Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
fba ha scritto:
Scusate c'è qualcuno che sa dirmi cosa succede se tra due coppie di sasselli, con voliera all' aperto, non metto un pannello oscurante ma solo rete; se le cove sono possibili ?oppure i maschi entrano in conflitto. grazie in anticipo delle risposte.ciao da fabio

ps. mettendo il pannello oscurante mi precluderebbe l'osservazione di una coppia ed essendo il I° anno che tento col sassello ho deciso di provare con almeno 2 coppie.

dipende dalle coppie io non ho avuto problemi anche se vedevo i maschi bisticciarte attaccati alla rete potresti semi-oscurarle con dei rami di pino.......


Grazie Stefano, proverò a mettere striscie di abete finte in basso; il punto è che c'ho un maschio molto focoso che da gennaio ho messo con una presiccia abbastanza tranquilla.ed un'altra coppia con un presiccio di quest'anno con un femmina allevata a mano "usata...." e quindi voglio tenerli sott'occhio!!!.Speriamo di averli accozzati bene.

ciao Fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

un nido completato ma senza deposizione ancora.le altre coppie ferme ai box solo qualche paglia in giro ma senza convinzione...come scrivevo nella stanza dei tb credo che la scrsa umidità stia penalizzando e non poco le cove
 
Questa mattina sono andato a prendere la rete per ultimare la voliera interna,e parlando con il proprietario della ferramenta,mi ha detto che anche lui alleva da piu di 20anni,e parlando di sasselli,mi ha detto che per lui si il caldo influisce sui decessi,ma il piu sono gli sbalzi di temperatura( caldo durante il giorno e freddo di notte) e le correnti d'aria che sono micidiali.io non essendo molto esperto lho ascoltato in silenzio.voi che ne pensate?
 
Finito di saldare la struttura della voliera,e iniziato a dare l'ntiruggine.preso la rete in ferro plastificata,l'ondulina plastificata verde,e il telo ombreggiante.totale € [cry.gif][censored.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

LORENZOPT ha scritto:
tordino ha scritto:
Diego ha scritto:
Sicuramente il primo anno di fotoperiodo non fa molto testo per valutare le capacità canore di un soggetto...comunque toglimi una curiosita, a che monte di ore luce sei attualmente?
saluti
___________________________________________________________________________
Sono sulle 17 ore... infatti gli altri cantano che sono partiti da una settimana in maniera davvero discreta...

Qualcuno mi ha detto che avrei dovuto non chiusarlo il primo anno (cioe'non fargli il fotoperiodo )oppure lasciarlo prima cantare per una primavera intera...cosa che NON ho fatto [42]

Spero di non aver fatto qualche danno [42]


Ciao
ciao daniele,
e' la prima volta che sento dire che i sasselli non vanno chiusati il prim'anno......
e' vero che i sasselli vanno gioudicati dal terzo anno in poi, ma se son discreti lo vedi subito,
il tuo il verso lo deve alzare in qualche modo, altrimenti mi preoccuperei.
comunque ha detto bene diego, 17 ore son troppo poche per questo periodo,
io faccio la chiusa, e ora li ho a quasi 19 ore, e son tutti in palla, pero' a me basta che durino un altra decina di giorni, poi posso anche far festa, se non nevica prima..........
a te devano arrivare piu' in la?
___________________________________________________________________________
Diciamo che se arrivano piu'in la'sono contento,visto che solitamente fino a meta'novembre sono sul capanno ai colombi...e soltanto dopo ho il tempo per andare agli altri migratori.

Ho controllato con precisione ed ho visto che sono a 17 ore e 45 (pensavo meno [26] )

Ultimamente poi per i sasselli son sempre riuscito a fra qualcosa solo da fine novembre in poi...(sopratutto perche'prima non vado) quindi ho cercato di farli partire piu'tardi per questo motivo.

Addirittura ne ho 5 che non ho ancora mai messo fuori... aspetto il mese nuovo..tante le volte si fermasse qualcosa negli ultimi giorni (come successe 3 anni fa'..)

Spero che il mio sassellino allevato a mano non mi deluda,perche'lo scorso anno,quando canticchiava a bassa voce era uno spettacolo [spocht_2.gif]

Eventualmente ci sono altri sistemi per cercare di forzarlo un po'qualora non ne volesse sapere (eventuali mangini o frutte paricolari?) oppure e'un rischio inutile?

E se quast'anno non parte,il prossimo anno cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti.

Ciao
 
io sono tre anni circa (dietro suggerimento di alcuni allevatori di canarini miei amici) che faccio le analisi delle feci sia alle coppie che a quelli in fotoperiodo e devo dire che ho trovato giovamenti.
Innanzitutto faccio i trattamenti che servono, in base ai risultati delle analisi e non trattamenti empirici in base a sensazioni che uno ha.
Saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi a quasi 17 ore di luce la femmina sta iniziando a portare in giro la paglia e a fare il nido. il maschio non ha ancora iniziato a cantare ma col monte ore così basso credo sia naturale...
cosa ne pensate?
ciao grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

a me, quest anno, ne hanno regalato uno allevato. le prima mattine che l ho portavo via son rimasto male. faceva uno striscio stridulo che non avevo mai sentito. l ho chiesto a chi me lo aveva regalato e mi ha detto che gli allevati non strisciano. molto probabilmente, come dice pagno85, non gli hanno messo vicino qualche femmina
 
ma a 8gg dovresti riuscire anche foi poi certo ci sono nidiate con gambe piu fini altre piu grossi e poi a volte in 6gg vengono belli altre ce ne vogliono 8 dipende da quanto imbeccano i genitori e dal meteo secondo il mio parere poi penso sia anche genetica pero chi lo sa certe voltemi capitano nidiatetolte pressoche uguali che durante l'imbecco una cresce vistosamente l'altra no

Concordo con quanto detto
 
Carlo vuoi mettere una coppia che tenta di nidificare all'interno di una scatola ombreggiata su più lati ed una in natura dove il maschio si va a cercare la cima di una pianta per cantare? Direi non proprio la stessa cosa.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La coppia "sicura" (..in attesa di smentite) ha fatto oggi il quinto uovo, un pò avanti rispetto alla mia tabella di marcia perchè sono a poco più di 17 ore. Le altre due coppie stanno per ora a guardare, speriamo che imparino..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io ho sempre dato lombrichi selezionando quelli un po' piccoli, soprattutto per i primi giorni, ma sempre quelli di terra, quelli che ho preso allevati, quelli americani, per me non vale la pena costano troppo e ne servono un mare. In aggiunta bigattini, ho provato anche con le camole della farina piccole, ma non tutte le coppie le mangiavano. Ad esempio le cesene preferivano le camole della farina, quelle normali, ai vermi. Io coi bigattini sono sempre andato bene ed ho sopperito spesso alla carenza di lombrichi.
 
bene per i nuovipullus di salcio e lancia io devo attendere il 6 giugno intanto la coppia continua a darsi il cambio in cova sperem
Forse in tanti anni non ci ho mai fatto attenzione, ma non ricordo di aver visto un maschio covare .. Domattina ritorno in Italia, ora sono in Catalogna da figlia, genero e nipoti. Potrei trovare 8 ss nati in questi giorni e ancora vivi... ma meglio non farsi troppe illusioni.... Stamani ho assistito alla cattuta e inanellamneto di uccelli. Poi per chi non lo sa raccontero' come hanno risolto in Catalogna il problema inanellamento.
 
Ciao a tutti, anno scorso ho iniziato ad allevare i bottacci con 2 coppie e quest'anno ho deciso di provare anche con un coppia di sasselli in voliera esterna (con fotoperiodo).
Mi è stato suggerito da un noto allevatore di incrementare la luce in modo da averla a fine aprile fino alle 24:00 lasciandola così per tutto il periodo di cove e quindi ad oggi ho alba naturale e luce fino alle 23 circa.
Ad oggi il maschio la mattina canta ma la femmina ancora non ha fatto nulla.......
È normale? Avete suggerimenti da darmi? Consigli?

Grazie a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
intendi quelli che ti sono nati quest'inverno giusto?

no il guaio è che sono quelli della scorsa estate...... [Trilly-11-11.gif] quelli di questo inverno sono ancora in estro parlo del maschio che ho dentro.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto