Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

capannino ha scritto:
Un mio amico ha messo quattro coppie di sasselli, al chiuso con luce artificiale, una delle quattro coppie ha incominciato a covare prima di raggiungere le 16 ore di luce e ha portato a termine la covata. I quattro sasselli, adesso, sono alimentati allo stecco e sono molto belli. E' rimasto stupito di come abbiano anticipato, conferma ne è che le altre coppie stanno deponendo adesso. A voi è già capitato?
Approfitto per chiedervi un aiuto. Sapendo che frequento il forum, il mio amico mi ha detto se potevo chiedervi informazioni su come reperire un nastro o cd con il canto di sassello da dare ai piccoli.

cè chi riesce a farli covare anche con 16 ore!! sono le eccezioni secondo me ma ci sono coppie che lo fanno
 
anche uno dei miei due fa cosi ma non so se sia un maschio mi dicono che nei sasselli anche le femmine aprono il becco nel verseggiare nei bottacci non ne sbaglio uno ma nei ts???????????

- - - Aggiornato - - -

giovedì ven si tolgono i pullus speriamo nel frattempo un vero spettacolo vedere imboccare i novelli da maschio e femmina ininterrottamente speriamo vada tutto bene certo chels tentszione di farle fsre una nuova covata c'è ma se il clima fosse sempre come ieri oggi nessun problema ma sab e dom l'anno vista davvero brutta penso che li toglierò caccia 78 tu sei al lago dovresti avere esperienza su fino a che punto lasciare i sasselli all'esterno cosa ne dici rischierò troppo?penso che li toglierò ma la tentazione aumenta ogni gg di più visto la bellezza di vederli covare senòsostituiro la coippia di ts con 2 bottacci di scorta
 
NON C'è UNA REGOLA FISSA..IL FREDDO DI QUESTI ULTIMI GIORNI HA COMPROMESSO PARECCHIO.....l'anno scorso avevamo già tolto parecchi nidi......dopo chiudiamo baracca prima che arrivi il caldo afoso.....
 
Ho avuto due consigli di lasciare così e due di togliere il maschio, però ho seguito gli altri.. tolto il maschio , ingabbiato e messo dentro..... se succede anche con il terzo pullus è la femmina... così ho salvato di sicuro il maschio e vedo anche al 90% di chi è la colpa, per il prossimo anno...Grazie comunque.
 
Pensavo che per quest' anno fosse finita e invece una femmina ha rifatto di volata il nido e stamani c'era un uovo. E' la coppia veterana con il maschio pazzo spaccatutto. E' la quinta covata di questa coppia, in quattro il maschio o ha rotto le uova o ha ucciso i piccoli. Alla seconda covata è stato perfetto, quattro piccoli che a tre giorni ne dimostravano sei. Ora vediamo cosa combina. Perchè non lo faccio fuori? Perchè non ho di meglio e poi tutti gli anni qualche soddisfazione, fra tante incazzature, me la da.
 
In passato ho avuto una femmina di bottaccio che per diverse volte ha fatto 6 uova, ma per una sassella è un evento veramente eccezionale: roba da GUINNES DEI PRIMATI!!!!
Al tuo posto mi sarei comportato allo stesso modo, dopo aver contato quattro uova e aver visto la femmina covare, poteva essere controproducente disturbarla,"dato la non cova delle uova precedenti" anche perchè normalmente avresti potuto trovare forse un uovo in più, non credo che nessuno potesse immaginare di trovarne addirittura il doppio,
toglierne tre adesso rischieresti di eliminarne qualcuna buona, concordo con ciò che ti ha suggerito Maurizio, verso sabato fai una nuova e più attenta speratura sperando di trovarne qualcuna fecondata, in caso contrario l'unica cosa che posso suggerirti è di farti un'altra........frittatina!!!!!
 
Petcrche se sei molto fortunato ne possono fare 3 ma anche una...tre uova deposte piu 13giorni di cova piu 8gg nel nido 24giorni. Se rifanno il nido il gg dopo in 27gg riinizoano a covare.fai fue conti...L terza e praticamente utopia
 
no disolito quando gironzolano in terra dopo poco iniziano la costruzione del nido nei bottacci parlo perché nei sasselli non ho esperienza abbastanza per esprimere pareri
 
Sono 3 giorni che una femmina e in pianta stabile su un portanido, ma non ce una paglia dentro.stamattina sono entrato e lei e scesa.come sospettavo solo una montagna di cachen e nientre altro.ho pulito il tutto e 10 min dopo era gia nel portanido.lo avra preso per un water
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

adrypasq ha scritto:
.....mi dispiace veramente....

purtroppo son cose che capitano tra l'altro sempre a quelli più bravi [censored.gif] [censored.gif] .....quello che non ho ancora capito è dove si sia impigliato per staccarsi quasi una zampetta da solo.... [26] [26]

Grazie ancora comunque per i tuoi consigli.......ciao
 
Ieri pomeriggio avevo messo del vivo in voliera in previsione della schiusa,oggi pomeriggio passando a controllare e rifornire le due coppie di tb,rifornisco anche i sasselli,e noto che la femmina e giu dal nido,do un occhiata e sorpresa vedo che ci sono due piccoli nati per il momento,con un giorno di anticipo secondo i miei calcoli.
 
i risultati delle analisi delli feci riscontrarono una presenza di Stafilococcus aureus( da trattare con Augmentin bustine) e la Candida ( da trattare con Mycostatin)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

morris ha scritto:
Ciao Beccone, le foto le ho fatte da un allevatore mio amico e da quest'anno compagno di caccia....quindi penso non ci siano problemi x acquistare richiami, è il suo lavoro.....

Magari a titolo informativo quando lo vedo provo a sentire.......poi ti fò sapere in privato e se volete vi potete mettere d'accordo da soli su tutto....

Se invece hai piacere di chiamarlo tu personalmente ti invio già il numero......

Ciauuu :D
grazie morris, tu informati poi fammi sapere qualche cosa.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto