Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
Passato i 14 giorni oggi ho fatto la speratura delle uova,risultato quattro belle uova bianche,
buttato tutto e messo in voliera un'altro maschio..........chissà che in due riescano a combinare qualcosa.
Complimenti a Stefano per i giovani sasselli.

te l'avevo detto in mp che rischiavi di essere gia fuori con i giorni a 12 giorni 13 al max devi gia vedere qualcosa ritardano solo in caso di freddo solitamente

GRAZIE [eusa_clap.gif] A TUTTI RAGAZZI PER I COMPLIMENTI SONO STIMOLI PER FARE SEMPRE MEGLIO
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Complimenti per le 5 covate. Penso che per il prox anno se mi riesce anticiperò le cove a metà marzo, anziché alla fine, mi è sembrato di capire che ai pullus di sassello dia noia più lo sbalzo termico notte/giorno che il fresco di 1/2 marzo, senza contare che col fresco si fà tutto troppo meglio.saluti a tutti e speriamo che i sasselli passino copiosi.fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
ste85 ha scritto:
FINALMENTE QUANDO AVEVO QUASI PERSO LE SPERANZA , DOPO AVER SCAMBIATO I MASCHI OTTO GIORNI FA', TUTTE LE COPPIE HANNO COSTRUITO IL NIDO A PARTE UNA CHE PUR AVENDO VISTO IL MASCHIO COPRIRLA CONTINUA A PORTARE SU E GIU' FIENO MA SENZA FARE IL NIDO E IERI HO TROVATO UN PEZZO DI GUSCIO IN TERRA !
SOLO CHE NON SO SE VALE LA PENA DI TENERLA DENTRO ANCORA O CAMBIARLA CON LA FEMMINA DI SCORTA ? ANCHE SE IN RITARDI COMPLIMENTI MAURIZIO

se hai una femmina di scorta cambiala pure,ti voleo chiedere quella femmina li che non si decide a portare il nido quanti anni ha?è di nido o di passo? è gia stata in cova?

e' una novella di nido quindi non e' mai stata in cova . ciao
 
mezzo giorno non credonsiano cosi diversi.o tuuti o nessuno.ma non capisco petche toglite per inanellare e rimettete dentro.fatelo tutto insieme al7gg quando tohliete il nido no

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo ed è il 2 anno che allevo... nn so se x tutti è cosi ma x me è un bollettino di guerra... x ora i primi due nidi su 11 uova nati 2 piccoli buttati fuori dal nido poi ho scoperto che è stato un errore mio x nn sufficenza di vivo... ora un nido da 5 ancora in cova in un altro da 5 solo2 schiuse al 3 giorno buttati fuori anche loro senza apparente motivo... la mia voliera è 4 x 2.5 x 2 con 2 maschi e 3 femmine i soggetti sono tranquilli e non litigano... mi pare di avere capito che sta influendo parecchio il meteo balordo di questa primavera... mi sapete dire qualcosa?? Grazie a tutti
 
mi diceva un amico allevatore (non come me appassionato con due voliere ma 35 voliere)che i sasselli cominciano sempre prima dei tb a mangiare e a me sembrava strano e invece beccano da subitoappena messi in gabbia meglio meno lavoro
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

botahv79 ha scritto:
ska ha scritto:
da ieri un sassello è in muta..piume ovunque..e sinceramente nonostante li ho utilizzati poco non me lo so spiegare..ero al 15 ottobre a 17 ore. 15novembre 18.15 e ora a 19 più o meno..il soggetto ha cantato alla grande da metà ottobre fino a una decina di giorni fa..mah..



se non lo hai piu' portato fuori puo' essere quello....e' normale.

concordo con bothav ...il guaio è che in ottobre si va spesso poi a movembre si comincia
a saltare e queste pause in alcuni soggetti sono dannose...col conseguente calo dell'estro
ed inizio muta...qualche soggetto alcuni anni continua il canto anche pur perdendo le piume
questo secondo me è dovuto allo stress...mentre ci sono altri che dopo aver smesso di cantare
passa ancora una 20ina di gg prima che inizino la muta....pur avendo fatto la stagione soddisfacente
 
Ho un altro sassellino (di 3) che ha problemi alle zampe, questa volta non aperte verso l'esterno, ma rivolte all'interno. È il 4° soggetto quest'anno..... Sarà sicuramente un altro decesso.

E io ne ho uno che ha la tibia spezzata e risaldata storta verso l'esterno. E' uno di quelli che il maschio ha buttato fuori dal nido; l'ho raccolto, messo nel cestino e mi sono accorto del fatto solo a saldatura avvenuta . Ora sta su di una gamba sola, mi sa che finirà in voliera con i pensionati ...
 
Scusa un'informazione: alla coppia fuori, la luce come la dai ? accensione la mattina, spegnimento durante il giorno, e riaccensione un po' di ore alla sera? perche' io facevo così e non c'era verso di avere una covata. quindi ho cambiato sistema e le cose vanno molto molto meglio. Sempre parlando di voliere all'aperto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Simone, manterrò la promessa che ti ho fatto sul pulmino verso Serle. Dal trentunesimo son tutti tuoi.
Mai dire mai, il fatto è però che quando va bene, ogni anno, li conto sulle dita di una mano; beh, facciamo due.

il 32esimo era per me!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
lo capirai perche oltre a quello che giustamente hai detto tu sara sempre indaffarata quando sara pronta per covare in piu sentirai dei piccoli zipzip strani che pure tu capirai che servono per richiamare il maschio :wink: poi le anche ovviamente diverra brutta di penne ma quello dopo la costruzione del nido e perdera le penne sul petto per poter riscaldare meglio le uova e tenerle in temperatura......ma quello dopo ripeto....


la vedi quando e' in estro dai compartamenti nei confronti del maschio....

le conferme di mirko fanno sempre piacere :D
 
ma voi dopo che sono nati date qualche vitamina o fate qualche trattamento?
Io mi sono preparato tutto, biointegra della greenvet e un altro prodotto della pineta zootecnici.... oltre all'omnivit della versele-laga..
se nascessero...
ma tanto rimangono chiusi nei loro sacchetti...
sindrome della culla vuota...[Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]
 
a quante ore di luce siete coi sasselli io sono a 16 un maschio canta ma la femmina non muove neanche la paglia ed è una coppia testata invece l'altra copia nuova il maschio non lo ho ancora sentito cantare sono un po' preoccupato perché l'anno scorso a questo punto erano già al nido
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto