e l'ho portato a casa in modo da fargli prendere più luce possibile,gli somministrato vitamine e sali minerali in polvere,quelli che si comprano dagli allevatori ma niente!!
C'è da dire che è un esemplare vecchio,posso fare qualcosa d'altro?
Grazie mille...


prova con i pinoli, ma se e' un problema legato all'eta' sara' tutto vano.
 
Re: Tordo ancora in muta

probabilmente la vecchiaia gli sta debilitando il metabolismo e succede questo.
 
Re: Tordo ancora in muta

Eric87 ha scritto:
Grazie mille proverò con i pinoli....speriamo,mi dispiacerebbe perderlo anche se ormai un pò sono già rassegnato!
nn avendo altri dettagli di questo tordo e visto la situazione,potresti lasciarlo x una 20ina di gg all'esterno giornoe notte,protetto naturalmente...,evedere come si evolve..
 
Re: Tordo ancora in muta

Ora che ci penso quel tordo ha cantato fino a tardi,a gennaio faceva ancora un pò di primavera però è da quasi 2 mesi che è in questo stato,è già da 20 giorni che è all'aperto però non vedo miglioramenti...
 
Re: Tordo ancora in muta

Eric87 ha scritto:
oldarin ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Ora che ci penso quel tordo ha cantato fino a tardi,a gennaio faceva ancora un pò di primavera però è da quasi 2 mesi che è in questo stato,è già da 20 giorni che è all'aperto però non vedo miglioramenti...
ma da quando ha terminato di cantare se ho ben capito ha mutato e si è fermato
"alla testa incompleta"??
Si si,ha iniziato la muta insieme agli altri ma si è fermato...
allora eviterei di lasciarlo x 20 gg/notte all'aperto ..visto che l'estro l'ha fatto....potrebbe essere una forma di stress o anche un temporaneo rallentamento della muta....
io un probelma quasi simile l'ho avuto la stagione scorsa....come qualcuno sa ho tolto
a fine aprile 2010 3 tb maschi dalla voliera e li ho messi in foto...uno ad agosto ha perso qualche piuma sul collo ed ha fatto la stagione sempre così ..poi quando quest'inverno ha mutato si è rimesso a nuovo...
se fosse una malattia allora senti gli esperti ..+ di così nn saprei ...ciao
 
Re: Tordo ancora in muta

Eric87 ha scritto:
Ora che ci penso quel tordo ha cantato fino a tardi,a gennaio faceva ancora un pò di primavera però è da quasi 2 mesi che è in questo stato,è già da 20 giorni che è all'aperto però non vedo miglioramenti...
ma da quando ha terminato di cantare se ho ben capito ha mutato e si è fermato
"alla testa incompleta"??
 
Re: Tordo ancora in muta

oldarin ha scritto:
DeRed ha scritto:
se le mette nelle voliere delle coppie da riproduzione, devo tagliarle a metà o devo far cubetti?
i miei le assaliscono sia mezzate che intiere...basta che un richiamo le assaggi che anche i + diffidenti le divorano...in certi casi nn si trova neppure la buccia..
quoto oldarin al 100%
 
Re: Tordo ancora in muta

oldarin ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Ora che ci penso quel tordo ha cantato fino a tardi,a gennaio faceva ancora un pò di primavera però è da quasi 2 mesi che è in questo stato,è già da 20 giorni che è all'aperto però non vedo miglioramenti...
ma da quando ha terminato di cantare se ho ben capito ha mutato e si è fermato
"alla testa incompleta"??
Si si,ha iniziato la muta insieme agli altri ma si è fermato...
 

Eric87

Utente Registrato
Messaggi
820
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve a tutti,mi servirebbe un consiglio....ho un tordo ancora in muta,è tutto spelacciato in testa e non si riprende più,è da più di un mese che è così.
L'ho tirato fuori dalla stanza e l'ho portato a casa in modo da fargli prendere più luce possibile,gli somministrato vitamine e sali minerali in polvere,quelli che si comprano dagli allevatori ma niente!!
C'è da dire che è un esemplare vecchio,posso fare qualcosa d'altro?
Grazie mille...
 
Re: Tordo ancora in muta

Io ho un sassello che ho ritirato 9 anni e mezzo fa, ma la muta la fa ancora correttamente...

Ha avuto in passato dei problemi con la muta quando ancora il babbo gli faceva la "chiusa tradizionale" e in primavera, ormai stufo di vederlo simil-sorcio, l'ho preso messo alla luce e iniziato a dargli pastoncino, qualche tarmetta e mela a cubetti tutti i giorni x 15gg: diventato come nuovo! Pensa che aveva le ali con solo l' "osso" della penna senza piuma: una ad una se le è tolte e se le è cambiate senza doverlo neanche toccare.

Sole, mela, tarma,...fortuna...non so: sta di fatto che l'età adesso la vedi solo un pò dalle gambe un pò flaccidine.
 
Re: Tordo ancora in muta

Stefano 123 ha scritto:
Beretta ha scritto:
DeRed ha scritto:
ma la mela aiuta molto?
Senz'altro.

Funzionano bene anche con le allodole,in voliera se ne pappano una ogni 3 giorni e sono tutte belle come bamboline :D
i miei mangiano solo quelle bianche...quelle rosse nn le guardano..oggi provo a svuotar la cassetta e lascio solo le mele rosse...azz..voglio vedere... [meaculpa.gif]
 
Re: Tordo ancora in muta

DeRed ha scritto:
se le mette nelle voliere delle coppie da riproduzione, devo tagliarle a metà o devo far cubetti?
i miei le assaliscono sia mezzate che intiere...basta che un richiamo le assaggi che anche i + diffidenti le divorano...in certi casi nn si trova neppure la buccia..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto