dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

Michael93 ha scritto:
Dipende, solitamente la voliera non da problemi di questo tipo se si adottano alcuni accorgimenti
- Disposizione di più mangiatoie e più punti di abbeveraggio
- Spazio
- Non metterli prima che l'estro sia finito del tutto
- Qualche storno che funge da paciere.

Io per ora non ne ho molte, solo 3 e quindi le tengo in gabbia.
Mio zio invece le tiene in voliera con i ts e appunto qualche storno ed in 19 anni ha avuto 3 soli decessi.
urca!!!!!!cavolo ma la mia èuna stanza di quindici metri quadrati!con tre abbeveratoi e mangiatoi!e avevo dentro pure uno storno!che po ho liberato subito dopo!mi sembrava che propio lui aveva un po voglia di saltare addosso alle cesene!!va be!ora ho dentro tutti quelli piccoli e non danno problemi!solo che una cesena costa molto e per di piu non se ne TROVANO!!grazie comunque!!
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

duel ha scritto:
io faccio metà in gabbia e metà in voliera...quelle più vecchie e magari un po' acciaccate in gabbia le altre 13 in voliera insiema a tordi e a merli....particolari problemi non ne ho mai avuti..bere e mangiare a volonta ovviamente se no son cavoli....occhio al periodo estivo per le considerazioni di Rinaldo..io le ho in una stanza ma un anno mi son morte anche a me 2 cesene, caldo?zanzare?da allora comunque zanzariere ovunque e calcola che io le ho a 1000mt....
accidenti!!poi puo anche darsi che sia un solo soggetto su venti che faccia tutto quel danno!!uff!!grazie milleee!
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

ciao ,io le tengo in volierette 50x40 x40 per tutto il periodo di riposo ho allegato foto
ottimo piumaggio e zero decessi se non per vecchiaia

ho allegato foto
daniele
[attachment=1:39aro0z1]014.JPG[/attachment:39aro0z1]
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

grazie Carlo, da notare x le femminucce la bottiglia di menta piperita e per i maschietti sulla sinistra del buon pinot nero del trentino
Daniele
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

io le ho tutte in gabbia certo la coda non dura molto ma tanto non cantano con la coda [lol.gif]
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

ci stan bene eccome..ma per tenerle così dovrei affittare una palestra...ah ah...comunque ben sistemate....bravo
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

stefen ha scritto:
Michael93 ha scritto:
Dipende, solitamente la voliera non da problemi di questo tipo se si adottano alcuni accorgimenti
- Disposizione di più mangiatoie e più punti di abbeveraggio
- Spazio
- Non metterli prima che l'estro sia finito del tutto
- Qualche storno che funge da paciere.

Io per ora non ne ho molte, solo 3 e quindi le tengo in gabbia.
Mio zio invece le tiene in voliera con i ts e appunto qualche storno ed in 19 anni ha avuto 3 soli decessi.
urca!!!!!!cavolo ma la mia èuna stanza di quindici metri quadrati!con tre abbeveratoi e mangiatoi!e avevo dentro pure uno storno!che po ho liberato subito dopo!mi sembrava che propio lui aveva un po voglia di saltare addosso alle cesene!!va be!ora ho dentro tutti quelli piccoli e non danno problemi!solo che una cesena costa molto e per di piu non se ne TROVANO!!grazie comunque!!

Ci credo, i prezzi sono alle stelle ormai.
I metodi che ti ho indicato e che anche tu adotti sono quelli "universali" se leggi nel forum ci sono alcune discussioni sulle voliere e fotoperiodo e quelli che mettono in voliera fanno gorssomodo così

Avendo avuto decessi ti consiglio di tenerli in gabbia
Se hai gabbie in plastica come questa prova a passare a quelle in legno che sono leggermente più lunghe e più larghe e fanno guadagnare quei centimetri necessari al richiamo.
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

duel ha scritto:
ci stan bene eccome..ma per tenerle così dovrei affittare una palestra...ah ah...comunque ben sistemate....bravo

non farti ingannare dalle foto tengono poco spazio meno di una voliera dove comunque tieni 24 richiami
ho un paretina da 160 x 40 x 250 di altezza da un parte e dove ho i tb e i ts ho utilizzato la parete vuota a destra da 100x40x250

daniele
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

Michael93 ha scritto:
Dipende, solitamente la voliera non da problemi di questo tipo se si adottano alcuni accorgimenti
- Disposizione di più mangiatoie e più punti di abbeveraggio
- Spazio
- Non metterli prima che l'estro sia finito del tutto
- Qualche storno che funge da paciere.

Io per ora non ne ho molte, solo 3 e quindi le tengo in gabbia.
Mio zio invece le tiene in voliera con i ts e appunto qualche storno ed in 19 anni ha avuto 3 soli decessi.

Idem per me!
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

Ma le voliere sono interne od esterne? E quando ti son morte, in che periodo? Personalmente le libero nella stanza del fotoperiodo e mai avuto grossi problemi, forse perchè ci son anche sasselli, per un totale di una 30ina di soggetti, in una stanza di 8 metri cubi. Lo spazio come vedi non è il problema. Comunque le indicazioni di Michael sono perfette.

Maurizio
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

In gabbia tutto l'anno, nei ripiani più bassi insieme ai sasselli per poi andar bene a coprire con l'ombreggiante doppio.
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

stefen ha scritto:
l anno scorso avevo messo le mie cesene (7)nella voliera!in una settimana sono morte 2!!!e gia li mi sono volati via circa 200euri!!!ora sono tutte ingabbiate!e hanno finito di rifare le penne!!l unica cosa è che avendo una coda cosi lunga sembra fino che non ci stanno piu dentro la gabbia!!cioè mi rincrescono vederle li alle strette!ma d altronde se in voliere si uccidono...voi come le tenete??ps sapete come fare a riconoscere i sessi??
ora le puoi mettere in voliera ma a giugno sarebbe meglio ingabbiarle x evitare la satgione calda piuttosto dannosa x questa specie...(il perchè nn è ancora appurato al 100%..zanzare ..differenza della temperatura tra giorno e notte ecc...) poi a settembre o ottobre le rimetti in voliera..e dopo un mese se tiservono le reingabbi...tra l'altro in questi mesi aumentando ancora le ore di luce se fossero in vliera il maschio + precoce potrebbe ammazzare qualche soggetto...mentre se le togli ciò nn si verificherà...
se hai solo femmine il problema tra di loro nn esiste...
ciao
preciso che mi riferisco a voliere esterne....
il foto x le ce lo puoi fare anche in voliere interne, io fin'ora in gabbia...mase avessi posto le metterei in una voliera interna...almeno per provare la 1°a volta..
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

Personalmente le tengo in gabbia, ma sto leggendo un libro dove l'autore suggerisce di unire due gabbie per far star più comodi i richiami......
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

le tengo in voliera interna nella stessa stanza di quelli in gabbia con fotoperiodo, ma con telo ombreggiante tutto l' anno.
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

Turdus ha scritto:
Ma le voliere sono interne od esterne? E quando ti son morte, in che periodo? Personalmente le libero nella stanza del fotoperiodo e mai avuto grossi problemi, forse perchè ci son anche sasselli, per un totale di una 30ina di soggetti, in una stanza di 8 metri cubi. Lo spazio come vedi non è il problema. Comunque le indicazioni di Michael sono perfette.

Maurizio
sempre esterne....tutti quelli che conosco dalle mie parti che han avuto nelle voliere esterne delle ce e ts,sono rimasti toccati da questa "sfortuna" e nn solo anche in altre provincie sono cpaitati casi simili...lo testimoniano i colleghi cha han partecipato a suo tempo alle conferenze dedicate al mantenimento dei richiami...
all'interno a me nn è mai deceduto un richiamo nel periodo estivo
cioè da giugno a settembre...e non ho nemmeno le zanzariere...nonostante abbia le finestre aperte nelle ore di luce...mahh...staremo a vedere se si scoprirà il perchè..
una precisazione che riguarda i miei casi a suo tempo capitati..:
i soggetti deceduti nn erano novelli ma li avevo da + di 2 anni...
 

stefen

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Punti
6
l anno scorso avevo messo le mie cesene (7)nella voliera!in una settimana sono morte 2!!!e gia li mi sono volati via circa 200euri!!!ora sono tutte ingabbiate!e hanno finito di rifare le penne!!l unica cosa è che avendo una coda cosi lunga sembra fino che non ci stanno piu dentro la gabbia!!cioè mi rincrescono vederle li alle strette!ma d altronde se in voliere si uccidono...voi come le tenete??ps sapete come fare a riconoscere i sessi??
 
Re: dove le tenete le cesene durante il fotoperiodo??

Io ho delle gabbie (comprate da mio padre 5-6 anni fa) che sono più grandi di quelle normali anche di quelle in legno,e li sembra che stiano meglio o perlomeno la coda dura di più....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto