ricciolo

Utente Registrato
Messaggi
751
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Aiuto ragazzi,
ho visto che alcune delle mie lodole hanno delle protuberanze carnose attaccate agli occhi.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se posso fare qualcosa?
Grazie mille.
 
Re: SOS Allodole

Ne ha portata una mio suocero ora dal veterinario:
congiuntivite vaiolosa.
Gli ha tolto la protuberanza con le mani e gli ha dato una crema e fatto un'iniezione.
Dobbiamo guardarle e fare a tutte questo lavoro.
Lunedi ci vado e mi faccio spiegare per bene.......
 
Re: SOS Allodole

botahv79 ha scritto:
ricciolo ha scritto:
Ne ha portata una mio suocero ora dal veterinario:
congiuntivite vaiolosa.
Gli ha tolto la protuberanza con le mani e gli ha dato una crema e fatto un'iniezione.
Dobbiamo guardarle e fare a tutte questo lavoro.
Lunedi ci vado e mi faccio spiegare per bene.......

una bella rogna....tienimi informato, se puoi posta una foto che sulle allodole non l'ho mai (fortunatamente) vista.

Allora: non posso essere preciso perchè non ci sono potuto andare dal veterinario ma c'è tornato mio suocero. Le foto non le posso più fare perchè le protuberanze sugli occhi gliele ha tolte con le dita.
Le iinformazioni che vi posso dare sono le seguenti:
conferma che si tratta di congiuntivite vaiolosa.
Almeno conclamata, cioè con effetti visibili ( le protuberanze sugli occhi ) l'ho riscontrata su 4 soggetti su 40 che ho nella stanza. Da notare che la stanza è ben tenuta, areata e pulita e periodicamente spruzzata di spray antiacari. I 4 soggetti più 2 che ero indeciso e ho comunque fatto vedere al veterinario sono stati trattati così:
gli ha prima asportato la parte carnosa formatasi sugli occhi direttamente con le dita; poi le ha trattate sulla parte con Zovirax pomata oftalmica al 3%, quindi iniezione di antibiotico di cui non so il nome.
Ci ha lasciato inoltre un antibiotico in polvere, non so se è lo stesso, è una polvere di colore marroncino, da dare per qualche giorno sul mangime in gabbia.
Inoltre disinfettare la stanza.
Non ci dovrebbero essere problemi ulteriori.
Vi tengo aggiornati, mi dispiace non aver fatto le foto, se vi capita qualcosa di simile, spero di no, vi controllo io se è la solita porcheria....
 
Re: SOS Allodole

ricciolo ha scritto:
Ne ha portata una mio suocero ora dal veterinario:
congiuntivite vaiolosa.
Gli ha tolto la protuberanza con le mani e gli ha dato una crema e fatto un'iniezione.
Dobbiamo guardarle e fare a tutte questo lavoro.
Lunedi ci vado e mi faccio spiegare per bene.......

una bella rogna....tienimi informato, se puoi posta una foto che sulle allodole non l'ho mai (fortunatamente) vista.
 
Re: SOS Allodole

Proprio stamattina ho finito di ingabbiarmi alcune allodole fresche dell'anno e una aveva delle crosticine su di una zampa e una sul sotto-becco. Presumo vaiolo anche questo.
Domani posto le foto.

P.S. Ricciolo, se puoi facci sapere la pomata che gli è stata somministrata e che tipo di ignezione gli ha fatto alla tua lodolina...perchè avevo sentito parlare di un vacino per il vaiolo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto