Re: quanti scomparsi

zona alpi 72 ha scritto:
folaga3 ha scritto:
secondo voi (capannisti)quanti piccoli uccelli non vedete più da anni dalle votre feritoie,
visto che la caccia ai tordi da capanno è anche quella che più ti fa vedere in primo piano
i vari uccelli migratori.Ma che fine anno fatto, visto che i cacciatori (la stragrande maggioranza)
li osserva(osservava solamente)???
si sono tutti spariri per i capannisti.il cervello!collegare il cervello prima di straparlare!

guarda che io volevo solamente far notare che tanti uccelletti sono scomparsi
e non per colpa dei cacciatori ma per atri motivi, forse i veleni nell'agricoltura industrialel'abbandono
delle culture in montagna e in pianura ecc..

ma era così difficile capire la domanda.??
 
Re: quanti scomparsi

folaga3 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
folaga3 ha scritto:
secondo voi (capannisti)quanti piccoli uccelli non vedete più da anni dalle votre feritoie,
visto che la caccia ai tordi da capanno è anche quella che più ti fa vedere in primo piano
i vari uccelli migratori.Ma che fine anno fatto, visto che i cacciatori (la stragrande maggioranza)
li osserva(osservava solamente)???
si sono tutti spariri per i capannisti.il cervello!collegare il cervello prima di straparlare!

guarda che io volevo solamente far notare che tanti uccelletti sono scomparsi
e non per colpa dei cacciatori ma per atri motivi, forse i veleni nell'agricoltura industrialel'abbandono
delle culture in montagna e in pianura ecc..
ma era così difficile capire la domanda.??
cosa vuol dire OSSERVAVA SOLAMENTE??? spiega meglio allora
 
Re: quanti scomparsi

Salcio ha scritto:
folaga3 ha scritto:
secondo voi (capannisti)quanti piccoli uccelli non vedete più da anni dalle votre feritoie,
visto che la caccia ai tordi da capanno è anche quella che più ti fa vedere in primo piano
i vari uccelli migratori.Ma che fine anno fatto, visto che i cacciatori (la stragrande maggioranza)
li osserva(osservava solamente)???

Non mi sembra che tu sia molto informato, anzi non lo sei affatto, e mi auguro che questa mia sia la prima e l'unica risposta.

non ai capito la domanda e poi se non ai voglia di rispondere fai come credi
volevo solamente far notare che sono scomparsi tanti uccelletti di passo
ma non per colpa dei cacciatori ma secondo voi quali specie e perchè.
 
Re: quanti scomparsi

botahv79 ha scritto:
mi sa che e' parecchio tempo che non metti i piedi in un capanno....

forse dove cacci tu è così ma da noi in lucchesia o garfagnana tanti uccelletti non si vedono più
e la colpa non è dei cacciatori elenco:saltampalo,stiaccino,spioncello,bigiarella,bigia rossa,
occhiocotto,culbianco,prispolone,torcicollo,codirossone,pigliamosche balia nera ecc.ecc.

Poi comunque ho un bel capanno app. fisso dove io caccio con degli ottimi richiami da quando tu
ancora andavi all'asilo.
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
36
secondo voi (capannisti)quanti piccoli uccelli non vedete più da anni dalle votre feritoie,
visto che la caccia ai tordi da capanno è anche quella che più ti fa vedere in primo piano
i vari uccelli migratori.Ma che fine anno fatto, visto che i cacciatori (la stragrande maggioranza)
li osserva(osservava solamente)???
 
Re: quanti scomparsi

Salcio ha scritto:
folaga3 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
dove io caccio con degli ottimi richiami da quando tu ancora andavi all'asilo.

Comunque hai tutta l'aria di quello che getta il sasso e nasconde la mano, cosa che fra amici non si fa....

Se vieni a metà maggio a Livorno al pranzo dei toscanacci ci conosciamo e ci chiariamo...ciao
 
Re: quanti scomparsi

folaga3 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
mi sa che e' parecchio tempo che non metti i piedi in un capanno....

forse dove cacci tu è così ma da noi in lucchesia o garfagnana tanti uccelletti non si vedono più
e la colpa non è dei cacciatori elenco:saltampalo,stiaccino,spioncello,bigiarella,bigia rossa,
occhiocotto,culbianco,prispolone,torcicollo,codirossone,pigliamosche balia nera ecc.ecc.

Poi comunque ho un bel capanno app. fisso dove io caccio con degli ottimi richiami da quando tu
ancora andavi all'asilo.


gli animali ci sono eccome, solo che se non si cacciano non ci si fa caso.Prendi il prispolone, quest'anno ce lo avevamo in deroga, e uscendo con i richiami ne vedevi ovunque.
per il resto tralascio.
 
Re: quanti scomparsi

Io penso che la domanda di Domenico sia pertinente,nella mia esperienza di capannista temporaneo e nelle mie zone effettivamente il pettirosso e' quasi scomparso,lo scricciolo anche,degli altri uccelletti nominati da Domenico qui in pianura se ne vedono veramente pochi,penso che i motivi siano molteplici,ma due su tutti..ambiente..(scomparse tutte le siepi),veleni........poi come dice Mirco molte specie se non si cacciano manco le vediamo o ci facciamo caso....ciao Davide...
 
Re: quanti scomparsi

folaga3 ha scritto:
secondo voi (capannisti)quanti piccoli uccelli non vedete più da anni dalle votre feritoie,
visto che la caccia ai tordi da capanno è anche quella che più ti fa vedere in primo piano
i vari uccelli migratori.Ma che fine anno fatto, visto che i cacciatori (la stragrande maggioranza)
li osserva(osservava solamente)???

Io sono stato il primo, mi sembra, ad interpretare "male" il tuo intervento; ora che é stato chiarito il tutto é giusto che ammetta che con un pizzico di malafede in meno avrei potuto interpretarlo "bene" anch'io. Un pò di cenere in capo e tutto è finito, spero.
Però, benedetto concittadino, nel tuo intervento parli di "voi capannisti....che non vedete... e non osservate... più i piccoli uccelli.. dalle vostre feritoie... ma li osservate solamente ????? (sottinteso per i benpensanti ..o li...... fotografate anche..?)
Poi vieni fuori con il fatto che sei capanista anche te con tanto di feritoie (quindi dovevi dire noi capannisti...nostre feritoie) , e che andavi a caccia quando uno dei nostri "punti di riferimento" andava all'asilo...(ma non sempre con l'anzianità si fa ...carriera). Insomma visto che le parole non ti mancano, le prossime volte mettile giù in modo che non possano essere interpretate in vari modi, perchè l'argomento che tu hai aperto era interessante.
A proposito quando ero giovane e tu eri all'asilo vedevo tanti beccafichi, non ricordo se li avete ricordati, ma anche questi non si vedono più, in compenso risento gli usignoli che dalle nostre parti per anni erano spariti...
 
Re: quanti scomparsi

CACCIA78 ha scritto:
diciamo che delle specie che vedo di meno una è l'ortolano e l'altra lo zigolo giallo che per me è vivo solo eni ricordi di mio padre...

Dalle mie parti nei mesi di dic-gen-feb ce ne sono di zigoli gialli(verdoise), li vedi appollaiati uno accanto all'altro sulle cime degli alberi e sono traquillissimi, vai sotto alla pianta e non si muovono; secondo me è anche segno che per fortuna nesuno gli spara.
 
Re: quanti scomparsi

io, grazie alla mia inteligenza, molto superiore alla norma, avevo capito subito il post di folaga [Trilly-77-24.gif]
e comunque, al di la' dei dati birdlife, ai quali credo senza ombra di dubbio, mi piacerebbe pero' avere una spiegazione a quello che vedo con i miei occhi, come dice carletto, l' esperienza personale di ognuno di noi, rimpingua anche quella degli altri.........
parlando delle non cacciabili, di sicuro ho notato un aumento di picchi di ogni razza, rapaciacci vari e a seconda delle annate, frusoni, peppoli e fringuelli di sicuro........
ma avete parlato di zigoli.........eccoci, che fine han fatto? ho ricordi di migliaia di zigoli che vedevo da bambino, tantissimi, e ora sono anni che non ne vedo uno, ogni tanto mi capita di sentirne qualcuno per aria, ma di vederli nei campi, nelle siepi come prima non se ne parla....
beccafichi, strillozzi ( brevieri a pistoia ) han fatto la stessa fine, pispoloni ridotti al lumicino,per non parlare di passeri e calenzoli......
e altri uccellini come stipaiole e capinere che fanno qualche apparizione, ma decisamente in declino, nulla a che vedere con il brulichio che c'era prima nelle siepi.........
qualche cambiamento c'e' stato, spiegazioni non ne ho, se non la certezza che la caccia non puo' entrarci nulla per ovvi motivi.........
 
Re: quanti scomparsi

Quì da me è qualche anno che si vedono tantissimi gruccioni,rigogoli e picchi che invece prima erano una rarità.

ps.quoto l'intelligenza ed il fascino superiore di Lorenzo :mrgreen:
 
Re: quanti scomparsi

folaga3 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
mi sa che e' parecchio tempo che non metti i piedi in un capanno....

forse dove cacci tu è così ma da noi in lucchesia o garfagnana tanti uccelletti non si vedono più
e la colpa non è dei cacciatori elenco:saltampalo,stiaccino,spioncello,bigiarella,bigia rossa,
occhiocotto,culbianco,prispolone,torcicollo,codirossone,pigliamosche balia nera ecc.ecc.

Poi comunque ho un bel capanno app. fisso dove io caccio con degli ottimi richiami da quando tu
ancora andavi all'asilo.


domanda pertinente e anche la discussione. io sono da 5 anni che ho un capanno e devo dire che nei 20 anni precedenti di caccia vagante non avevo mai visto tutte le specie che si vedono a capanno. poi se non hai i richiami neanche ti accorgi che passano. vedi ad esempio i frosoni: l'anno scorso che erano in deroga con i richiami ne ho visti tanti come in 25 anni non avevo visto! quindi domanda pertinente che dovrebbe darti però una risposta con i dati di innanellamento annuali per capire le specie in declino. una che stà sotto gli occhi di tutti ad esempio è il passero.

poi se posso, visto che il buon Mirco e ripeto BUON MIRCO da vero signore ha deciso di tralasciare la tua frase a lui rivolta "..da quando tu ancora andavi all'asilo.." bè credo che questa te la potevi risparmiare perchè nessuno ti ha offeso e in questo forum siamo/dovremmo essere tutti amici e dalla stessa parte e quindi certe frasi non dovrebbero essere scritte a nessuno e io dico soprattutto a uno come Mirco che oltre ad essere una persona squisita e disponibile è anche un'ornitologo di prim'ordine!
 
Re: quanti scomparsi

folaga3 ha scritto:
secondo voi (capannisti)quanti piccoli uccelli non vedete più da anni dalle votre feritoie,
visto che la caccia ai tordi da capanno è anche quella che più ti fa vedere in primo piano
i vari uccelli migratori.Ma che fine anno fatto, visto che i cacciatori (la stragrande maggioranza)
li osserva(osservava solamente)???

Non mi sembra che tu sia molto informato, anzi non lo sei affatto, e mi auguro che questa mia sia la prima e l'unica risposta.
 
Re: quanti scomparsi

Stefano 123 ha scritto:
Quì da me è qualche anno che si vedono tantissimi gruccioni,rigogoli e picchi che invece prima erano una rarità.

ps.quoto l'intelligenza ed il fascino superiore di Lorenzo :mrgreen:
si vabbe', avevo tralasciato il fascino, ma hai fatto bene a rammentarlo, brava stefania [spocht_2.gif]
 
Re: quanti scomparsi

[/quote]
si vabbe', avevo tralasciato il fascino, ma hai fatto bene a rammentarlo, brava stefania [spocht_2.gif][/quote]

Ma allora per dirla tutta avevi tralasciato anche la .."faccia da trombatore" che avevi dato come segno di riconoscimento per quelli (pochi) che non avevano ancora avuto la fortuna di conoscerti e volevano farlo quando ci siamo ritrovati il 19 Marzo in quel di Brescia..
 
Re: quanti scomparsi

si vabbe', avevo tralasciato il fascino, ma hai fatto bene a rammentarlo, brava stefania [spocht_2.gif][/quote]

Ma allora per dirla tutta avevi tralasciato anche la .."faccia da trombatore" che avevi dato come segno di riconoscimento per quelli (pochi) che non avevano ancora avuto la fortuna di conoscerti e volevano farlo quando ci siamo ritrovati il 19 Marzo in quel di Brescia..[/quote]

non la faccia, ma tutto l' insieme, avevo detto che son " l' unico fatto a trombatore ", e infatti ricevo ancora lettere e sms d' approvazione da tutti i partecipanti e le camerierE del ristorante [up.gif]
 
Re: quanti scomparsi

senza polemiche rispondo...io vedo ancora tanti uccelli d ate sottolinaeti come in declino...prispoloni tanti e anceh cincie..ti dico pure saltimpalo e culbianco parecchi..in genere inmedia con gli alrtri anni..diciamo che delle specie che vedo di meno una è l'ortolano e l'altra lo zigolo giallo che per me è vivo solo eni ricordi di mio padre...non dimentichiamo che ora la caccia inizia al 20 settembre circa e che il passo degli estatini non lo vediamo...se poi ci mettiamo anche l'assenza di richiami vedi te che è normale vedere meno ccelli
ciao a tutti e stemperiamoci dai...mi sa che folaga3 ha espresso male il concetto am non voleva offenedere nessuno.
la sua era una bella domanda invece
 
Re: quanti scomparsi

LORENZOPT ha scritto:
si vabbe', avevo tralasciato il fascino, ma hai fatto bene a rammentarlo, brava stefania [spocht_2.gif]

Ma allora per dirla tutta avevi tralasciato anche la .."faccia da trombatore" che avevi dato come segno di riconoscimento per quelli (pochi) che non avevano ancora avuto la fortuna di conoscerti e volevano farlo quando ci siamo ritrovati il 19 Marzo in quel di Brescia..[/quote]

non la faccia, ma tutto l' insieme, avevo detto che son " l' unico fatto a trombatore ", e infatti ricevo ancora lettere e sms d' approvazione da tutti i partecipanti e le camerierE del ristorante [up.gif][/quote]

E' vero Lorenzo, scusami se ho sbagliato la citazione, anche perchè per queste cosette se non c'è il resto con la faccia si rimedia poco....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto