Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

anche a me con la 1a nidiatadi due uno aveva il problema dito avanti risolto come dicevasalcio mi era successo gia anni fa con i tb a me è successo sempre con pulli tolti piccoli dal nido mentre se son belli di solito no adesso tra domani e dopo ingabbio la 2a nidiata di 4 e poi vediamo se son tutti sanisperiamo intanto la femmina oggi era molto a terra domani prevedo inizio deposizione mi spiace turdus speriamo ti vasda meglio d'ora in poi
 
se le appoggiano male solo ogni tanto io lascereipassare qualche giorno per vedere il da farsi se itra 4 5 gg persistono nastro e via
 
Ciao Flavio se fosse la stessa problematica noteresti sui pullus un rigonfiamento all' altezza del fegato .Questi dopo la morte appaiono con caratteristiche come da te descritti negli ultimi messaggi, io penso sia il punto nero, dirti da cosa sia causato qui si apre un baratro ...........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Per nonnopulpetta: a Simone avevo promesso sul famoso pulmino (a quando un altro pulmino?) tutti i sasselli che mi fossero nati oltre i 40, ci sono i testimoni. Non é colpa mia se mi sono fermato a 38, speriamo nel prossimo anno.
Per Simone: li ho fotografati nel nido prima di toglierlo e non sono un buon fotografo; quelli che sembrano più piccoli erano solo più lontani, sono tutti quasi uguali, e mangiano perfettamente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

pensa te che sono composte da un maschio e una femmina!!!!!

a parte questo maschio presiccio femmina di nido..una coppia ha 2 femmine all'interno che hanno 2 e 3 anni le altre 2 femmine hanno 1 e 3 anni.
i maschi sono di 2 anni.....all'esterno diomensione vooliera 1,5x1,3 x2 poca vegetazione all'interno in lugo tranquillo...vivo: vermi e camole quasi tutti i gg..acqua fieno licheni e radici varie per costruzione nido...3 portanido(dai quali tolgo solo cacca)....ora 19 ore cantano i maschi ma le femmine oltre che giocare con la pagliae tirarla nella bacinella non fanno..chiedi se vuoi sapere qualcosa d'altro ...appena riesco metto delle foto


ci mancava pure che non erano una femmina e un maschio eravamo apposto :)

cmq ce poco chiedere se non da quanto sono insieme queste coppie?? secondo me è una scarsa qualita di femmine perche al secondo anno la femmina di nido amatoriale deve covare se non lo fa non è buona se volgiamo rapoortarlo su 10 femmine 8 ti devono covare percio.........
 
entra48 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
quoto pure a me con la tradizionale mi succede la stessa cosa ora hanno appena mutato e gia cominciano a verseggiare di nuovo tranne un botaccio che va gia' forte boooooo non so come fa :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma quanta luce esterna hai??? i miei da quando hanno iniziato la muta con una piccola finestra non aprono il becco a parte un sassello presiccio di novembre,ma e' cosi' tutti gli anni.
ho una sola finestra a tre ante e luce solare niente piu' e niente meno.
 
i miei pensieri sono 2:

1) mi dispiace molto per le tue perdite, evidentemente la fortuna ti ha abbandonato sul piu' bello, per le cose tecniche interverranno gli esperti, io non lo sono.

2) se continui a chiamarmi Lori, ti ribattezzo come culattone d'onore e ti faccio entrare nel gruppo di quello di lucca e l' altro di verona, **** conclamati e non piu' recuperabili.;-)

Si hai ragione Lory... il botahv è proprio un finocchione!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ieri ho sentito distintamente tirare la primavera da uno dei sasselli delle coppie, da una distanza di una 40ina di metri.

Maurizio

Vedendo le foto delle voliere non riesco a capire se sul fondo lasci la terra senza protezione o sotto c'è il cemento...
Sotto la terra c'è sempre rete metallica come quella esterna.
Nei prossimi giorni provvederemo a mettere in diversi posti un po' di veleno per topi.

Maurizio

se riesci maurizio mettici pure un po di sabbia se la trovi va molto bene per i sasselli e per i topi fai strabene a mettere il veleno prima di brutte sorprese....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

E COME LI DAI I VERMI? dimensione dei vermi? in vaschetta oppure direttamente sul fondo della voliera? con la terra o senza terra in modo che li vedano meglio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per quanto riguarda i merlotti e' lo stesso anche qui', ormai le prime covate dovrebbero essere tutte volate, ma quelli che si vede in giro si contano sulle punte delle dita di una mano, e dire che di coppie ce ne son tante davvero.......
 
se domani non escono aiaiai o hai fatto male i conti (speriamo)o è andata male a me invece oggi amara sorpresa un sassellino con gamba rotta ingabbiati lunedi sideve essere impigliato con l'anellino daqualche parte e si che è una gabbia nuova con beverino ad angolo boh mistero so che era suk fondo con la zampa rotta allo snodo quindi l'ho lasciato steccato in un cartone ma la gamba va dove vuole domani vedro ma.... ci vuole un miracolo peccato perché hanno 15gg che sfiga[6]
 
Quando iniziate a mettere le coppie in voliera? e ora le tenete a luce naturale o date già un incremento di luce? Riprovo il secondo anno con l'allevamento dei ts, quest'anno parto per tempo.. poi se non nasce nulla converto le voliere in voliere per gli zirli e gli strisci.. ciao
 
Bisognerebbe sapere tutto il percorso fino alla muta per farsi un'idea, per questo dicevo che da fuori è impossibile dare una spiegazione o perlomeno fare una supposizione.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salve Flavio, ti leggo sempre con molta curiosità. Sono molto interessato all'allevamento viste le crescenti difficoltà di approvvigionamento richiami. Facendo cove autunnali, come tratti la coppia durante l'anno? La coppia è formata da soggetti che hanno lo stesso fotoperiodo dei richiami cacciatori?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Nessun trattamento particolare a parte il vivo sa quando l'ho messa in voliera...che oltre tutto quest'autunno e stata una prova buttata lì...e da come era formata la coppia ci vuole culo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ragazzi, a chi dirlo se non a voi. Ho un piccolo televisore vicino al computer collegato ad una webcam che riprende una voliera in soffitta con una coppia di sasselli. La sassella sta facendo il nido e io assisto in diretta. Il bigletto per uno spettacolo del genere non ha prezzo. Vero? Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto