Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

etrusco ha scritto:
Una domanda, se posso. Oggi mi ha telefonato un mio amico dicendosi preoccupato che le sue allodole sono molto avanti col canto. Secondo lui alzano già molto la voce. Usa un foto ma non sò di che marca. Le mie, con la tabella allodola Beretti mi sembra che stiano studiando normalmente, come gli altri anni. C'è da dire che lui stranamente le ha alimentate tutto l'anno col mangime per il periodo del canto miscelato al 50% col coccidiostatico. Secondo voi, il mio amico corre il rischio che gli smontino in periodo di passo? C'è qualcosa che possiamo consigliargli di fare? Grazie per l'attenzione.

Mi servirebbe per forza sapere a quante ore sta, per il mangime non e' un problema.Cerca di sapere se puoi che monte ore ha, senza di quello facciamo fatica ad aiutarlo.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

botahv79 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Mirko , è normale che avvicinandosi e toccando le gabbiette per pulirle 3 delle allodoline si scatenino con salti continui impaurite ( e non c'è giovy...per fortuna).....???

Basta solo avvicinarsi e si scatenino di brutto!!!???!!!


e' normale, cerca ti tenerle il piu' possibile a contatto con le persone in maniera tale che si abituino...
Portale in disco li si che c'è gente e se poi chiedi al dj di metterti un mix di canti da prato imparano anche a cantare.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Grazie, stamani gli telefono e gli chiedo delle ore, in serata ve lo faccio sapere...
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Questo articolo puo' essere interessante per tanti aspetti.... Per lo meno per le immagini...


allodola001.jpg



allodola002.jpg



allodola003.jpg



allodola004.jpg



allodola005.jpg



allodola006.jpg



allodola007.jpg



allodola008.jpg



allodola011.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Chiedo consiglio al Botahv.Faccio la tradizionale alle mie allodole,poi ,alla fine di agosto,inizio il foto.La domanda è:durante la chiusa,posso aprire la stanza dando luce per 5 o 6 ore?Influira sulle allodole?Ti ringrazio anticipatamente.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Daniele Scalvini ha scritto:
OK allora vada x l'intonaco,al massimo son sempre in tempo a mettere le piastrelle.
intanto grazie e alla prox :wink: :wink: :wink:
DANIELE ci sono intonaci appositi contro l'umidità , comunque con le comunissime rosette per l'aria risolvi, non entra luce ma abbastanza aria da far respirare la stanza, in ultimo usa tinte ai silicati di calce che fanno respirare i muri. :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

ciao ha tutti mi son procurato 6 allodole di passo 5 pree da un mio cugino con le reti ,che da noi e permesso e una era ferita al ala ce li ho da 2 sett circa. potete dirmi come riconosere imaschi e le femmine.
grazzie
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Chiedo consiglio al Botahv.Faccio la tradizionale alle mie allodole,poi ,alla fine di agosto,inizio il foto.La domanda è:durante la chiusa,posso aprire la stanza dando luce per 5 o 6 ore?Influira sulle allodole?Ti ringrazio anticipatamente.

5 o 6 ore son troppe, dagliene una e mezza al giorno, e' piu' che sufficente.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

grazie stefano ma nn sono tanto pratico con il pro 2ooo plus , cmq dovrei fare una tabella modificabile con le ore scritte da te? gli uccelli subirebbero dei problemi facendo ciò adesso? mi converebbe già farlo in questi giorni?ti ringrazio e porta pazienza x tutte queste domande ma cn il fotoperiodo sn alle prime armi [allah.gif] :D
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

sono in possesso di 30 allodole ma tutti gli anni ne muoiono 6/7
tutte allo stesso modo con il petto rinsecchito
mi ha detto un allevatore che i prodotti per coccidiosi e salmonellosi in commercio
(senza ricetta) sono poco validi
qualcuno gentilmente puo' dirmi i trattamenti da affettuare con quali prodotti,dosi
e quante volte in un anno ???

grazie
sauro
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Ciao ragazzi, venerdi vado a ritirare 5 allodole di cattura alla provincia , chi mi dice come pulire se serve lisoform o altri prodotti adatti e che non siano tossici per le allodoline?
Le metto in garage in un mobiletto tutto per loro, sotto una lastrina di lamierino con dei rialzi di 2 cm per lavare e disinfettare con facilità , le metto alte non vorrei che mi portassero topi ......e che vengano toccate da mio nipote di 4 anni

Si accettano consigli di tutti i tipi da voi esperti e come si riconosce il maschio dalla femmina?

BOTAAAAAAAA aiutoooooooo
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Stefano 123 ha scritto:
giovy ha scritto:
Belle rudy ...adesso falle cantare se sei capace.... [up.gif] [up.gif]

Se usa il Selenia che c'è nella foto,vanno col turbo [Trilly-77-24.gif]


ehehehe Il selenia serve per caricarle....che non fondano a suon di cantare ! [marameo.gif]

Giovy ....le ghò fatte pertecipar allo zecchino d'oro.....se te vol e canta anca in tedesco! [marameo.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

se ti muoiono di coccidiosi lo noti subito dagli escrementi verdi....qualsiasi mangime anticcoccidiaco puo' andar bene ma consiglio vivamente 3 volte l'anno trattamento con di sulfa o sulfazone..per un traattamento generico 3 goccie x beverino(di sulfa) per 5 giorni, l'acqua va cambiata ogni giorno
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Stefano 123 ha scritto:
[quote="mattia vicentino":35v7ujt6]grazie mille ma non ho solo allodole ho anche bottacci ,cesene ,fringuelli ,montani e sasselli devo assolutamente fare un'altra stanza per le allodole ormai ake questa stagione è andata prima di iniziare con le lodole o ben che capito [Trilly-11-11.gif] grazie infinite ciao

Be prima di mollare la stagione puoi tranquillamente modificare la tua tabella a 15,30 ore il primo ottobre per poi arrivare a 17 il primo novembre....vedrai che non avrai nessun problema con tutte le specie in tuo possesso in un'unica stanza,io lo faccio da anni ormai :wink:
ciao[/quote:35v7ujt6]
mah....a mio avviso sei un po' basso di ore per tordi,merli e anche per i sasselli al 1 novembre 17 ore.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Praticamente ho 10 maschi nuovi quindi supponevo un po' di luce dovessero vederla... quindi bota dici bastano 5 ore di neon magari durante il centro della giornata eppoi la luce naturale che entra dalla finestra anche se poca....
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

ma per chi fa la chiusa piu foto le allodole ora non dovrebbero avere la normale luce del giorno? non avendo molta luce in stanza io ho allineato la luce dei neon a quella del sole e la aumento via via che le giornate si allungano. per quanto riguarda l'estrio se vanno un po su ora prima della chiusa non è un bene? pensavo l'importante era fermarle per tempo...
stai sbagliando.vanno tenute a luce naturale,meglio se non hai molta luce in stanza.a che serve farle andare in estro adesso?a nulla.anzi.il tuo discorso al limite e' valido se ne hai di nuove del 2011,ma non certo per quelle gia' chiusate.saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto