Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ringrazio tutti per i consigli ricevuti, credo che le motivazioni che mi avete elencato siano giuste , ci ragionerò un attimo ma sicuramente farò come mi avete suggerito, colgo l'occasione per farvi gli auguri di Buon Natale e a risentirci presto

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stanno nascendo i sasselli per ora su 5 uova si è schiuso il primo......per la cornaca al 12° giorno il primo uovo si è schiuso a me con i sasselli è capitato solo 1 volta dopo 13 giorni ed alla seconda covata......
 
stamattina brutta sorpresa uovo in terra rotto nella voliera della coppia infallibile dell'anno scorso ....speriamo si sistemino le cose
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La coppia giovane oggi ha avuto nascite. Non so quante uova c'erano e non so quanti ne sono nati. Sono giovani e non so come la prenderebbero se entrassi in voliera e dall'esterno non si vede. Però ho piazzato la camerina sulla rete esterna della voliera (che é in soffitta) e vedo stasera che si danno un gran da fare tutti e due i genitori; intorno al nido c'è un gran traffico, anche troppo per pullus di neanche un giorno...forse ne sta nascendo qualcuno ora...a meno che non ce ne sia una ...dozzina..."sperem"
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io rimando tutto al termine di questi giorni di freddo, forse nel we libererò qualcosa in voliera.
 
io chiuderei fino in cima oquasi ma solo per metà cosi hanno la possibilità di stare tranquilli e anche la luce però belle davvero bravo meno male che nonostante tutte le rogne che abbiamo coirichiami vivi c'è ancora gente appasionata e decisa a mantenere le proprie passioni alla faccia di chi ci vuol male
 
Ho sempre letto che i lombrichi sono decisamente più sostanziosi e digeribili dell'altro cibo vivo che possiamo avere a disposizione. Quando ne ho avuti a sufficienza ho sempre messo solo lombrichi. Quando non ne ho avuti in quantità, ma solo dopo i 3-4 giorni di età dei piccoli ho messo anche le tarme della farina. Le tarme, come è notorio, cambiano la pelle man mano che crescono. Con un po' di pazienza, e se non ce l'abbiamo noi chi ce l'ha, e con un po' di passione, vedi sopra, si possono scegliere le tarme bianche o rosate che hanno da poco perduto la vecchia pelle dura e ora l'hanno tenera e io le do anche ai piccoli appena nati.
 
Per ora dalle prime covate ho rimediato solo un piccolo. Ma ora arriva la (possibile) rivincita. Ho una coppia che stamani aveva 3 uova e due coppie con un uovo. Di che sperare ci sarebbe ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ecco i 3 di un altra coppia hanno 9 giorni come quelli dell'altra foto ma notare che accrescimento confronto agli altri,qui il maschio aiutava all'imbecco sono molto belli.......

la femmina degli altri piccoli ha sotto 4 uova.......speriamo in bene.....
 

Allegati

  • ultimi piccoli 002 (Small).jpg
    ultimi piccoli 002 (Small).jpg
    66.4 KB · Visite: 0
Anch'io ho avuto una schiusa ieri mattina, ma con tutto quello che bolle in pentola non è riuscita a darmi la soddisfazione che di solito provo in questi casi. Io ci credo che questi sassellotti vedranno il capanno, ma intanto l'attesa di una "assoluzione" che nemmeno era da mettere in discussione, pesa.
 
Scusate mi sono assentato un po' vi aggiorno adesso: la prima cova 2 nati su 5 uva adesso sono gia' svezzati. altra coppia tolto 2 piccoli anche questi su 5 uova, ma sono morti, erano molto deboli, non so se dipende dal cibo o dalla femmina che era alla prima cova, e li ha alimentati poco. purtroppo non riesco a reperire i lombrichi da pesca e i bigattini. ho sostituito i bigattini con i pinkie surgelati e i lombrichi con quelli di allevamento, ma ho paura che non siano troppo graditi. adesso vedrò con le altre coppie, soprattutto con quella che ha fatto i primi 2, e adesso dovrebbe nascere la seconda covata, e fra qualche giorno anche le altre coppie dovrebbero schiudere. Ah io allevo all'esterno ma riparato, in modo che le coppie stanno nelle voliere tutto l'anno senza problimi di caldo, anzi arrivano a covare fino ad agosto.
 
Ciao Flavio e un piacere risentirti sul forum , sei sicuro che i genitori non siano consanguinei ? Uno dei due porta questa tara....e ' un vero peccato...
 
su sassello ddevi veramente avere fortuna e pazienza...molti fattori influiscono nella buona riuscita della cova. nulla è scontato

Gazie carlo (se ti posso chiamare per nome)per l'anno prossimo mi sono gia munito di quattro sasselle fresche,ora mi mancano i consorti.,ma provvedero anche a quelli.e una centralina per il fotoperiodo seria.grazie anche a maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per me è la primavera che si avicina!!! pensa che stamattina una delle due femmine che ho in voliera ha fatto il nido nella cassetta del mangime...non ho capito quale delle due ma appena la individuo tolgo l'altra giusto?la cosa strana è che il maschio non l'ho ancora sentito a cantare...
stiamo a vedere
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
inserisco qui il resoconto della mattinata super.
svegli alle 6:30 e sento un ts (quello vecchio) che canat in voliera.
apro la finestare sento anche due bottacci e una cesena che accennano la primavera...
premeto che ho liberato i maschi e le femmine in gabbia dentro la voliera le libero domenica.
scendo alle 6 voliere e vedo entrambi i maschi di tb sopra la gabbia della femmina che cantano. un sassello sopra la gabbia della femmina che ha cantato prima. le cesene versegg tranquille

CHE EMOZIONE UNICA SPERIAMO VADA TUTTO BENE STA PRIMAVERA

sono ottimi segnali quelli che hai visto.....
[up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto