Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oldarin ha scritto:
ieri sera ho saputo che un ns collega alleva dei ts in gruppi tutti insieme in una stanza sola....credo 4 5 coppie ....io non sono tanto afferrato in allevamento ma questa
mi è nuova....essendo non territoriali ma gregari ..potrebebro anche far bene .. :wink:


si ma le dimensioni delle sanza o voliere quanto sono? io ho provato in una stanza enorme ad avere 2-3 maschi con 4-5 femmine ma nn ha funzionato perche passavano il tempo a darsi fastidio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Amedeo tranquillo, sarebbe grave se non li sentissi cantare. I miei cantano già bene, anche i novelli del 2011, messi come scorta ed ho visto da una femmina già qualche movimento, ma in teoria è presto. Vai di vivo ed alimenti o integratori proteici.
Per Carlo: se le femmine giocano con le paglie è un buon segno devi solo attendere che si decidano, quando lo faranno nel giro di 1 giorno faranno il nido, se poi i maschi cantano sei a buon punto. Concordo con te che il sassello non è semplice da allevare e bisogna trovare le condizioni giuste.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

turdide84 ha scritto:
..con queste bellissime foto fate venir voglia di allevare anche a me.. peccato che non ho il posto adatto e nemmeno il tempo... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
è solo questione di voler provare, non ci vuole chissà che spazio, è possibile farlo anche all'interno; si incomincia con una sola coppia ed il tempo che ti porta via sarà, a dir tanto, 1/2 ora al giorno.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
stanno nascendo i sassellini della 3a covata per ora 1su 5 uova ma vedo altre 2 uova belle grosse speriamo in bene finita questa chiudo i battenti delle covate invernali.....e preparo per quelle estive


Ottimo Stefano sei un mago con i sasselli,Ti sei aggiudicato il primato invernale ,io vedrò di rifarmi in primavera con i bottacci.

troppo buono danilo.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Ieri sera tolti i primi 4 pullus della stagione. La femmina aveva già iniziato a costruire il nuovo nido nell'altro cestino.

Maurizio

bravo maurizio come stanno i piccini vedo che non hai avuto problemi stavolta......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:
Il tempo metereologico non è certo favorevole;
io credo che sia la coppia che perde la speranza di portare a buon fine la covata ed allora abbandona subito.
Potrebbe essere?
Una coppia di merli nel giardino di casa mia ha fatto il nido tre volte:
la prima nido completato,un uovo e poi abbandonato;
la seconda nido completato,tre uova e poi abbandonato;
la terza portate le uova alla schiusa e venerdì scorso c'erano tre uccellini,poi non ho più guardato.
La natura a volte è strana!

mettiamo insieme il freddo la pioggia il vento molto dannoso per i nidi non è che perdono la speranza perche in fin dei conti è istinto ma proprio non rescono per i motivi citati a compiere una covata degna del suo nome pure io ho notato con i merli il tuo stesso atteggiamento...
non si vede un merlotto in giro,troppa acqua e troppo freddo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi ho visto una femmina che portava fili d'erba nel becco e faceva la vanitosa sul posatoio, non so se sia un gioco oppure sono prove per la composizione del nido. Vi terrò informati.

FORZA MAURE'

--- AGGIUNTA AL POST ---

oggi ho visto una femmina che portava fili d'erba nel becco e faceva la vanitosa sul posatoio, non so se sia un gioco oppure sono prove per la composizione del nido. Vi terrò informati.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oldarin ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
ciao a tutti dopo una settimana di ferie sono tornato,i sasselli vanno bene direi ne sono nati 7 in 2 coppie 3 purtroppo sono morti per una mal costruzione del nido da parte della femmina la non collaborazione del maschio(ma per la prossima covata ho gia trovato rimedio) mentre gli altri 4 sono stupendi per il 7-8 gennaio li tolgo dai genitori per permettegli un altra covata e se ne andranno nella loro camera calda appena comprata per loro non riesco pero purtroppo a fotografarli per ora ma ve li faro vedere cmq bilancio piu che positivo per le nascite ben 10 per ora!!! e mancano ancora 1 covata per coppia sperem

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Mi unisco:
[eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao ragazzi, scusate ma è la mia prima coppia di sasselli e la prima volta che adopero il timer per l'allevamento, quindi ho qualche dubbio.
Grazie per le risporte.

Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anch'io non penso che la causa sia dovuta alle camole.
Per dirti, l'unico sassello rimasto dei tre che la femmina aveva beccato, si era ripreso benissimo solo che Giovedî mi son accorto che era sciancato, aveva una zampa tutta storta, sabato è morto.
Dopo questi due autotrevoli pareri non mi rimane che chiedere scusa alle camole per aver dubitato di loro. Effettivamente anche il fatto che il quarto pullus non sia nato fa pensare a qualche ploblema nella cova, il nido era fatto un pò a imbuto e forse la femmina non è riuscita a girare bene le uova. Certo che con questi sasselli ce ne è sembre una...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

E' vero, non è l'ideale ma meglio di nulla...però la mia esperienza, anche se limitata, mi dice che se si insiste con il registratore si ottiene...bisogna fracassargli gli orecchi ma si ottiene. Ho tre sasselli nati a me nel 2010 che quest'anno si sono comportati più che bene e hanno preso il verso del registratore, chi più chi meno ma l'hanno preso. E ora sto fracassando gli orecchi a due del 2011.

occchio a non fracassarli troppo.poi ti diventano sordi:):)
 
Non aspettae che sei gia in ritardo. Metti pure le femmine che non cambia niente
Si lo sò che sono in ritardo ma qualche giorno in più o in meno non penso che cambi tanto.. i maschi erano a luce naturale fino ad una settimana fà e sicuramente ancora non sono in estro, cantare non li sento ma io i sasselli non li sento che sono mezzo sordo. Uno però quando mi avvicino alza le penne sopra la testa e batte le ali e la coda, penso sia più avanti dell'altro.. le voliere sono coperte con la lamiera e pensavo che non entrasse acqua, invece oggi con il temporale pioveva a vento ed ne è entrata parecchia, una delle due voliere ha i portanidi troppo esposti alla pioggia dovrò ripararli meglio..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

il maschio l'ho tolto perche' ho visto con la telecamera che lo beccava e lo stava buttando fuori ! io ho tagliato nel piattino camole della farina e lombrichi , ma lei portava solo le camole . ho sentito che tanti scottano i cagnotti ma non sono trattati con l'ammoniaca ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto