Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salve a tutti
Da diversi anni allevo tb con buoni risultati ma solo da un paio tento di allevare ts fin’ora tutti i tentativi
purtroppo sono andati a vuoto nel senso che , o le uova erano bianche, oppure nascevano, però nel giro di due tre o massimo cinque giorni i piccoli morivano, anche quest’anno la prima covata di questa coppia era andata male, i due nati , uno al primo l’altro al secondo giorno li ho trovati nel contenitore dei lombrichi con evidente segno di una beccata, la seconda, per fortuna è andata bene, tre uova, tre nati ,tre quasi svezzati. Vi domanderete il perché mi sono nati a gennaio, cercherò di spiegarlo brevemente, avevo una coppia di ts che tengo in fotoperiodo assieme ai richiami , alla fine di ottobre prendo il maschio e lo metto in voliera, dopo tre giorni lo trovo che si era strozzato con un filo di nailon, non volendo sacrificare un cantore decido di rinunciare, caccio fino al l’otto dicembre poi 50 cm di neve e diverse piante nella strada mi convincono che per quest’anno finisce qui la caccia al capanno, avendo un ts che andava ancora alla grande decido di formare una nuova coppia con la “sassella vedova” (che nel frattempo aveva fatto cinque uova in gabbia), a natale cova il 5 gennaio nascono i due che poi muoiono il 27 nascono questi tre, vi giuro che non ci avrei scommesso un cent, è proprio vero che mai dire mai!!!!

Vedi l'allegato 36645Vedi l'allegato 36646Vedi l'allegato 36647

......bravo vasco, bel lavoro!!!!!!![spocht_2.gif]
 
hai mai provato con le camoline piccole, io le uso e mi ci trovo molto bene. In questa maniera evito del lavoro di ricerca ai genitori e in particolar modo alla femmina qualora il maschio non imbeccasse. Gli metto il contenitore vicino al nido e per la femmina che dovesse imbeccare 5 pullus come credo sia la tua situazione è un notevole risparmio di energia. Io quest'anno le ho utilizzate molto insieme ai lombrichi e niente bigattini.
Saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stamattina tolto la quinta covata , di tre nati sono rimasti due ma di questa coppia non mi posso proprio lamentare !
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

con enorme gioia vi comunico che mi sono nati ancora i sasselli e stavolta in entrambe le coppie in una coppia 1 piccolo nell'altra coppia 2 ora ci potrebbero essere ancora schiuse perche ci sono 5 uova in uno e 4 nell'altro attendiamo

PS vi chiedo scusa ma non sono ancora riuscito a mettere la foto dell'altro piccolo nato appena posso ve la metto scusatemi ci sono pero amici del forum che l'hanno gia vista
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

FELICISSIMO PER TE E PER SALCIO....il morale sia lza con dei risultati bravi.
a proposito di speratura....quelle volte che ho controllato non ho mai avuto problemi di abbandono nido...se la femmina depone ed è valida torna sempre sul nido...questa è la mia esperienza
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
duel ha scritto:
certo che farli covare in pieno inverno...grande!!!se dovessi aver bisogno di femmine di nido qualcuno sa a chi posso rivolgermi??.....


se si ha un ambiente di 15-16gradi quellodel freddo è l'ultimo problema che esiste.....
intendi dire mantenendo la temperatura attorno ai 15/16 gradi ?
 
Per il "lancista": di solito, di portanidi se ne mettono un paio od anche più se lo spazio in voliera lo permette, proprio per dar modo alla femmina di trovare quello che più gli aggrada. Non è detto che se oggi lo fa da una parte, lo faccia sempre li, ma la scelta del momento va supportata con più opzioni.

Per Francesco: guarda, è come per le persone, si può trovare l'anima gemella al primo colpo, come dopo svariati tentativi. Può essere colpa del maschio o della femmina, magari si piacciono, si accoppiano, ma non hanno l'istinto materno/paterno, le variabili ci sono, inutile nasconderlo, ma se uno non prova, non inizia....
Io ebbi la fortuna, la volta che decisi con un amico di provare coi sasselli, di trovare una coppia che fece subito bene, ma poi per errori nostri dati dall'inesperienza ce la fumammo subito. Poi continuai da solo e ci misi 3 anni per azzeccare i giusti individui e 5, in totale, per cominciare ad avere qualche risultato.
Voi, anche grazie a questa discussione, siete molto più avvantaggiati, perlomeno sugli aspetti gestionali dell'allevamento, per lo scovo della coppia, siamo tutti sullo stesso piano.
Quello che mi preoccupa sono le troppe variabili, la coppia che si piaccia, il maschio che sia maschio ma non troppo focoso e che non rompa le uova o uccida i piccoli, il freddo, le deformazioni che possono avere da piccoli, la mamma che rifà il nido sopra i piccoli, i topi ecc ecc. bohh cavolo se poi mi dici che ci hai messo 5 anni per ottenere qualche risultato, per ora aspetto...
Sicuramente con questa discussione siamo molto avvantaggiati rispetto a chi ha iniziato qualche anno fà.., però le incognite sono troppe...
 
Auguroni Francesco, vedo che la passionaccia c'è e quando c'è quella non esistono ostacoli insormontabili.
La mia situazione ora è questa. Prima voliera: prima covata persa, il maschio ha beccato le uova; ho sfatto il nido e si ricomincia. Stamani c'erano due uova. Alla prima covata il maschio ha fatto la stessa storia anche nel 2014, poi però metteva giudizio, faceva covare la femmina, e si accontentava di buttare di sotto i piccoli quando avevano 5-6 giorni. Io li raccoglievo e nella maggior parte dei casi ce la facevano a campare. Perché lo tengo? Perché con lui non esistono uova chiare e di uova chiare ne ho piene le balle. Nelle altre tre volere: in due le femmine covano da qualche giorno, hanno quattro uova ciascuna e un maschio che se canta lo fa quando non ci sono ; nell'ultima voliera la femmina non muove paglia e il maschio canta (ottimo verso) tutto il giorno ...Il dubbio che le due femmine abbiano fatto 8 uova in omaggio al maschio, non loro, che canta tutto il giorno nella voliera vicina è più che giustificato e ci sta che tra poco mi ritrovi altre 8 uova chiare .... al solito posto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

se la voliera è bella grande potresti anche mettreci 2 femmine...sceglierà poi lui cosa fare...l'altra la togli quando capisci la sua scelta
io farei così
 
Vai Carlo, la perseveranza paga.
Domenica tolti i 3 pullus della coppia che avete visto trombare. I 4 dell'altra stanno crescendo bene, nel fine settimana dovrebbe esserci la schiusa della 3a coppia (4 uova).
 
ciao turdus uso pure io il mangime della progeo tipo extra canto io lo somministro intero e lo integro con con del pastone morbido della Padovan nella misura del 5 10% È da qualche giorno che hai tordi do2 camole a testa essendo ancora separati nelle loro gabbie mi sono accorto che i maschi cominciano ad alzare la voce pertanto fra qualche giorno comincerò a unire le coppie saluto b57
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Una delle mie femmine già sabato scorso aveva nel becco alcune paglie.......troppo presto....comunque immesso un po' di paglie per vedere cosa fa
 
Ciao a tutti io su 3 coppie di ts una sta covando 4 uova con 16 ore di luce le altre x adesso niente per quanto riguarda il vivo ho provato a ordinare on line delle tarme della farina vi saprò dire se me le consegneranno x i lombrichi li ho già acquistati l,anno scorso un Po cari ma erano ok

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto