Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ste85 ha scritto:
prima cova 1 sassellino e 4 uova bianche [****.gif]
anche lui pero' poteva saltargli addosso prima !!!!!!!

non importa ste85 l'importante è la coppia fatta vedrai che potrebbe andare meglio la seconda cova......bravo cmq......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ciao marchino caro grazie per i complimenti,il mio numero di cel te lo dato purtroppo il tuo non ce l'ho piu.......

VORREI FARE UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI UN ABBRACCIO RAGAZZI GRAZIE 1000!!!!


ps I PICCOLI DANNO GIA SEGNALI DI CHI PUO ESSERE MASCHIETTO E CHI FEMMINUCCIA STAREMO A VEDERE HO SCOMMESSO CON MIO PAPA VEDIAMO COME ANDRA A FINIRE
 
porca t...... a stasera altro uovo a terra e per di più crepo l'altro è sempre nel nido ma lei non ci sale mai anzi continuia a trafficare paglia in giro sta finendo il terzo nido cosa dite di fare gli disfo tutto????
 
d'accordo se un anno va bene fa caldo e sole i neon di giorno potrebbero e dico potrebbero non essere indispensabili ma nei giorni come questi ...d'accordp al 100% con turdus io faccio cosi anche con la tradizionale luce anche digiorno non solo sera e mattina femmina oggi spesso nel nido credo che stia ricominciando a deporre :)
 
I due sasselli che ho tolto domenica scorsa dopo una settimana di antibiotico e cure amorose di mia mamma si stanno riprendendo...Non ci avrei scommesso neanche 1 centesimo ..ora resta da capire come comportarmi con questa situazine
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Infatti da oggi sembra che abbia iniziato la cova, fatti 2/3 controlli da una finestrella laterale alla voliera, vista la femmina sempre nel nido, incrociamo le dita e tra 6/7 gg controllerò se sono coperte.

FORZA MAURE'
 
Ciao a tutti io su 3 coppie di ts una sta covando 4 uova con 16 ore di luce le altre x adesso niente per quanto riguarda il vivo ho provato a ordinare on line delle tarme della farina vi saprò dire se me le consegneranno x i lombrichi li ho già acquistati l,anno scorso un Po cari ma erano ok

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
le tarme sono riuscito a procurarle ,da un mio amico che ha un negozio di animali per sii vermi se si potesse uscire io saprei dove andare a reperirle nei letamai molto vecchi .Vecchi perché i vermi nel letame fresco non sono graditi perché molto acidi
 
Anche la mia sassella e spesso a terra o nel portanido,due settimane fa l'avevo vista con della paglia nel becco e mi ero lusingato,ma ad ora niente di fatto solo paglia in giro per la voliera e si che li tratto come dei principi,manca solo che gli fornisca caviale e champagne
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Chiedo lumi a voi esperti......questa mattina durante le solite operazioni di pulizia gabbie e rifocillamento dei richiami ho notato che un sassello faceva fatica a sostenersi sulle due zampe.....praticamente una delle due zampette risulta ferita.....credo si sia impigliato da qualche parte nella gabbia......la zona interessata sembra essere quelle dell'attaccamento tra la zampa e la coscia se così si può definire.....al momento non perde sangue...ma sembra che la zampetta non riesca a sostenerlo...... secondo voi cosa devo fare???? eseguire una fasciatura...mettere delle pomate o disinfettanti.......attendo consigli.....visto che è la prima volta che mi capita......grazie.
 
Sono nati stamani con un giorno di anticipo su quello che avevo previsto. Quando ho guardato verso le 7 c'erano tre nati e due uova. Li ho seguiti una mezzora e ho visto che la femmina è uscita una paio di volte dal nido...allora forse il maschio non collabora ..brutta cosa ...

Sono nati anche gli altri ma imbecca solo la femmina, ora bisogna vedere se ce la fa a tenerli caldi e nutrirli. Sono cinque e un po' di calore se lo trasmettono.. ma lei è costretta a uscire molto spesso dal nido. Male che vada ho trovato una femmina che alla sua prima esperienza si sta comportando veramente bene. Per renderle il compito più facile le ho messo in voliera anche delle tarme di farina millimetriche che ho trovato in un negozio di pesca, il lombrico è più nutriente ma richiede più tempo prima di essere portato al nido....e lei di tempo da perdere non ne ha. Il maschio mangia il vivo e canta, non ha l'aria di quello che può rompere i ******** e quindi lo lascio in voliera sperando in un ravvedimento; la mia esperienza con i maschi allevati è stata di nuovo (avevo provato anche qualche anno fa) negativa.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo un piccolo è morto era preventivato di perderne alcuni per strada è rimasto schiacciato sotto gli altri fratelli.......va bhe guardiamo avanti.......
 
E invece la coppia era sicura veramente, quattro uova, tutte schiuse, hanno tre giorni, li ho visti 5 minuti fa e sono perfetti; a questo punto dovrebbero essere anche fuori portata da eventuali pazzie del maschio che vedo molto su di giri.

l' ho gia' preparata, con l' etichetta SALCIO sulla mangiatoia, lo chiamero' come te;)
 

Allegati

  • imagesgabbia.jpg
    imagesgabbia.jpg
    11.1 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Mauro mi spiace, ma come può accadere, com'è allestita la voliera per creare questi incidentì?

Volevo farvi un breve riassunto di tutto quello che è successo in questi giorni, dunque avevo 3 pullus della 2° coppia nati tra il 27 ed il 28 Aprile e per convenienza avevavo deciso di tirarli fuori Venerdì 06/05 anche se avevano 10 giorni circa (di solito li tolgo a 7-8 giorni), beh Venerdì mattina mio suocero ha visto la femmina che si poneva sopra i piccoli e si dimenava come per volerli buttar fuori dal nido. Non è intervenuto [****.gif] [****.gif] volendo aspettare il mio arrivo, poi verso le 14 ha dato compito a mio figlio di controllare ed i piccoli risultavano beccati e sanguinanti. Logicamente son stati tolti subito ed fortunatamente solo 1, il + piccolo, sembrava + malconcio. Comunque si sono alimetati tranquillamente fino verso Sabato in mattinata, quando il + piccolo appunto ha cominciato a non aprire + il becco e morire dopo un paio d'ore ( potrebbe essere intervenuta un'infezione).
La coppia già Sabato mattina stava rifacendo il nido e ieri verso le 06:00 con ancora la femmina indaffarata a costruire il nido ho trovato 1 uovo deposto per terra: ho provato a metterlo sotto la femmina della coppia 1 che sta deponendo in questi giorni, ma dopo un primo momento in cui l'uovo sembrava fosse stato accettato eri sera non c'era più.

Morale, riallacciandomi anche al discorso che si faceva nei giorni scorsi di quando togliere i pullus, penso ed ormai con le esperienze anche dello scorso hanno ne ho la certezza che in voliera, estro, cova e svezzamento sono accellerate e quindi i pullus è meglio toglierli a 6-7 giorni max 8, per permettere alla coppia di attivare le fasi della nuova covata tanquillamente, non sovrapponendo fasi ed eviatando quindi di tentare di sopprimere i piccoli o deporre uova quando il nido non è costruito ecc. ecc.

Nella 3a coppia tra Sabato e ieri si sono schiuse 5 uova su 6, stamattina non son riuscito a vedere la situazione.

perfettamente ragione maurizio al max 8 giorni poi via di stecco o siringa che tanto crescono uguale e li possiamo tenere controllati meglio cmq bene per le altre nascite

ma ragazzi quanto è dura allevare i sasselli,le mie coppie sono a 18 ore e non muvono una paglia non capisco cosa stia succedendo attendo.........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

come dicevo nei passati post i sasselli non mi piacevani neanche un po infatti una femmina ha iniziato anzi sta concludendo il nido il problema che ho 14.30 di luce il maschio canta benino ma non mi sembrano affiatati era la paura che avevo che si è avverata cioè dato che sono il primo anno sotto luce vedendo che luce aumenta un po veloce entrano in estro in anticipo ora vediamo come va avanti ma come inizio di cove quest'anno non mi garba....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

mi dispiace che sfiga...io aspetto ancora una settimana e poi inizio ad abbassare ai sasselli...se nn han fatto nulla finora che sono a 19:15 ore...addio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto