Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

pure io tutti i nidi se non sono osservati dalle telecamere sono il piu possibile vicini all ingresso della voliera per vedere anche se dagli un mano nell'imbecco....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri la femmina che ha fatto e disfatto il nido, stava covando 4 uova nel portanido. Voi cosa fareste, in funzione di una eventuale schiusa, mettere un nido di merlo nel portanido e metterci le uova o lasciare le cose come stanno?
Il dubbio è che la femmina se non gli piace il nido lo disfi rompendo le uova, l'altro è che se nascono i pullus sotto ed attorno non saranno molto protetti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

LORENZOPT ha scritto:
per quanto riguarda i merlotti e' lo stesso anche qui', ormai le prime covate dovrebbero essere tutte volate, ma quelli che si vede in giro si contano sulle punte delle dita di una mano, e dire che di coppie ce ne son tante davvero.......
a dire il vero sono piu' i maschi delle femmine e continuano a disturbarsi e a litigare tra di loro
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Di una coppia è nato 1 pullus ieri mattina e purtroppo oggi era ancora da solo (su 5 uova); sul maschio nutrivo dei dubbi maturati già lo scorso hanno ed oltre alla poca fertilità o voglia di chiavare, ho visto che non partecipa all'imbecco, così al termine di questa cova lo sostuìituisco con un maschio che canta come un matto. Della seconda coppia ho visto poche ore fa che era nato 1 pullus ed un altro uovo si stava schiudendo (in totale sono 3 ed uno l'avevo trovato rotto per terra). La terza coppia formata 10 giorni fa immettendo una nuova femmina che si è fatta coprire subito sotto i miei occhi, oggi ha deposto il 2° uovo. Se il tempo non ritorna freddo forse quest'anno qualche sassello riesco a tirarlo fuori.

Maurizio

dai dai maurizio che quest'anno è l'annata giusta [eusa_clap.gif] quello che hai visto da poco partira svantaggiato essendo nato stasera ma se i genitori sono bravi non ci saranno problemi,anche il freddo non dovrebbe tornare stando alle previsoni percio sei messo bene dai..... [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anche la seconda coppia ha iniziato la sua attività in maniera negativa comportandosi nella stessa maniera dell'altra coppia, non ha completato il nido ed ha fatto il primo uovo (rotto) in terra. Non riesco a capire dove sbaglio, forse non gli va bene il materiale per fare il nido?? Cosa mi consigliate?
 
Sono nati anche gli altri ma imbecca solo la femmina, ora bisogna vedere se ce la fa a tenerli caldi e nutrirli. Sono cinque ..............
Stamani superdelusione, nido vuoto e tutti e 5 in terra morti. La femmina che non ce l'ha fatta? Il maschio stronzo che sembrava inoffensivo? Alla prossima, se ci sarà, toglierò il maschio dopo la deposizione e vedremo.
 
ho appena sentito un amico verso vicenza, anche lui allevatore di tutte e 4 le specie....maschi che cantano a squarciagola ,femmine che depongono in terra senza nido,altre nidi fatti e uova deposte che non covano,o fanno solo mezzi nidi a casaccio...e nella disperazione piu totale ,anche perche alleva tutto sotto luce.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

si si amedeo riesce è come se fossero i suoi pulli, che ho visto stamattina sono 4 e sono grossi tutti uguali segno che li alimenta tutti, ho tolto gli altri 3 pulli.

la femmina dei primi novelli tolti sta gia ultimando un altro nido
 
5uova speriamo non siano chiare ma il maschio canta eva sempre a riparare il nido quando mi vede quindi credo abbia fatto il suo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
allora breve riassunto

i piccoli vanno bene ormai hanno 7 giorni e crescono bene l'altra femmina 5 uova nessuno buono ho cambiato subito il maschio e ha gia ricostruito un altro nido,l'altra femmina che aveva finito il nido NON ha deposto,mentre un altra femmina ha un uovo e sta iniziando a covare speriamo.....

Stefano, vedo che incontri qualche difficoltà con le cove, speriamo che tu le superi. Però due piccoli sono già fuori pericolo.
Mi piacerebbe sapere in merito alla domanda di Flavio come fai per dare il maestro ai piccoli. Io ho sempre saputo che il momento migliore per l'imprinting é nei primi giorni di vita e quindi comincio subito, però i sasselli a voltre prendono un secondo verso o lo cambiano anche da adulti, anche se sono di cattura. Cosa ne pensi? Ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
oggi ho deciso di tolgiere i piccoli perche la mamma sta per iniziare un altra covata in un altro nido e come romesso ecco le foto dei miei 5 giovanotti...

PS l'altra femmina 5 uova tutte bianche

grazie cmq sono 5!! :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

C'e la possibilità secondo voi di scaricare il canto del sassello dal sito della Multisound.
Io ho un CD ma non è un gran che, altrimenti dove posso scaricare canti di sassello per farli ascoltari ai sassellini.
Olinto
 
La luce sempre accesa, anche all'esterno, altrimenti se ti fa un periodo come oggi che è nuvoloso con poca luce, l'estro degli uccelli ne risente, perchè le voliere rimarranno decisamente poco illuminate.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

splendidi maurizio bravo come sempre del resto.........

il mio unico pullo delle 2 uova dovrebbe nascere nel fine settimana

mentre l'altra femmina con la deposizione del 2o uovoa parte in cova un segnale positvo mentre lei cova il maschio sale sul nido e la pulisce una scena splendida speriamo dia i suoi frutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

vi voglio postare questa foto dato che in questo periodo soddisfazioni non ne provo volgio mettervi questa foto che guardandola vi fara venire un brividino alla schiena io assieme al mio caro babbo ci è venuta (il maschio è stato su per piu di mezz'ora e appena lei si alzava per girare le uova lui la seguiva attentamente che spettacolo) eccola schiedo scusa per la non perfetta qualita ma per evitare di distrubare ho fatto la foto dalla tv (questa femmina sta covando 5 uova)

Vedi l'allegato 28910

beh....queste non son soddisfazioni? io penso di si!
 
se fosse cosi non sarebbe proprio un male certo se poi dopo deposte fa il suo dovere ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sabato dà 30° (temperatura di fine giugno9, ma speriamo bene.Ieri sera ho annaffiato tutto il terreno della voliera con la femmina barcollante. Stamattina era viva e vegeta e sul nido. Cercherò di aumentare l'ombreggiatura, sperando di non disturbarle troppo...ciao

fabio
 
La sorella ha fatto 5 uova, stamani speratura positiva per tutte. Anche questa coppia è alla sua prima esperienza, hanno un anno, anche il maschio è allevato.
Sono nati stamani con un giorno di anticipo su quello che avevo previsto. Quando ho guardato verso le 7 c'erano tre nati e due uova. Li ho seguiti una mezzora e ho visto che la femmina è uscita una paio di volte dal nido...allora forse il maschio non collabora ..brutta cosa ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Li ho trovati per terra sparsi in 3 parti differenti della voliera

ribadisco la mia idea che è il maschio che ti da problemi io se fossi in te proverei una cosa gli fai fare tutto quando lei è in cova e ha deposto tutte le uova ingabbi il maschio e se nascono li fai allevare a lei tanto a questo punto perggio di cosi maurizio non ti puo andare....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto