quante ore x cominciare con il foto a settembre

Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

se come presumo turdidi...da quando li apre direi di incrementare per arrivare ai primi di sett al valore della tabella che deciderà di usare...indicativamente attoreno alle 12 ore.ciao
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

Per le cesene va bene la chiusa verso il primi di maggio e poi l'immissione in fotoperiodo verso metà ottobre?
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

grande rinaldo, lo sapevo che mi avresti stupito con effetti speciali! [eusa_clap.gif] la tua esperienza è molto interessante e se avessi proseguito con la chiusa effettivamente avrei anticipato un po' quest'anno. ma grazie a te e a tutti gli amici come te [allah.gif] di cui ho letto le rispettive esperienze su questo benedetto forum, non c'ho pensato un attimo e sono passato al foto integrale. non vedo l'ora di essere a ottobre.... :wink:
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

nonnopulpetta ha scritto:
grande rinaldo, lo sapevo che mi avresti stupito con effetti speciali! [eusa_clap.gif] la tua esperienza è molto interessante e se avessi proseguito con la chiusa effettivamente avrei anticipato un po' quest'anno. ma grazie a te e a tutti gli amici come te [allah.gif] di cui ho letto le rispettive esperienze su questo benedetto forum, non c'ho pensato un attimo e sono passato al foto integrale. non vedo l'ora di essere a ottobre.... :wink:
il primo anno e' quello di transizione.non li avrai al 100%.poi la musica cambia.saluti
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

zona alpi 72 ha scritto:
nonnopulpetta ha scritto:
grande rinaldo, lo sapevo che mi avresti stupito con effetti speciali! [eusa_clap.gif] la tua esperienza è molto interessante e se avessi proseguito con la chiusa effettivamente avrei anticipato un po' quest'anno. ma grazie a te e a tutti gli amici come te [allah.gif] di cui ho letto le rispettive esperienze su questo benedetto forum, non c'ho pensato un attimo e sono passato al foto integrale. non vedo l'ora di essere a ottobre.... :wink:
il primo anno e' quello di transizione.non li avrai al 100%.poi la musica cambia.saluti
sì, mi hanno avvisato. del resto l'anno scorso ho fatto la prima chiusa quindi nemmeno in quel caso avevo il 100%; mi accontenterei della stessa resa... [anzioso.gif]
 

stefano63

Utente Registrato
Messaggi
1,010
Punteggio reazioni
0
Punti
36
ciao ragazzi un amico che vuole cominciare con il foto mi ha chiesto con quante ore deve mettere i richiami quando li togliera' dalla chiusa a fine agosto , di preciso non so e volevo un parere da voi , grazie in anticipo
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

ciao ragazzi un amico che vuole cominciare con il foto mi ha chiesto con quante ore deve mettere i richiami quando li togliera' dalla chiusa a fine agosto , di preciso non so e volevo un parere da voi , grazie in anticipo

scusate [meaculpa.gif] parlo di tordi e merli prevalentemente ,ciao
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

Io tolgo i richiami alla fine di agosto (circa il 25) e dopo qualche giorno di luce naturale comincio a dare la luce artificiale per arrivare in pochi giorni, diciamo verso il 10 settembre, al monte ore delle tabelle, mi sembra di usare la 23.b se non ricordo male [26] .
ma a fine settembre i tb sono ancora un pò indietro [6] e considerato che a novembre non li porto quasi più e loro cantano ancora parecchio [****.gif] , quest'anno anticiperò, come ha detto Rinaldo, la fine della chiusa al 10-15 agosto :twisted: [1] [1] [icon_aww.gif] (scusate la sovrabbondanza di emoticon ma se non le metto tutte e 7 mio figlio fà la bizze!!!!).
Ciao
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

nonnopulpetta ha scritto:
........
Rinaldo mi spiazzi un po'...da quando frequento questo forum ho sempre letto che ci vuole almeno un mese perchè monti l'estro ai richiami nel caso di chiusa tradizionale. Ma chiusa + luce in incremento in fondo non è la stessa cosa? In Toscana ho sempre sentito parlare di fine agosto, proprio perchè finchè non arriva ottobre di tordi non se ne vedono. :wink:
Io credo, non per esperienza ma per senso logico, che nel caso dell'amico di Stefano sia sufficiente partire con le stesse ore di luce che ci sono all'esterno e subito incrementare 4/5 minuti al giorno; poi a dicembre se decide di passare al foto integrale adotta la tabella che più lo ispira altrimenti rispegne la luce e ritorna al naturale...
[meaculpa.gif] azz..nn era mia intenzione... :wink: allora dettaglio un po ....
x chiusa tradizionale s'intende i soliti 4 5 mesi max al buio completo...( io ho smesso da molto) poi c'è chi si perfeziona la chiusa con poco buio o addirittura un paio di ore satbili di luce o mezzora...insomma nn sono al buio...e questo può fare la differenza di chi fa la chiusa buia...
hai detto bene almeno un mese ma secondo me nn basta se si scoprono alla fine di agosto...
prima di fare il foto x due anni li scoprivo come la maggior parte dei miei colleghi intorno a metà agosto e iniziavo con la luce...bhè verso la metà di ott.avevo i tb che "andavano come treni "purtroppo troppo tardi ed ero ancora in studio sul foto(parlo del 1994)e nn avevo 2 stanze......successivamente col foto totale i tb li avevo ancora indietro...altrimenti avrei avuto inanticipo i ts...fin quando un anno decisi di portarli in garage nella 1a sett di agosto..(ovviamente fecero un salto di qualche ora di luce) e dopo una sttimana (intorno al 15 agosto)iniziavo con le stesse ore di luce esterna + incremento cioè fuori diminuiva e io aumentavo...centrai l'obbiettivo...nn ho + avuto i tb in ritardo...
altri amici mi han seguito e tuttora sono ormai consilidati su questo sistema....
in poche parole x me meglio aumentare dalle stesse ore minime allo stesso max in 2 mesi che in un mese ...io ho i tb in estro pieno + o - ai 1mi ottobre ...poi sai ognuno
in base alle proprie esperienze e modi di caccia può nn convenire....nn c'è problema...
ci mancherebbe... :wink:
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

nonnopulpetta ha scritto:
grande rinaldo, lo sapevo che mi avresti stupito con effetti speciali! [eusa_clap.gif] la tua esperienza è molto interessante e se avessi proseguito con la chiusa effettivamente avrei anticipato un po' quest'anno. ma grazie a te e a tutti gli amici come te [allah.gif] di cui ho letto le rispettive esperienze su questo benedetto forum, non c'ho pensato un attimo e sono passato al foto integrale. non vedo l'ora di essere a ottobre.... :wink:
fin troppo gentile... [20] ...cmq se nn si è frettolosi (cosa che tu nn misembra sia) e con
costanza..i risultati si vedon eccome...specialmente sulla longevità di vita...dei ns richiami
ciao e buon lavoro...
ps:(x ora sono alle prese con delle bestiacce che mi sradicano i sorbi [42] )
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

stefano63 ha scritto:
ciao ragazzi un amico che vuole cominciare con il foto mi ha chiesto con quante ore deve mettere i richiami quando li togliera' dalla chiusa a fine agosto , di preciso non so e volevo un parere da voi , grazie in anticipo

scusate [meaculpa.gif] parlo di tordi e merli prevalentemente ,ciao
se li togliesse una 20 di gg prima sarebbe meglio...sulla 1a sett di agosto..e
per un 4 5 gg li lascia alla luce naturale , poi incrementa per arrivare al
1o ott con il monte ore desiderato...(minimo di 15 ore se nn di +)
(ovviamente se fa la chiusa)...
x me alla fine di agosto è tardi...in un mese nn raggiunge l'estro stabile..
poi vedrà lui..
ciao
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

stefano63 ha scritto:
ciao ragazzi un amico che vuole cominciare con il foto mi ha chiesto con quante ore deve mettere i richiami quando li togliera' dalla chiusa a fine agosto , di preciso non so e volevo un parere da voi , grazie in anticipo

[anzioso.gif] ma quali specie di richiami sono?
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

oldarin ha scritto:
stefano63 ha scritto:
ciao ragazzi un amico che vuole cominciare con il foto mi ha chiesto con quante ore deve mettere i richiami quando li togliera' dalla chiusa a fine agosto , di preciso non so e volevo un parere da voi , grazie in anticipo

scusate [meaculpa.gif] parlo di tordi e merli prevalentemente ,ciao
se li togliesse una 20 di gg prima sarebbe meglio...sulla 1a sett di agosto..e
per un 4 5 gg li lascia alla luce naturale , poi incrementa per arrivare al
1o ott con il monte ore desiderato...(minimo di 15 ore se nn di +)
(ovviamente se fa la chiusa)...
x me alla fine di agosto è tardi...in un mese nn raggiunge l'estro stabile..
poi vedrà lui..
ciao
Rinaldo mi spiazzi un po'...da quando frequento questo forum ho sempre letto che ci vuole almeno un mese perchè monti l'estro ai richiami nel caso di chiusa tradizionale. Ma chiusa + luce in incremento in fondo non è la stessa cosa? In Toscana ho sempre sentito parlare di fine agosto, proprio perchè finchè non arriva ottobre di tordi non se ne vedono. :wink:
Io credo, non per esperienza ma per senso logico, che nel caso dell'amico di Stefano sia sufficiente partire con le stesse ore di luce che ci sono all'esterno e subito incrementare 4/5 minuti al giorno; poi a dicembre se decide di passare al foto integrale adotta la tabella che più lo ispira altrimenti rispegne la luce e ritorna al naturale...
 
Re: quante ore x cominciare con il foto a settembre

lukyago ha scritto:
stefano63 ha scritto:
ciao ragazzi un amico che vuole cominciare con il foto mi ha chiesto con quante ore deve mettere i richiami quando li togliera' dalla chiusa a fine agosto , di preciso non so e volevo un parere da voi , grazie in anticipo

[anzioso.gif] ma quali specie di richiami sono?
come dice lukyago che specie?comunque tra le 12 e le 13 ore.ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto