Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Si un botto con i fiocchi.e prorio vero che se trovi la coppia giusta.....e tanta fortuna,e ancora una volta un ringrazziamento a tutti di questo forum che ci hanno guidato per questa bellissima avventura.
 
Appena tornato dal lavoro e mia mamma mi dice che un sassellino e morto e laltro gli sta andando dietro.mangiavano, non molto ma mangiavano,e da ieri hanno cominciato a fare delle fate gialle maleodoranti e liquide.e uno stamattina l'ha trovato morto.secondo voi che posso fare per tentare di salvare l'altro?
 
Raccogli erba secca, qualche foglia, del muschio che va più che bene, niente cotone ne erba verde, hai mai visto un nido con queste cose, al limite della plastica, sembra un assurdo, ma spesso se ne trovano pezzi nei nidi di merli e tordi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per essere sicuro che sia in estro devo controllare se prende del fieno e inizia a fare il nido o ci sono altri segnali?
grazie e scusate le domande banali ma è il primo anno di allevamento
 
puo essere che non siano feconde ma gia ilfatto che abbia fatto il nido e qualcosa...e un primo pezzo di un grande puzzle
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

aggiornamento

ieri ho notato un maschio tentar di coprire la femmina ma le viaaaaa.....si e nascosta e lo guardava......bhe oltre a questo sento tutti e 4 i maschi cantare non verseggiare ma cantare di primavera......
 
Le mie coppie che si erano mosse hanno fatto, deposto 1 uovo per coppia disfatto, rifatto ed una ha deposto 2 uova (questa dovrebbe essere l'inizio corretto). La 3a non si muove, ma d'acchito non mi piace.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
io invece ho passato le 17 ore e ancora nulla.......mah..... [anzioso.gif]
A me hanno fatto presto però purtroppo la seconda coppia aveva tutte uova bianche e a 17gg ha abbandonato, ora sta rifacendo il nido. Approfitto per chiedervi a quanti giorni voi li togliete;per i bottacci li toglievo a 8-9 gg,forse per i sasselli è diverso ? ps: questi sono nati il 22-23/04(hanno ca5gg), cosa mi consigliate ? ciao grazie fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Se all'interno non arriva molta luce naturale a maggior ragione (io lo faccio anche all'esterno) luce artificiale sempre accesa, partendo con il monte ore che troveranno in natura una volta scoperti, se non erro, circa 15:15-15:30 a metà Agosto.

Si ho fatto i conti e la luce all'estero ad agosto e quella li.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
oldarin ha scritto:
ieri sera ho saputo che un ns collega alleva dei ts in gruppi tutti insieme in una stanza sola....credo 4 5 coppie ....io non sono tanto afferrato in allevamento ma questa
mi è nuova....essendo non territoriali ma gregari ..potrebebro anche far bene .. :wink:


si ma le dimensioni delle sanza o voliere quanto sono? io ho provato in una stanza enorme ad avere 2-3 maschi con 4-5 femmine ma nn ha funzionato perche passavano il tempo a darsi fastidio

credo molto grande ....dallo sguardo di chi lo diceva mentre si guardava attorno per darci un riferimento penso minimo un 5 x 6 ....
 
Domattina parto per tre gg. e in questi gg. ho due schiuse. Già successo in passato. Barattoli con lombrichi con tanto di indicazioni della voliera e ..questi Sabato .. questi Domenica ..un amico compiacente che speriamo non faccia casini e ...se mi svaligiano casa è stato uno di voi !!! :)
Prima di partire stamani visto un mucchietto di ciccia rosacea con becchi aperti (4-5?). Li rivedro´( ??) Lunedi´mattina. I ? sono 2: il primo ? e´il maschio infanticida che a volte mette giudizio, il secondo e´l´amico compiacente che non deve fare casini. Lunedi´la sorpresa, sperem positiva.
 
solo sasselli in società con un ragazzo che ha una passione esagerata....io gli trasmetto tutta la mia esperienza e lui fa tutto...circa 20 coppie....13 all'esterno e 7 all'interno.................
 
ciao turdus,è per dire qualcosa altrimenti facciamo la muffa sul forum,tu che mangime usi per portare in estro le tue coppie?saluto B 57.
 
aahahahahah quelllo che ho risposto io a mio socio che mi diceva cosi dei tordi speriamo nei sass agostani
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ciao a tutti dopo una settimana di ferie sono tornato,i sasselli vanno bene direi ne sono nati 7 in 2 coppie 3 purtroppo sono morti per una mal costruzione del nido da parte della femmina la non collaborazione del maschio(ma per la prossima covata ho gia trovato rimedio) mentre gli altri 4 sono stupendi per il 7-8 gennaio li tolgo dai genitori per permettegli un altra covata e se ne andranno nella loro camera calda appena comprata per loro non riesco pero purtroppo a fotografarli per ora ma ve li faro vedere cmq bilancio piu che positivo per le nascite ben 10 per ora!!! e mancano ancora 1 covata per coppia sperem
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho un sassellino che ancora imbocco allo stecco che probailmente non tirerà sera; ieri ha cominciato a respirare affannosamente soprattutto quando veniva imbeccato, aprendo ritmicamente il becco dopo ogno deglutizione, ma anche tra un pasto e l'altro.
Come detto non ho speranze di recuperarlo, ma vorrei sapere da cosa può dipendere questo problema, es. acariasi respiratoria (ma se fossero acari anche il fratello che è insieme nel nido dovrebbe mostrare gli stessi sintomi) oppure da un problema causato da una malformazione dell'esofago o che durante l'imbecco parte del cibo possa essere andato in trachea.
Grazie per le risposte.
Maurizio
Potrebbe essere Micosi (tipo Candida-Mughetto) da curare con Mycostatin (nistatina). Ti riporto quanto detto da Gorreri nel suo libro "manuale per l'allevamento dei tordi comuni, esotici e mutati".

Ciao Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto