Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Dopo un inizio promettente della coppia migliore con un nido fatto a metà, tutto si è fermato. I maschi cantano, le femmine giocano con la paglia ma per ora non si va al sodo.
 
Al mio rientro ho trovato la brutta sorpresa che la coppia con sotto 4 pullus, ne aveva buttati fuori 2, tra Venerdì e Sabato, mentre sta allevando quelli rimasti.
Dell'altra copia portati a termine e tolti dal nido già Giovedì i 3 che aveva sotto, perchè costruiva già il nuovo nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Uhè Stefano ti sei proprio attrezzato anche la foto dalla TV, hai anche allestito un bell'impianto video.
Per Amedeo: lo so che quando togliamo i piccoli ai loro genitori sembriamo degli Orchi, ma finiscono in buone mani, il senso di colpa un po' c'è, ma passerà, poi ci si abitua.
 
sassello in crescita voi date doremi canto o vari altrimangimi o continuatecon il mantenimento?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oldarin ha scritto:
Salcio ha scritto:
....... Non é colpa mia se mi sono fermato a 38, speriamo nel prossimo anno.
complimenti Mauro...te non sai quanto "farebbero la firma" anche ad arrivare a 10...
[eusa_clap.gif] ..ciao

Rinaldo, 38 ?!?!?!?! Ma la mia era una battuta.....ma forse lo era anche la tua...( risultato finale della stagione di cova: 4 tordi, 6 sasselli che per me bastano e evanzano..) ciao
 
la bigamia in voliera pup capitare. lallevamento in colonia mi da pensare che le coppie si scelgano da sole. cosa che in box non avviene in quanto decidiamo noi chi far accoppiare.la mia riflessione si allarga pure alle cesene e ai bottacci.dobbiamo applixare la scienza piu possibile altrimenti tanto sforzo per nulla.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
una femmina delle mie due coppie ha fatto un nido perfetto in mezza giornata, poi dopo 2 giorni ho trovato in terra un uovo piccolissimo e senza guscio insieme ad un altro normale, il giorno dopo l'ho vista nel nido e quando se ne era andata ho controllato e c'era un uovo che ho tolto e sostituito con uno finto, il giorno dopo ancora ho trovato l'uovo finto in terra, oggi ho trovato un altro uovo in terra rotto !! pensate possa essere il maschio? visto che basta una copula per tutte le uova è il caso che dopo la deposizione del primo uovo il maschio l'ingabbi?
l'altra femmina sono 10 giorni che prova a fare il nido, ma ancora non l'ha completato ne ha deposto niente.
 
Che fai, molli? Mai!!! Come di Mauro bisogna insistere e trovare la coppia giusta e questo non è facile con nessuna specie, ma quando la trovi ti ripaghi con le soddisfazioni. Io son 3-4 anni che sto cercando di allestire una seconda coppia di cesene e non ci sono ancora riuscito....
L'umore di questi tempi è variabile un giorno alto l'indomani basso così mi faccio prendere un po' dalla rabbia e dallo sconforto. Questa mattina ho visto 2 sasselline nel nido (di 2 coppie) quindi già sono molto contento. Colgo l'occasione per farvi una domanda: In una voliera ho un maschio con 2 sasselline, che ho tenuto come scorta, ieri sera ho visto che una stava facendo il nido, cosa mi consigliate di togliere una femmina(mi rimane difficile distinguerle perché hanno lo stesso colore di anello) o lasciare tutto così?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Bravo Fabio, hai fatto anche belle foto. Complimenti, io non sono mai riuscito ad allevare 5 sasselli in un nido ma naturalmente mai dire mai..ciao

Mai disperare Mauro, andrà meglio la prossima volta

saluti amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto