duel

Utente Registrato
Messaggi
3,392
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ieri un mio caro amico mi ha prestato i volumi Roccoli della Bergamasca e Roccoli della Lombardia...che dire foto spettacolari....quanta nostalgia e tristezza vedere comunque che ci sono caselli che ormai cadono, roccoli abbandonati a loro stessi....in ogni caso ripeto foto veramente belle, niente da dire i roccoli hanno un fascino particolare ma quanto lavoro per i nostri avi a crearli...cosa ci stiamo perdendo e cosa i nostri figli si perderanno..rimarranno solo foto ingiallite del tempo che fù.....salvaguardiamo le nostre tradizioni ragazzi...ovviamente sempre se ce lo lasciano fare quei 4 imbecilli che stanno al potere....
 
Re: Roccoli........

si' e' sempre in famiglia ,ma ormai ho abdicato a favore di mio fratello ,solo che adesso e' in disuso per via del fatto che i migratori passano sopra e non fanno una piega , non ci si puo' fare un appostamento perche' c'e un'area protetta a meno di 50mt ,e per i richiami non si possono usare per il solo fatto che falserebbero il reale passo concentrando i migratori dove li usi , la migrazione va' monitorata cosi' che ci posso fare [thumbsdown.gif] ciao[/quote]
perchè certo quelli che prenderesti non son quelli che passano appena li sopra e no certo chissa da dove li attiri lì...non commento...mi raccomando non fatelo decadere però...son andato a vedere la foto..proprio un bel roccoletto...che schifo però...detto tra noi..io qualche scappatina a vedere ogni tanto me la farei lo stesso... :D
 
Re: Roccoli........

Diego ha scritto:
Come non darti ragione, i roccoli fanno parte della nostra tradizione e dovrebbero essere salvaguardati.
Purtroppo quest'anno, almeno per noi Lombardi (ma sono nella stessa situazione anche gli amici Toscani), sarà già una battaglia permettere il loro utilizzo.

Dalle notizie che ho quest'anno niente catture. [thumbsdown.gif]
 
Re: Roccoli........

duel ha scritto:
Ieri un mio caro amico mi ha prestato i volumi Roccoli della Bergamasca e Roccoli della Lombardia...che dire foto spettacolari....quanta nostalgia e tristezza vedere comunque che ci sono caselli che ormai cadono, roccoli abbandonati a loro stessi....in ogni caso ripeto foto veramente belle, niente da dire i roccoli hanno un fascino particolare ma quanto lavoro per i nostri avi a crearli...cosa ci stiamo perdendo e cosa i nostri figli si perderanno..rimarranno solo foto ingiallite del tempo che fù.....salvaguardiamo le nostre tradizioni ragazzi...ovviamente sempre se ce lo lasciano fare quei 4 imbecilli che stanno al potere....

In Italia la sopravvivenza dei roccoli e del loro uso vige sul reperimento dei richiami per i cacciatori e sull'inanellamento a scopo scientifico, non cè altra possibilità, in Francia invece riescono a mantenere in vita tutte le forme di caccia tradizionali puntando proprio sulle tradizioni da mantenere a scopo culturale e di memoria storica, chiaramente solo per pochi, ma esistono le palombieres, i cacciatori col vischio, con le schiacce, con le reti agli ortolani ed altre ancora, purtroppo in questo paese di melma la caccia e l'ambiente ce l'hanno in mano loro, sapete chi, ce lo siamo fatto scippare, sapete anche di chi è la colpa, le aavv che ci hanno diviso in tutti i modi e ci hanno tenuti bassi culturalmente, in Francia è diverso, bisognerebbe fare come loro.
E pensare che la caccia con i roccoli sarebbe la più ecologica, quella che come la pesca ti permetterebbe il no Kill.
 
Re: Roccoli........

stefano63 ha scritto:
duel ha scritto:
Ieri un mio caro amico mi ha prestato i volumi Roccoli della Bergamasca e Roccoli della Lombardia...che dire foto spettacolari....quanta nostalgia e tristezza vedere comunque che ci sono caselli che ormai cadono, roccoli abbandonati a loro stessi....in ogni caso ripeto foto veramente belle, niente da dire i roccoli hanno un fascino particolare ma quanto lavoro per i nostri avi a crearli...cosa ci stiamo perdendo e cosa i nostri figli si perderanno..rimarranno solo foto ingiallite del tempo che fù.....salvaguardiamo le nostre tradizioni ragazzi...ovviamente sempre se ce lo lasciano fare quei 4 imbecilli che stanno al potere....

che dirti [Trilly-11-11.gif] a pagina 114 del libro ROCCOLI DELLA LOMBARDIA c'e' il mio roccolo (ROCCOLO DI ARTESSO)comprato cr 15 anni fa' na cifra posto super per le gardene e spinardi (come dici te') paesaggio da favola pochi metri di rete che mi regalavano soddisfazione ,per mio fratello e per me' era un punto d'incontro per le nostre differenti passioni lui innanellatore e io cacciatore mattine indimenticabili ,poi un bel giorno la notizia che mio fratello abbrraccia in toto neanche i richiami acustici erano permessi per l'innanellamento cosi' da quel momento non sono piu' neanche salito a vederlo ,perche' tt questo mah e' meglio che non ci penso ciaoi
e' sempre tuo comunque?..certo che di idiozie ne ho sentite tante ma questa di vietare i richiami acustici per una stazione di inanellamento scientifica e veramente la più grande...ok per i richiami vivi ma quelli acustici..più ne prendi e più dati avrai no??che rincoglioniti che abbiamo in italia..perchè la cosa ovviamente succederà appena in Italia..
 
Re: Roccoli........

duel ha scritto:
e' un po' di anni ormai che non ci vado la ferita e' sempre aperta e non vorrei infettarla ulteriormente , mi sono rimasti bei ricordi ,per quanto riguarda i richiami acustici e non dipende dal progetto che l'innanellatore segue ,mio fratello scelse quello che lui riteneva giusto ,ora e' su una bocchetta di passo (anche se il tempo che ha da dedicare e' poco) ,posso dire che sarebbe stata una bella alternativa senza piu' problermi di proibito ,penso che per la maggior parte di noi lo sparo sia secondario il bello e' riuscire a far entrare nel gioco i migratori poi liberarli potrebbe essere anche un piacere per me' lo era ,ciao

Le ferite a volte meritano di essere richiuse e passato sufficiente tempo per tornarci e per far tornare il roccolo al suo antico splendore..anche solo per mostrarlo ad amici (noi) [spocht_2.gif] ...poi non credo ti possano vietare ogni tanto quando hai tempo di salire con le cesene e farlo funzionare senza rete...magari ti fai anche un bel filmato...poi chiaro che botep roccolare..probabilmente riuscirei ad abbandonare il fucile......[/quote]
a suo tempo ho chiesto di poter esercitare da febbraio a tutto il ripasso con i miei richiami , mi sembrava una cosa in regola io e mio zio volevamo solo fare filmati e foto ho anche chiesto il permesso in provincia sono ststi gentili mi hanno solo detto di non commettere errori ............. [sportschiri.gif] ,fin qui tt bene mah le perplessita' sono arrivate dalla parte opposta , e io li' ho reagito un po in modo sanguigno ,il resto potete immaginarlo ,ciao ps dimenticavo la zona e' anche bella , non so' in che stato sia ma se vuoi ti ci porto e li che poi gli occhi ti diventano lucidi, da racconti del ex propietario e vari roccolatori li' sono cr 70 mt di rete in un tiro con lo spauracchio 120 gardene [meaculpa.gif] io non cosi tante ma qualche volta ci sono salito con il propietario vecchio e giocavano da far paura
 
Re: Roccoli........

duel ha scritto:
Ieri un mio caro amico mi ha prestato i volumi Roccoli della Bergamasca e Roccoli della Lombardia...che dire foto spettacolari....quanta nostalgia e tristezza vedere comunque che ci sono caselli che ormai cadono, roccoli abbandonati a loro stessi....in ogni caso ripeto foto veramente belle, niente da dire i roccoli hanno un fascino particolare ma quanto lavoro per i nostri avi a crearli...cosa ci stiamo perdendo e cosa i nostri figli si perderanno..rimarranno solo foto ingiallite del tempo che fù.....salvaguardiamo le nostre tradizioni ragazzi...ovviamente sempre se ce lo lasciano fare quei 4 imbecilli che stanno al potere....

che dirti [Trilly-11-11.gif] a pagina 114 del libro ROCCOLI DELLA LOMBARDIA c'e' il mio roccolo (ROCCOLO DI ARTESSO)comprato cr 15 anni fa' na cifra posto super per le gardene e spinardi (come dici te') paesaggio da favola pochi metri di rete che mi regalavano soddisfazione ,per mio fratello e per me' era un punto d'incontro per le nostre differenti passioni lui innanellatore e io cacciatore mattine indimenticabili ,poi un bel giorno la notizia che mio fratello abbrraccia in toto neanche i richiami acustici erano permessi per l'innanellamento cosi' da quel momento non sono piu' neanche salito a vederlo ,perche' tt questo mah e' meglio che non ci penso ciaoi
 
Re: Roccoli........

purtroppo siamo in Italia......per fortuna qui resistiamo,ma non so per quanto ancora.....
 
Re: Roccoli........

duel ha scritto:
si' e' sempre in famiglia ,ma ormai ho abdicato a favore di mio fratello ,solo che adesso e' in disuso per via del fatto che i migratori passano sopra e non fanno una piega , non ci si puo' fare un appostamento perche' c'e un'area protetta a meno di 50mt ,e per i richiami non si possono usare per il solo fatto che falserebbero il reale passo concentrando i migratori dove li usi , la migrazione va' monitorata cosi' che ci posso fare [thumbsdown.gif] ciao
perchè certo quelli che prenderesti non son quelli che passano appena li sopra e no certo chissa da dove li attiri lì...non commento...mi raccomando non fatelo decadere però...son andato a vedere la foto..proprio un bel roccoletto...che schifo però...detto tra noi..io qualche scappatina a vedere ogni tanto me la farei lo stesso... :D[/quote]

e' un po' di anni ormai che non ci vado la ferita e' sempre aperta e non vorrei infettarla ulteriormente , mi sono rimasti bei ricordi ,per quanto riguarda i richiami acustici e non dipende dal progetto che l'innanellatore segue ,mio fratello scelse quello che lui riteneva giusto ,ora e' su una bocchetta di passo (anche se il tempo che ha da dedicare e' poco) ,posso dire che sarebbe stata una bella alternativa senza piu' problermi di proibito ,penso che per la maggior parte di noi lo sparo sia secondario il bello e' riuscire a far entrare nel gioco i migratori poi liberarli potrebbe essere anche un piacere per me' lo era ,ciao
 
Re: Roccoli........

hai perfettamente ragione duel, io domenica pomeriggio mi sono messo a cercare (e poi l'ho trovato) l' unico capanno in muratura rimasto qui intorno al mio paese. Presto voglio tornarci con la macchina fotografica.
 
Re: Roccoli........

ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Comunque ad Arosio usano i richiami acustici.

Ma li usano perchè non possono con i vivi, oppure è solo una scelta di cattivo gusto....??
sicuramente perchè non possono con i vivi...ma in questo modo la poesia si perde....comunque non mi è ben chiaro perchè alcuni possano e altri no....
 
Re: Roccoli........

duel ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Comunque ad Arosio usano i richiami acustici.

Ma li usano perchè non possono con i vivi, oppure è solo una scelta di cattivo gusto....??
sicuramente perchè non possono con i vivi...ma in questo modo la poesia si perde....comunque non mi è ben chiaro perchè alcuni possano e altri no....


credo se mal non ricordo da quello che ho studiato, dal tipo di licenza di inanellatore che hai.
 
Re: Roccoli........

e' un po' di anni ormai che non ci vado la ferita e' sempre aperta e non vorrei infettarla ulteriormente , mi sono rimasti bei ricordi ,per quanto riguarda i richiami acustici e non dipende dal progetto che l'innanellatore segue ,mio fratello scelse quello che lui riteneva giusto ,ora e' su una bocchetta di passo (anche se il tempo che ha da dedicare e' poco) ,posso dire che sarebbe stata una bella alternativa senza piu' problermi di proibito ,penso che per la maggior parte di noi lo sparo sia secondario il bello e' riuscire a far entrare nel gioco i migratori poi liberarli potrebbe essere anche un piacere per me' lo era ,ciao[/quote]

Le ferite a volte meritano di essere richiuse e passato sufficiente tempo per tornarci e per far tornare il roccolo al suo antico splendore..anche solo per mostrarlo ad amici (noi) [spocht_2.gif] ...poi non credo ti possano vietare ogni tanto quando hai tempo di salire con le cesene e farlo funzionare senza rete...magari ti fai anche un bel filmato...poi chiaro che botep roccolare..probabilmente riuscirei ad abbandonare il fucile......
 
Re: Roccoli........

duel ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Comunque ad Arosio usano i richiami acustici.

Ma li usano perchè non possono con i vivi, oppure è solo una scelta di cattivo gusto....??
sicuramente perchè non possono con i vivi...ma in questo modo la poesia si perde....comunque non mi è ben chiaro perchè alcuni possano e altri no....

Certo a pensare che i roccoli usino i richimai uacustici, mi viane il voltastomaco...
E dove è finito il mito dei richiami da roccolo, di solito i migliori in assoluto.....
 
Re: Roccoli........

Ma li usano perchè non possono con i vivi, oppure è solo una scelta di cattivo gusto....??[/quote]
sicuramente perchè non possono con i vivi...ma in questo modo la poesia si perde....comunque non mi è ben chiaro perchè alcuni possano e altri no....[/quote]


credo se mal non ricordo da quello che ho studiato, dal tipo di licenza di inanellatore che hai.[/quote]
...ah questa non la sapevo...quindi a seconda del patentino che hai puoi fare o non fare...quì puzza di mafietta..ditemi voi se può avere un senso in alcune zone inanellare coi richiami acustici e in altre no..che statistiche di passo ne vengono fuori??che di là passa un enormità di uccelli e quà molti di meno....incredibile..ora capisco anche perchè i dati sul passo in italia non vadan bene....in questo modo si può anche giostrare le statistiche... [eusa_clap.gif] [****.gif]
 
Re: Roccoli........

non e' il fatto di giostrare le statistiche Aldo.Il consetto varia se un piano di studi viene fatto su base pluriennale.Allora da li si stabiliscono i metodi di cattura, e vengono confrontati poi negli anni (ovviamente utilizzando sempre gli stessi).Per questo motivo in alcune zone son consentiti e in altre no.I valori numerici delle catture sono da prendere in considerazione solo in questi casi.
 
Re: Roccoli........

botahv79 ha scritto:
non e' il fatto di giostrare le statistiche Aldo.Il consetto varia se un piano di studi viene fatto su base pluriennale.Allora da li si stabiliscono i metodi di cattura, e vengono confrontati poi negli anni (ovviamente utilizzando sempre gli stessi).Per questo motivo in alcune zone son consentiti e in altre no.I valori numerici delle catture sono da prendere in considerazione solo in questi casi.
go capit..........fino ad un certo punto...perchè se in una certa zona prima eran leciti perchè poi cambiare strada?questo rende inconfrontabili magari anni e anni di studi passati...e va bè insomma non son d'accordo punto e basta!!!!
 
Re: Roccoli........

duel ha scritto:
stefano63 ha scritto:
duel ha scritto:
Ieri un mio caro amico mi ha prestato i volumi Roccoli della Bergamasca e Roccoli della Lombardia...che dire foto spettacolari....quanta nostalgia e tristezza vedere comunque che ci sono caselli che ormai cadono, roccoli abbandonati a loro stessi....in ogni caso ripeto foto veramente belle, niente da dire i roccoli hanno un fascino particolare ma quanto lavoro per i nostri avi a crearli...cosa ci stiamo perdendo e cosa i nostri figli si perderanno..rimarranno solo foto ingiallite del tempo che fù.....salvaguardiamo le nostre tradizioni ragazzi...ovviamente sempre se ce lo lasciano fare quei 4 imbecilli che stanno al potere....

che dirti [Trilly-11-11.gif] a pagina 114 del libro ROCCOLI DELLA LOMBARDIA c'e' il mio roccolo (ROCCOLO DI ARTESSO)comprato cr 15 anni fa' na cifra posto super per le gardene e spinardi (come dici te') paesaggio da favola pochi metri di rete che mi regalavano soddisfazione ,per mio fratello e per me' era un punto d'incontro per le nostre differenti passioni lui innanellatore e io cacciatore mattine indimenticabili ,poi un bel giorno la notizia che mio fratello abbrraccia in toto neanche i richiami acustici erano permessi per l'innanellamento cosi' da quel momento non sono piu' neanche salito a vederlo ,perche' tt questo mah e' meglio che non ci penso ciaoi
e' sempre tuo comunque?..certo che di idiozie ne ho sentite tante ma questa di vietare i richiami acustici per una stazione di inanellamento scientifica e veramente la più grande...ok per i richiami vivi ma quelli acustici..più ne prendi e più dati avrai no??che rincoglioniti che abbiamo in italia..perchè la cosa ovviamente succederà appena in Italia..
si' e' sempre in famiglia ,ma ormai ho abdicato a favore di mio fratello ,solo che adesso e' in disuso per via del fatto che i migratori passano sopra e non fanno una piega , non ci si puo' fare un appostamento perche' c'e un'area protetta a meno di 50mt ,e per i richiami non si possono usare per il solo fatto che falserebbero il reale passo concentrando i migratori dove li usi , la migrazione va' monitorata cosi' che ci posso fare [thumbsdown.gif] ciao
 
Re: Roccoli........

Come non darti ragione, i roccoli fanno parte della nostra tradizione e dovrebbero essere salvaguardati.
Purtroppo quest'anno, almeno per noi Lombardi (ma sono nella stessa situazione anche gli amici Toscani), sarà già una battaglia permettere il loro utilizzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto