Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri sera ho tolto i 3 pullus dell'altra coppia, perchè il comportamento della femmina non mi piaceva: girava nervosamente per terra, abbozzava a prendere paglie in bocca, saliva sul nido, guardava i pullus senza imbeccarli e riscendeva. Prima di perdere anche questi li ho portati via, avevano 6 giorni.
Stamattina stava già ricostruendo il nido.
 
penso 3 però non ho voluto disturbarli tanto per vedere devo prendere uno sgabello e salire perché ha fatto il nido molto sotto il tetto di sicuro un uovo c'è ancora forse 2 ma come ripeto come scende la femmina sale il maschio quindi non son riuscito a vedere bene

- - - Aggiornato - - -

secondo voi se il primo uovo si è schiuso lun sera quelli non schiusi domattina sono chiari?
 
no no lancia i miei a vedere il bacco sono rossi sani sanenti è che uno aveva una specie di dissenteria col marrone verde gli ho dato antibiotico e sverminatore stasera agli ultimi 2 pasti ha cominciato ad andare molto molto meglio e all'ultimo sembrerebbe tuttoapposto sperem
 
a allora non parlo più peccato che non avevi tempo ma ti capisco e come se ti capisco è un sacrificio che da i suoi frutti e gioie ma anche dolori ma soprattutto fatica e tempo comunque soddisfattissimo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Infatti anch'io sono incredulo, però, quando sono tutti fermi calmi, aprendo la cannella, tutti iniziano a borbottare, alcuni però hanno un suono flautato altri gracchiano, boh ...farò l'ultimo piantonamento per fare il sessaggio molecolare.
 
Una delle due coppie fuori martedi matttina ha distrutto il nido...lo ha praticamente tirato in terra...l'altra con nido fatto da una settimana ma uova niente....a chi devo dare la colpa stavolta....l'unica che procede e quella dentro
 
Si certo, ma pensavo che fosse stata la femmina a tirare i remi in barca perché perdeva qualche penna e invece stamani ho trovato un uovo nel nido .. A questo punto li lascio fare .. ;se (e sottolineo se ...) dovessero nascere ...nascerebbero per ferragosto ... e ci terrei ad averne almeno uno perché non ho mai avuto ... sasselli ... agostani ...:)
Tutto fermo, niente sasselli agostani ...ora si pensa ai capanni (e alla moglie per metter da parte un po' di credito da spendere durante la stagione di caccia .....[thumbsup.gif])
 
io l'anno scorso ho iniziato a vedere dopo il venti aprile poi il 25hancominciato a far sul serio pero l'snno scorso il meteo era bellissimo poi questanno cerco di anticipare un po ma penso verso meta aprile spero almeno inizieranno a far qualcosa

- - - Aggiornato - - -

è il 2°gg che senti hiacchierare il maschio sottovoce per breve tempol'anno scorso era novello e lho sentito solo nei primi di aprile
 
Comunque io dico che sto tempo di mer.... non aiuta niente...
Ho parlato pochi minuti fa con 2 allevatori e la situazione non è bellissima, anzi non sono per niente contenti perchè hanno paura addirittura che se il tempo non si sistema si riuscirà a fare una covata sola con i sasselli... la paura è che alla seconda covata la femmina sia talmente su (partendo così in ritardo con la stagione) che invece di fare la covata vada direttamente in muta... vedendo le previsioni delle prossime settimane... queste sono le loro parole...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Senz'altro il caldo può aver anticipato l'estro di alcuni soggetti ed infatti 2 delle mie coppie hanno deposto versola metà di Marzo con circa 3 settimane d'anticipo, mentre la 3a ha fatto il nido ieri con 18:04 ore di luce.
Mi domandavo anch'io se non ci possono essere riflessi sulla salute dei riproduttori, specialmente quando lo scarto tra giorno e notte (a parte stamattina 15°C) è ancora elevato.

secondo me non ci sono problemi perche le ore di buio sono ancora tante e si rifresca bene di notte poi le zanzare non sono ancora arrivate segnale che questo caldo anomalo avra poca durata,secondo me problemi non ce ne sono è un caldo anomalo niente di piu
 
Secondo me e tardi,anche perche dipende se sono sotto foto.rischi che ti covino nei mesi piu caldi con tutte le conseguenze.pero aspetta altri consigli dei piu prepatati
i miei ts sono sotto foto per la caccia quindi non utilizzabili, nelle attività preparatorie includo anche la ricerca di una o due coppie di ts a luce naturale o sotto fotoperiodo apposito per la riproduzione.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Scusa Mauro, ma quali sono quelli che hai promesso a Saimon Zicchio? [lol.gif]
complimenti e felicitazioni, come si dice in questi casi!!! [eusa_clap.gif]
 
Io son deciso appena (speriamo)riesco a togliere i pullus tolgo la coppia perche ho paura che per avere un altra covata metta a rischio la coppia quindi per quest'anno va cosi l'anno prossimo cercherò diiniziare prima con la luce cosi da non avere la prima nidiata a terra e chiare
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Quante ore hai? Non mi preoccuperi, frequantemente accade che giochino per giorni con le paglie facendo magari un nido da una parte per poi smontarlo e costruirlo da un'altra, capita più frequentemente con le novelle. Vedrai che quando sarà il loro momento nel giro di un giorno faranno definiranno il nido.
Ad oggi una coppia ha 3 uova (+1 trovato rotto per terra) ed una seconda 1 uovo deposto stamattina.

Sto usando la tabella che tu mi hai gentilmente mandato, oggi mi sembra di aver raggiunto le 16 ore (come da tabella)
saluti amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto