Re: Pasture 2011

Stasera ho guardato le pasture in pianura, ottimo attecchimento di frutti di biancospini, pyracanta, pruni selvatici, rose canine :D [joie.gif] . Purtroppo se prosegue questa siccità tra un mese cadrà tutto... [19] [cry.gif] [cry.gif] [Trilly-11-11.gif]
e in montagna non sono andato.... [26]
 
Re: Pasture 2011

CACCIA78 ha scritto:
e che ca...paolo... con un posto cosi cosi fai in basso?????folle


cin cin gnee gnee ...mi piacciono le cose piccole [rire.gif]
li è ZPS e comprensorio alpino.. nn posso dare sfogo alle mie passioni [Trilly-77-24.gif]
(tra le altre cose io pago la vagante per cui se nn porto qualcuno che ha scelto l'opzione capanno fisso non posso andare ... [Trilly-11-11.gif]
bottacci sasselli e cesene quando passano si fermano e ci rimangono parecchio , trovando una marea di pasture per cui lo utilizzo qualche volta sul tardi
il posto è scomodo per arrivarci (in macchina naturalmente [rire.gif] )per fare 25 km ci metto piu di un'ora e se c'è neve o molto bagnato sono cose acide arrivare lassu
li si spara tantissimo a terra e i siluri e giochi vari fanno le differenze ...
 
Re: Pasture 2011

ieri girando per i monti a madonna delle nevi ho potuto notare una grande fioritura dei sorbi di montagna ..speriamo la stagione continui cosi ..
 
Re: Pasture 2011

phablo.p ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
e che ca...paolo... con un posto cosi cosi fai in basso?????folle


cin cin gnee gnee ...mi piacciono le cose piccole [rire.gif]
li è ZPS e comprensorio alpino.. nn posso dare sfogo alle mie passioni [Trilly-77-24.gif]
(tra le altre cose io pago la vagante per cui se nn porto qualcuno che ha scelto l'opzione capanno fisso non posso andare ... [Trilly-11-11.gif]
bottacci sasselli e cesene quando passano si fermano e ci rimangono parecchio , trovando una marea di pasture per cui lo utilizzo qualche volta sul tardi
il posto è scomodo per arrivarci (in macchina naturalmente [rire.gif] )per fare 25 km ci metto piu di un'ora e se c'è neve o molto bagnato sono cose acide arrivare lassu
li si spara tantissimo a terra e i siluri e giochi vari fanno le differenze ...

dopo questo post propongo la BANNAZIONE perpetua dal forum per phablofava.
prima cosa perche' ha detto che gli piaccian le cose piccole ( bugiardo ) se erano uccelli senza penne ci saresti andato anche a piedi.
io un ora di macchina e stradaccia le faccio tutte le mattine che vado a caccia e se avessi un capanno in quel modo, ne farei anche 2, a piedi, scalzo e con le gabbie sulle spalle........
.........ESPULZIONATELO........ [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
 
Re: Pasture 2011

phablo.p ha scritto:
ieri girando per i monti a madonna delle nevi ho potuto notare una grande fioritura dei sorbi di montagna ..speriamo la stagione continui cosi ..
e che cacchio sono i sorbi di montagna...ah ah arda.....mi create una confusione sempre che non capisco mai di cosa state parlando...a dir la verita io ho visto i sorbi montani pieni mentre per i sorbi degli ucc. mi sembra un anno normale..non vuoti ma neanche pieni...poi vediamo che succede perchè ancora non han fiorito ed il tempo vorrà cambiare vuoi vedere che cambia proprio quando fioriscono?.......vedom come va dai...
 
Re: Pasture 2011

questa è una foto un po " anomala " in quanto un baccarolo carico di frutti causa siccità stava mollando tt le foglie ormai
secche quasi completamente ...ieri lo guardavo e ho notato che è tutto in fiore ...a settembre !!
capanno2sett2011001.jpg
 
Re: Pasture 2011

Damiano ha scritto:
Avete mai sentito parlare dell'anno della pasciona?
In teoria è un'anno in cui tutti gli alberi producono una grande abbondanza di frutti per evitare che vengano mangiati tutti e quindi per far si che l'anno successivo possano nascere nuove piantine...se ho ben capito avviene ogni4-5anni ed è osservata in particolar modo nel faggio e nel rovere.
Che sia il 2011 l'anno giusto?

Hai detto bene la pasciona è quando gli alberi sono ricchi di frutti
 
Re: Pasture 2011

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Damiano ha scritto:
Avete mai sentito parlare dell'anno della pasciona?
In teoria è un'anno in cui tutti gli alberi producono una grande abbondanza di frutti per evitare che vengano mangiati tutti e quindi per far si che l'anno successivo possano nascere nuove piantine...se ho ben capito avviene ogni4-5anni ed è osservata in particolar modo nel faggio e nel rovere.
Che sia il 2011 l'anno giusto?

Hai detto bene la pasciona è quando gli alberi sono ricchi di frutti
avrei dei dubbi..visto che i castagni in alcune provincie lombarde hanno il
CINIPIDE..http://www.vab.it/difesa_cinipide.pdf
un insetto che infesta questa pianta...proviene a quanto pare dalla
cina ..spero non sia compromessa la satgione dei funghi...
ora ho saputo che in una provincia del piemonte un'altro insetto "cinese"
ha infestato i kiwi...
però forse dalle vostre parti non è così ..almeno lo spero..
ciao
 
Re: Pasture 2011

La primavera ha portato tante promesse, ma non si stanno concretizzando, almeno dalle mie parti. Per il sorbo degli uccellatori siamo nella norma, per quello montano non si capisce ancora bene se i fiori diventeranno frutti. L'unica certezza è che è troppo secco, se non cambia a breve saranno cavoli amari per campi, prati e boschi. E sono sempre più le piante, soprattutto castagni, che brillano per mancanza di vegetazione...morte in piedi, sembrano enormi secconi pronti a ricevere nuvole di sasselli...sembrano solo, però! Ma non doveva essere un'estate piovosa? vabbè che fa ancora tempo a stufarci con l'acqua...
 
Re: Pasture 2011

El Tega ha scritto:
La primavera ha portato tante promesse, ma non si stanno concretizzando, almeno dalle mie parti. Per il sorbo degli uccellatori siamo nella norma, per quello montano non si capisce ancora bene se i fiori diventeranno frutti. L'unica certezza è che è troppo secco, se non cambia a breve saranno cavoli amari per campi, prati e boschi. E sono sempre più le piante, soprattutto castagni, che brillano per mancanza di vegetazione...morte in piedi, sembrano enormi secconi pronti a ricevere nuvole di sasselli...sembrano solo, però! Ma non doveva essere un'estate piovosa? vabbè che fa ancora tempo a stufarci con l'acqua...
eh si ci stufa in autunno al tempo del passo.
 
Re: Pasture 2011

verissimo grande fioritura ,probabilmente tutte le pioggie di ' autunno/inverno hanno influito positivamente sulla vegetazione e sulla fioritura speriamo continui così ...la stagione passata più o meno un disastro,due anni fa in montagna i sorbi erano stracarichi ..
Grandine , siccità estreme e altri caxxi , sono da mettere in conto
 
Re: Pasture 2011

Ieri pomeriggio sono andato al capanno in montagna, la siccità e il caldo hanno fatto qualche danno anche lì, un faggio del capanno si è sfogliato completamente (proprio da dove entrano i bottacci, mannaggia [6] [violent.gif] ), ma le pasture almeno hanno resistito, le bacche non sono secche, e per la prima volta in vita mia ho visto dal vivo dei sorbi montani pieni di bacche rosse, nei mesi scorsi mi sembrava non ne avessero neanche una, forse non guardavo bene o erano troppo piccole, appena posso posto le foto..
Quest'anno in pianura non si fermarà niente, tutto secco, semmai qualche sassello e cesena in montagna, ma i bottacci di inverno da noi ce li sognamo anche quest'anno.. [****.gif]
ciao
 
Re: Pasture 2011

Paolino ma dove le trovi tutte ste pasture ieri in maniva non son riuscito a trovare nulla!!!!tutto bruciato da sto caldo del cavolo....poi stavolta do ragione al Lorenzo io per arrivare al bait a 1300...7 km... 50 min...fà un po' tè...poi certo le deroghe sono irresistibili vero....ah ah ah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto