Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho chiamato l'amico cha mi ha dato le coppie,e anche a lui va male,le prime covate di tb,e ts,sono son finite tutte di sotto.fino ad ora solo cesene e merli.io ho una femmina di tb che sta covando su un nido di merlo che gli ho messo nel portanido. quando lo messo in voliera il maschio lo ha mezzo distrutto,poi gli ha aggiunto un po di muschio,gle lo ha intonacato,e quando ha visto un nido fatto non so si e come calmato.prima continuava a rincorrere la femmina portare e disfare.ora e tranquillo da una parte vicino al nido e la femmina da ieri e in cova...ma per me se tocchi abbandona
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
Turdus ha scritto:
Mah, se fa come i miei sasselli, che ad una coppia ho messo un uovo dell'altra ed i giorno dopo non c'era più......

Turdus mi dispiace per il tuo 5°pullus che non ce l'ha fatta, comunque a me la sassellina non ha rigettato l'uovo non suo, anzi lo ha covato dal 7/05 ed è nato ieri sera(presumo). Purtroppo il maschio non sembras portare roba al nido, e anche la femmina ogni mezz'ora, per quel che ho visto oggi, mangia per sè poi si riaccovaccia. Speriamo bene. Prox anno solo maschi sicuri....che almeno non siano troppo anziani
Beh i primi 2 giorni le imbocate sono poche, considera che il primo giorno praticamente si alimentano ancora dal sacco vitellino, quante uova avevi in cova? Te lo dico perchè se son pochi i pullus solo la femmina ce la fa a nutrirli, se cominciano essere più di 3 diventa dura perchè sarebbe più il tempo che è in giro a cercar cibo di quello che impiegherebbe per scaldarli, se il maschio non imbecca è un bel problema. A me è capitato 2 volte lo scorso anno con lo stesso maschio, ma aveva sotto solo 1 e poi 2 piccoli e la femmina li ha svezzati da sola.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

una femmina 6 uova l'altra 3 gli altr 2 ancora nulla penso che al massimo la femmina delle 3 uova ne fara ancora 1 dato che non cova sempre come l'altra.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io ho la camera calda per i gradi dipende anche dall umidita (50-65%) che hai dentro io li tenevo ha 33 gradi di giorno e 34 di notte, conta anche quanti gradi ha la stanza dove li tieni io li tenevo in casa percio sui 20-22 gradi,creare l'umidita è molto importante!!!

PS la stagione per quanto riguarda i tordi non è andata malissimo pero questi sasselli nati non cè giornata di caccia che tenga
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

gnacche ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
gnacche ha scritto:
spettacolo! [20] [spocht_2.gif]
quanti ne sei riusciti a tirar avanti nel 2010?

cioè? [26]


da tutte le covate del 2010 quanti sassellini ti son rimasti in vita? e quanti maschi?

lasciamo perdere i numeri sono cmq molte nascite.......devo cmq risolvere il problema delle mortalita ancora un po elevato pian piano si correggera pure quello tempo al tempo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

mamma mia che delusione quest'anno...mai avuto cosi tanti piccoli nati(una trentina ad oggi) e mai avuto cosi tanti abbandoni...praticamente l'80%. non imobbcati..

vermi camole e pinky la mia alimentazione.

voi cosa e come date il vivo per imbocco. magari sbaglio qualcosa!
grazie

Ma li abbandonano subito oppure a 3-5 giorni
 
no proprio il caldo non è un bene spero non facciano scherzi perché il 6 ho la schiusa poi se va a buon fine tolgo tutto perché comincia il caldo e le zanzare e non mi fido anche se sia maschio che femmina sono in estro
 
Ieri al mio rientro, mio suocero mi dice che la femmina della coppia con sotto 3 pullus (la stessa che aveva lasciato morire i precedenti perchè intenta a costruire il nuovo nido), pur alimentando i piccoli , assieme al maschio, aveva costruito un nuovo nido ed era quasi tutto il giorno che non saliva a scaldarli...... Ho controllato e pur constatando la sua affidabilità nell'imbecco, era sempre fuori dal nido. Ho controllato a ripetizione fino alle 22:45, rimanendo per oltre 15 minuti di seguito a vedere le sue mosse, poi visto che nemmeno le tenebre l'avevano invogliata a salire al nido, ho provveduto a togliere i pullus (erano comunque belli caldi), non avevo nessuna intenzione di ritrovarmeli stamattina belli freddi e rigidi... Stamattina ho preparato pappetta e siringa, così che mia moglie fosse facilitata ad imbeccarli. Sono nati tra il 14 ed il 15-16, infatti uno è decisamente più piccolo degli altri 2.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

diamoci del tu che è meglio dai...ci sentiamo più avanti...io stesso ho amici allevatori che potrebbero avere qualcosa a fine cove..tutto dipende da come va la stagione riproduttiva comunque stai tranquillo....ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Bella situazione.due anni fa ho sostituito un nido di tb con uno di merlo.il maschio e la femmina hanno lavorato due giorni a tirarlo da desta a sinistra poi lo hanno accettato e usato.provare a mettere almeno la parte inferiore dove appoggiano le uova ed eventualmente i piccoli.sperando non abbandoni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto