Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Relazione della mattinata.sveglia ore 5,30 breve colazione.ore 6 primo carco di vivo,poi mi sono preso una sedia e una coperta e mi sono messo in garage ad osservare la coppia.la femmina non e mai scesa dal nido per inbeccare,si e alzata un paio di volte a sistemarsi le penne del petto,e pulire penso il nido,il maschio svolazava di qua e di la.alle 8 quando si e spenta la luce e scesa a mangiato e ha inbeccato un paio di volte.poi si e messa nel nido.e allora con mia grande soddisfazione (non lo aveve mai visto prima,) ha cominciato il maschio a portare cibo ai pullus per una mezzora buona(anche lombrichi)secondo voi come mai si sono mossi solo dopo che la luce si e spenta?che dia magari fastidio ai pullus?sono mie supposizioni.grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Dalla foto si vede anche il cestino portanido per quello te l'ho chiesto anche se mi sembrava strano; comunque anch'io quest'anno ho notato che fan fatica a crescere e l'alimentazione è sempre la stessa, sarà anche il meteo, ma per me hanno 2 giorni in meno rispetto agli scorsi anni.

è un portanido che uso quando li tolgo cmq concordo non sembra ma qualcosa anche all'interno ne risentono del meteo esterno soprattutto gli sbalzi di temperatura e di umidita che secondo me è micidiale per i sasselli l'elevato tasso di umidita per le vie respiratorie.....
 
Nel frattempo mi sono interessato ad un pò di cose, ma secondo voi se riesco a preparare le voliere in un paio di settimane metto il maschio e poi la femmina dopo qualche giorno, riesco a cavarci qualcosa quest'anno o è troppo tardi?

Secondo me e tardi,anche perche dipende se sono sotto foto.rischi che ti covino nei mesi piu caldi con tutte le conseguenze.pero aspetta altri consigli dei piu prepatati
 
In settimana avevo notato che sotto la gabbia della sassella che avevo tolto, ma mantenuta davanti alle voliere, prendendo quindi la stessa luce delle coppie, c'erano diversi piumini: ho pensato alle cesene che avevo che si spiumavano fino a rendersi nude, perché in calore. Pulito sotto la gabbia per avvalorare il mio dubbio.
Ieri sistemando i richiami ho visto ancora diversi piumini sotto la gabbia della sassella che ho beccato con uno nel becco; messa in terra e subito dopo vista con delle paglie in bocca. Allora ho deciso di togliere una delle 2 che avevo immesso al suo posto, perchè brutta di penne e re-immettere questa. Dopo un attimo che era dentro aveva già delle paglie in bocca ed il maschio super eccitato, gonfio, canticchiante, ha cominciato a rincorrerla nel tentativo (vano) di coprirla. La femmina per quei 10 minuti che sono stato a guardare si è sempre sottratta al maschio.
Stasera la femmina aveva già iniziato a costruire il nido.
Va a capire, questa è andata in estro 1 mese e mezzo dopo le altre.
 
tutto il mondo e paese e anche a casa mia e uguale.dormi di qua dormi di la e alla fine.....si fa sempre la pace

- - - Aggiornato - - -

I tre sono nati, ma uno non si è staccato dall'uovo e l'ho trovato di sotto morto con metà uovo attaccato alla schiena. Gli altri due sono in prognosi riservata perché il maschio per ora si disinteressa di quello che gli è successo in casa ... sono nati ieri ma non credo che li abbiano imbeccati per ora, e allora si mette male. Quando fanno così mi viene voglia di piantare tutto, mi sento complice di infanticidio ...

congratulazioni mauro,dispiace per il piccolo,anche i miei per i primi giorni sembrava non li inbecassero,ma i primi giorni penso ne serva telmente poco di cibo.ora invece la musica e cambiata,anche se prediligono quasi esclusivamenta le tarme,e noi pronti li accontentiamo,anche se i lombrichi per me andavano meglio.li terro per i tb
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho visto il primo uovo nel nido di una coppia, il maschio canta da un paio di settimane, ma è quello che secondo come gli gira uccide i piccoli, però quando non gli gira è un ottimo padre. Quest'anno nella sua voliera solo mangime tipo riposo, il vivo solo se e quando nascono, voglio vedere se tenendolo a dieta si calma un pò.
Nella voliera vicina la femmina ha finito il nido, ma non mi sembra troppo convinta, il maschio non l'ho ancora sentito, non vorrei che lo avesse fatto per "simpatia" con l'altro maschio. E' una giovane del 2011, in ogni caso comincia bene...Nelle altre due voliere per ora paglia ferma.
Come ore sono ancora indietro, la luce nella stanza si accende ora alle due del mattino e alla sera niente luce, preferisco il crepuscolo naturale. Ho sempre fatto così, sono un tradizionalista (almeno per ora...) irriducibile.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fantastici.... complimentoni!!!

I tuoi pulli sono diventati famosi... ho fatto vedere la foto al mio babbo e mio nonno...
Complimenti anche da parte loro!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
io fin ora ho dato un po di pastoncino e qualche camola un paio di volte alla settimana cosa strana che le camole non le toccavanoin terra le trovsvo anche nei gg seguenti allora giovedì le ho messe nel cassettino del pastoncinoe lehanno divorate ieri nemmeno l'ombra nemmeno in terra mah prima volta che mi capita comunque il maschio è in crescita mentre la femmina è molto docile speriamo facciano il loro dovere a luce come siete messi?
 
Diciamo che e un impegno bello grosso.

- - - Aggiornato - - -

Sempre che non li lasciasse allevare alla coppia fino allo svezamento completo,ma ci vorrebbero quintali di vivo,e poi dovresti sempre appastellarli come si fa(si faceva) con quelli di cattura,mio pensiero.
 
Mi dispiace francesco veramente, girano le scatole quando ci metti tanto inpegno e non ci cavi nulla.il lato buono e che pensi in positivo per l'anno prossimo e questa e una bella cosa.qua da me non e cambiato molto..le solite 3 paglie in un portanido e stop.il tempo non aiuta..4 gradi anche questa mattina.in piu questw piume all'interno delli voliere che non capisco.secondo vi puo essere che siano gia un muta a 19 ore piu o meno?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Grazie Nicola per il messaggio, lo terrò in considerazione in caso di altri analoghi casi (speriamo di no), il sassellino citato è morto la sera dopo.

Maurizio

--- AGGIUNTA AL POST ---

Mi aspetta una gran prossima settimana dal 15 al 18 previste 3 schiuse + 1 di cesena.

IBAL Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto