Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

bene per i nuovipullus di salcio e lancia io devo attendere il 6 giugno intanto la coppia continua a darsi il cambio in cova sperem
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti! Cosa mi dite di una femmina d'allevamento dello scorso anno che "canta"...o meglio emette un canto sonnesso, molto diverso dal canto del maschio in amore, ma comunque una sorta di flebile gorgheggio.
Un amico piuttosto esperto, mi ha detto che è normale nelle femmine allevate.
Specifico che si trova da sola in una piccola voliera all'aperto dallo scorso autunno, speravo di recuperarle un maschietto...

mai sentito cmq se gorgheggia è un maschio quel suono che tu dici non l'ho mai sentito non è che ha problemi respiratori??? [Trilly-77-24.gif]
 
consiglio a salcio non lasciarlo troppo senza tentativi di imbecco senò ..... io in questi casi infilo una siringhina piccola quelle da insulina per intenderci nel becco a forza ogni un oretta circa e ho sempre risolto il problema senò anche cercare di stimolarlo con ciliegie che son dolci a me è funzionato bravo lancia meglio nn rischiare io non vedo l'ora di toglierli sono pensieroso con il caldo chechiamano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CON GRANDE ENTUSIASMO E SODDISFAZIONE VI COMUNICO CHE MI SONO NATI I SASSELLI 1-2 ORA NON HO VISTO BENE MA FA NIENTE SONO CMQ NATI CHE SODDISFAZIONE!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la femmina che ieri aveva fatto il primo uovo a terra il secondo l'ha fatto nel nido ed è stata sul nido per tutta la mattina oggi pomeriggio ore 15.30 scendo e trovo un solo uovo e noto che la femmina va avanti e indietro per finire di sistemare il nido non porta pagli ma lo sta sistemando con l'uovo dentro la cosa che mi fa paicere di sta storia che pure il maschio collabora alla costruzione del nido aiutandola per fare presto.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao ragazzi, secondo voi a quante ore di luce, un sassello dovrebbe iniziare a fare qualche verso? Io ho una coppia ma ancora non sento aprir becco, dai vostri post mi sono accorto però di essere un po' in dietro con le ore ancora non hanno 13 ore.

Nicola
 
Da ieri sera ho messo anche le femmine in voliera, si comincia a fare sul serio... per modo di dire, non mi aspetto molto.. intanto i maschi non mi sembra si siano interessati molto al fascino femminile..secondo me sono ancora indietro...
 
Lancia, non aspettare, TOGLILI SUBITO..... quando la femmina comincia a fare un altro nido diventa pericoloso lasciarli in voliera, a volte non capita niente, ma altre, in men che non si dica, te li trovi in terra beccati o con la paglia nel becco o sopra la testa. Hanno 8 giorni, fin troppi, toglili ed inanellali subito (anche qui vedrai che dovrai forzare un po' ed hanno le zampe tenere tenere), son belli, il clima aiuta, non aspettare l'irreparabile.
Un consiglio per il futuro: quando vedi la femmina che ha sotto dei pullus, iniziare nuovamente a girare con paglie nel becco, stai in campana e non aspettare, anche mezza giornata può essere determinate tra l'avere pullus da svezzare ed aver vanificato tutto lo sforzo tuo e della coppia.
A me è capitato a 6 giorni di dire aspetto domani ed alla sera al mio rientro a casa vedere paglia nel nido dove c'erano i pullus, gelarmisi il sangue e trovarne 2 in terra freddi e mezzi moribondi e 2 super beccati nel nido. Ho provato a salvarli, scaldandoli e curandoli con pomata cicatrizzante, ma li ho persi tutti anche quello che si era sopravvissuto un'altra settimana.

Grazie del cosiglio maurizio o terro ben a mente.
Da noi passa la polizia provinciale a fine stagione ad inanellare i sopravissuti
 
io metto i soggetti novelli vicino a soggetti che gia mangiano maestri femmine di scorta ecc nei sasselli ho notato che fanno molto alla svelta ad imparare mentre nei tb dono più lenti comunque disolito 15gg più o meno da quando li ingabbio

Infatti questo particolare lho notato anchio.i sasselli e i bottacci tolti al 29 sono grandi uguali assomigliano a galline da quanto grossi e quanto mangiano,ma i sasselli cominciano gia a beccare da soli invece i tb no.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ecco le foto della voliera dovo sono le due coppie, le misure della stanza sono 2X2X1,80 di ha le voliere interne alla stanza sono 2 e misurano 1,5X2X1,80 di ha.
 

Allegati

  • phpiEVxpZAM.jpg
    phpiEVxpZAM.jpg
    43.4 KB · Visite: 0
  • phpP4A4CPAM.jpg
    phpP4A4CPAM.jpg
    49.1 KB · Visite: 0
  • phpSNxOpxAM.jpg
    phpSNxOpxAM.jpg
    37.1 KB · Visite: 0
  • phpV5nuDwAM.jpg
    phpV5nuDwAM.jpg
    45.8 KB · Visite: 0
  • phpvNY6T6AM.jpg
    phpvNY6T6AM.jpg
    37.5 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

qualche giorno fa liberate le 4 coppie per la cova invernale.

- - - Aggiornato - - -

qualche giorno fa liberate le 4 coppie per la cova invernale.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sono nati tre sasselli su quattro uova; strano perchè questo maschio non perde un colpo. Ora il signorino deve decidere cosa fare, se imbeccare con successo come ha fatto per i quattro della prima covata oppure buttar tutto di sotto come spesso gli capita. E io aspetto. La femmina da sola ho provato non ce la fa. Sperem.

Ma gli hai ricordato nuovamente cosa gli spetta in caso di comportamento scorretto????

Grande Mauro, so che zicchio sta facendo il tifo per te, continuando così, prima o poi sarai costretto a dargli questo benedetto sassello.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Per nonnopulpetta: a Simone avevo promesso sul famoso pulmino (a quando un altro pulmino?) tutti i sasselli che mi fossero nati oltre i 40, ci sono i testimoni. Non é colpa mia se mi sono fermato a 38, speriamo nel prossimo anno.
Per Simone: li ho fotografati nel nido prima di toglierlo e non sono un buon fotografo; quelli che sembrano più piccoli erano solo più lontani, sono tutti quasi uguali, e mangiano perfettamente.
complimenti Mauro...te non sai quanto "farebbero la firma" anche ad arrivare a 10...
[eusa_clap.gif] ..ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la mortalita è stata alta perche ho fatto fare una covata in piu altrimenti sarebbe stata molto piu alta del 50% errore da non ripetere si li imbeccano mio papa e mamma e io in base i turni che faccio cmq l'unico sopravvissuto cè ancora forse ho trovato rimedio a quelli piu deboli vi sapro dire...se funziona la mortalita sara pressoche annullata speriamo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa non ci voleva,la mia sassella dopo aver costruito un super nido mi sono accorto che al quarto uovo uno era rotto nel nido e non cova ( sembra che abbia abbandonato il tutto )
spero possa ripartire con un'altro nido,è il primo nido di sasselli che sono riuscito a vedere dopo 3 anni che ci sto provando accidenti.................ciao a tutti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

IL DISASTRO ERA DIETRO L'ANGOLO

scendo oggi e vedo che la femmina non è piu sul nido,il mio babbo mi dice che pure stamattina non lo era,vado a vedere le 5 uova tutte fredde,la causa subito spiegata,mi fermo ad osservare e vedo il maschio che imperterrito tenta di coprire la femmina che disfatta,le continue pressioni del maschio gli ha fatto abbandonare il nido

vi posto la foto dei pulli dopo 7-8 giorni per farvi un idea e per capire tutti insieme

quello a sinistra pullo formato di pochi giorni

gli altri 2 quello in alto e quello a desta formati a meta

quello in basso era il piu grosso ed era formato al 65%

"godetevi" lo spettacolo
 

Allegati

  • sasselli morti 003 (Small).jpg
    sasselli morti 003 (Small).jpg
    79.4 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto