Re: Pasture 2011

stefano63 ha scritto:
oldarin ha scritto:
intorno alla mia zona gli appostamenti che avevavno un po sorbi deglli uccellatori (circa il 30% rimasti) ora non han quasi niente...tutti appassiti e ecaduti , e beccati dalle ghiandaie..io ne avrò si e no un aborsina e mezzo ancora appesi...però sono ancora di buona consistenza..
anche le foglie sono ancora verdi...(grazie all'innaffiamento...500lt d'acqua l'ultima operazione)
bene il srbo montano...ma strabene i sanguinelli (meno mal ,chei i ghe piash anche ai durc)....sono anni che non vedo le bacche così grosse...
biancospini nulla..(però nel freezer ho già la scorta. di sorbi,che come al solito si rivelerà inutile [42] )

tienila da conto non si sa' mai che mi serva ha ha ha ciao
li mangi così o te lo devo congelare...??????? [Trilly-77-24.gif] ...se tutto va bene ne riesco ad averne ancora un paio...non si sa mai...con sta crisi.. [allah.gif]
 
Re: Pasture 2011

le pasture sono andate al 50 %, alcune sembran rinsecchite (bacche) mentre alcune piante han perso un saccco di foglie, sembran quasi avessero patito il secco, ma con tutta l'acqua che è arrivata da noi, non penso, boh. Notato parecchia cascola, speriam che quelle che son rimaste (solo sorbo montano) tengano duro.
 
Re: Pasture 2011

Su a 1300 ottima la situazione sorbi montani (tutti belli carichi), sorbi dell'uccellatore e biancospini invece fruttificazione a macchie di leopardo.
 
Re: Pasture 2011

francesco70 ha scritto:
Stasera ho guardato le pasture in pianura, ottimo attecchimento di frutti di biancospini, pyracanta, pruni selvatici, rose canine :D [joie.gif] . Purtroppo se prosegue questa siccità tra un mese cadrà tutto... [19] [cry.gif] [cry.gif] [Trilly-11-11.gif]
e in montagna non sono andato.... [26]
Come previsto la siccità e l'ondata di calore di agosto hanno disintegrato tutte le pasture di pianura, e non solo le pasture, molte piante stanno perdendo tutte le foglie secche, in terra ce ne sono a strati, sembra di essere a novembre, spero che in montagna vada un pò meglio, è da luglio che non vado, domani scappo a vedere..
ciao
 
Re: Pasture 2011

oldarin ha scritto:
intorno alla mia zona gli appostamenti che avevavno un po sorbi deglli uccellatori (circa il 30% rimasti) ora non han quasi niente...tutti appassiti e ecaduti , e beccati dalle ghiandaie..io ne avrò si e no un aborsina e mezzo ancora appesi...però sono ancora di buona consistenza..
anche le foglie sono ancora verdi...(grazie all'innaffiamento...500lt d'acqua l'ultima operazione)
bene il srbo montano...ma strabene i sanguinelli (meno mal ,chei i ghe piash anche ai durc)....sono anni che non vedo le bacche così grosse...
biancospini nulla..(però nel freezer ho già la scorta. di sorbi,che come al solito si rivelerà inutile [42] )

tienila da conto non si sa' mai che mi serva ha ha ha ciao
 
Re: Pasture 2011

mahh speriamo.....la stagione non ha preso una bella piega.poi magari mi sbaglio ma......
 
Re: Pasture 2011

mah.... nn posso dire lo stesso... qua i sorbi hanno fatto una bella fioritura ma di frutti zero... invece son soddisfatto dei sanguinelli.... super cm l anno scorso
 
Re: Pasture 2011

anche quà molto secco...anche se le pioggie di questi giorni penso ristabiliscano il tutto....sorbi montani ultracarichi e anche quello degli uccellatori presenta qualche bacca...anno di pasture...di solito quando ci sono i montani carichi è anno di peppole....e anche cesene....ma non è ovviamente la regola....però alte percentuali che ciò avvenga.... [up.gif]
 
Re: Pasture 2011

qui' la siccita' ha rovinato tutto, gli aucuparia che eran davvero belli, hanno tutte le bacche aggrinzite, lo stesso gli agrifogli, speriamo che lo tzunami di ieri abbia fatto in tempo a salvarli........
 
Re: Pasture 2011

duel ha scritto:
anno di pasture...di solito quando ci sono i montani carichi è anno di peppole....e anche cesene....ma non è ovviamente la regola....però alte percentuali che ciò avvenga.... [up.gif]

Chissà perchè spero come non mai che questo detto si avveri :mrgreen: [5a]
 
Re: Pasture 2011

Diego ha scritto:
Su a 1300 ottima la situazione sorbi montani (tutti belli carichi), sorbi dell'uccellatore e biancospini invece fruttificazione a macchie di leopardo.

Si quest' anno va molto a quote...in paese a 900 quasi niente..a 1200 così così...e a 1350 sono abbastanza carichi...speriamo nelle cesene su in altoo!!! [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Pasture 2011

Quì per ora i sorbi resistono...anche se in quei giorni di caldo in agosto molti hanno annerito le bacche....saranno carichi al 70 % ma con bacche molto deboli..speriamo tengano duro almeno almeno fino a novembre [allah.gif]
 
Re: Pasture 2011

intorno alla mia zona gli appostamenti che avevavno un po sorbi deglli uccellatori (circa il 30% rimasti) ora non han quasi niente...tutti appassiti e ecaduti , e beccati dalle ghiandaie..io ne avrò si e no un aborsina e mezzo ancora appesi...però sono ancora di buona consistenza..
anche le foglie sono ancora verdi...(grazie all'innaffiamento...500lt d'acqua l'ultima operazione)
bene il srbo montano...ma strabene i sanguinelli (meno mal ,chei i ghe piash anche ai durc)....sono anni che non vedo le bacche così grosse...
biancospini nulla..(però nel freezer ho già la scorta. di sorbi,che come al solito si rivelerà inutile [42] )
 
Re: Pasture 2011

No Claudio, non sono andato, purtroppo il lavoro non mi concede troppe possibilità e le devo centellinare sperando di azzeccare le giornate giuste.
Dove hai il capanno, sopra la Colma di Sormano? In questi giorni come è andata, li in zona, Pian del Tivano? Casomai rispondimi nella discussione "Radio Capanno 2011", altrimenti andiamo fuori tema.

Ciao

Maurizio
 
Re: Pasture 2011

Ieri ero dalle parti di Stefano (Baraggia) sul Monte Orsa, a vedere la "linea Cadorna" una fortificazione presente sul confine Italo-Elvetico, beh tutti i sorbi montani nel bosco (di capanni ne ho visto solo 1 penso in disuso) erano stracarichi di fiori e bacche. Buon segno quando anche le piante nel bosco hanno così abbondanza di frutti, la sosta dei migratori ne è avvantaggiata.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
Quest'anno, siccità e grandine permettendo, dovrebbe essere un grande anno di pasture: ogni pianta di sorbo degli uccellatori e montano è stracarica di gemme a fiore, anche le piante più giovani, uno spettacolo. Col caldo di queste settimane la fioritura è in anticipo di almeno 10 giorni.
 
Re: Pasture 2011

Avete mai sentito parlare dell'anno della pasciona?
In teoria è un'anno in cui tutti gli alberi producono una grande abbondanza di frutti per evitare che vengano mangiati tutti e quindi per far si che l'anno successivo possano nascere nuove piantine...se ho ben capito avviene ogni4-5anni ed è osservata in particolar modo nel faggio e nel rovere.
Che sia il 2011 l'anno giusto?
 
Re: Pasture 2011

zona alpi 72 ha scritto:
mahh speriamo.....la stagione non ha preso una bella piega.poi magari mi sbaglio ma......

Quest'anno mi son fatto l'idea che sarà per qualche verso, non so quale, un anno che capiterà qualcosa: ho un sorbo montano che saranno 15 anni che non fruttificava ed infatti avevamo pensato di tagliarlo, ma quest'anno anch'esso è pieno di gemme a fiore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto