Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Mah, la vedo dura con questo tempo, già stamattina dei 3 ne è rimasto solo 1 [6] [Trilly-11-11.gif] :cry:

ma quando li tiri fuori morti in che condizioni sono maurizio? che peccato pero che muoiano cosi.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Mattia, secondo me il problema non é tanto quello della fecondazione, magari ne feconderebbe anche tre, ma quello della coabitazione, delle gelosie e del ...chi troppo vuole niente stringe!
Comunque grazie di avermi detto come la pensi.

Magari ho detto una grande cazzata ma ho ancora visto persone che tiene 1 maschio con 2. Però le vogliere erano belle grandi.
 
Un altro uovo rotto, questa volta in terra. Ho sfatto il nido, ho messo del calcio in voliera ma la prima covata della coppia "sulla quale ci posso contare" è finita così.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Cavolo Carlo, sei già a 19 ore? Ma quando le hai messe fuori? Che tipo di tabella adotti? 19 ore all'esterno, di questo periodo sono per me un po' troppe, rischi di aver avuto 17 ore quando a Febbraio faceva un freddo cane.
Ma a parte il vivo dai anche qualche integratore? Vit E niente? Come dici giustamente, su 4, non averne nemmeno un paio che fanno il nido e depongano mi sembra alquanto strano, visto che come asserisce Stefano quelle di nido il 98% depone (lui ha detto l'80 ma è per rendere l'idea). Non sarà sicuramente quello, ma per le dimensioni delle voliere, per me, 3 portanido sono eccessivi e non ti obbligano a togliere cacca, magari recando disturbo.
Facci sapere.

Ciao
Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina, trovato ancora un uovo rotto interra, questa dovrebbe essere la seconda cova, la sassellina continua ad avere lo stesso comportamento, porta paglie sul nido che poi sistematicamente toglie, senza mai completare il nido, continua a fare le uova in terra. Il maschio non lo sento più cantare. Domandone: il maschio può togliere le uova dal nido buttandole di sotto? L'unica cosa da fare è ingabbiare il maschio e vedere se domani mattina trovo ancora l'uovo in terra??
Sti sasselli m'hanno rotto le p......le
 
le uova sono 5....il maschio ha un po un ala spuntata,vola un po di traverso...secondo voi,puo fare il suo dovere lo stesso ?
l'altra coppia all'esterno con le stesse ore di luce non muove una paglia...
 
Concordo con turdus ma son sempre dell'idea che le malizie da tener segrete non son di certo quelle sui rimedi per eventuali malattie di uccelli da tener segreto poi ognuno la veda a suo modo io resto dell'idea cherimedi per problemi zanzare non ci siano se sei in un posto umido e fa caldo sei nei guai poi speriamo che un giorno qualcuno mi smentisca io son come santommaso ci voglio picchiare il naso ahahah;)
 
Anch'io sono dell'idea che avendo uno spazio ampio si possano mettere 2 femmine con 1 maschio, molti allevatori lo fanno, visto al gregarietà dei sasselli.

Per quanto mi riguarda 1 coppia ha deposto, a ieri, 3 uova, mentre un'altra aveva deposto ieri il primo, ma vedevo il maschio che continuava a portare terra e qualche paglia nel nido e col classico movimento del corpo cercare di compattare il fondo. Ho pensato che così rischiasse di coprire l'uovo od addirittura di romperlo, ma ho lasciato fare anche perchè avevo visto che l'uovo non lo coprivano; ieri sera l'uovo era letteralmente scomparso. Col senno di poi avrei potuto toglierlo e rimetterlo quando ne avessero deposto almeno un altro, ma ho lasciato fare a loro..... esperienza per una prossima volta.

Per Amedeo: capitano certe cose, vedi che non diventi la normalità. Se dovesse anche andar male la prima covata, cioè che deposita per terra senza aver completato il nido, vedi come vanno le successive, se bene, al limite potrai fargliene fare una 4a. In caso negativo, sai cosa fare, cambiare il soggetto e non perderci altro tempo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Compliemeti Stefano.. [eusa_clap.gif]
Ecco dove eri finito, eri impegnato con i piccoli...

no purtroppo ero in ospedale per un intervento al naso........ :D
hai fatto il lifting come le donne?non fare concorrenza a certa gente del forum [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
ahahah bella questa a parte gli scherzi ma restavano 6 7 camole in bella vista per gg senza toccarle sembra che non sapessero cosa fossero ma il maschio è di passo e la femmina di nido boh? adesso le mangiano si vede che erano a dieta ;)
 
vi faccio una domanda veloce,un mio amico voleva far accoppiare dei sasselli in una voliera all'esterno..a partire da febbraio marzo...ovviamente con una lampada e ipostando le ore di luce che servono..pensate sia possibile?!io sogno ignorante in materia
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello


Speravo in una risposta diversa[eusa_pray.gif][eusa_pray.gif[****.gif][6].ancora sabato ho tolto la femmina di troppo e girato con il maschio che è nell'altra voliera che ancora la femmina non ha mosso paglia.nido finito domenica ma ancora niente uova.puo darsi che la femmina ritardi perché il maschio non l'ha ancora coperta?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

aggiornamento

purtroppo i piccoli rimasti sono 5 su 8 nati va bene lo stesso ne ho tolti 2 ora e tolgo domani gli altri 3

nel frattempo sono nati i piccoli che stava covando la cesena 3 su 4 uova e sono nati praticamente tutti insieme speriamo faccia il suo dovere pero grande soddisfazione allevare sasselli con un cesena.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Per nonnopulpetta: a Simone avevo promesso sul famoso pulmino (a quando un altro pulmino?) tutti i sasselli che mi fossero nati oltre i 40, ci sono i testimoni. Non é colpa mia se mi sono fermato a 38, speriamo nel prossimo anno.
Per Simone: li ho fotografati nel nido prima di toglierlo e non sono un buon fotografo; quelli che sembrano più piccoli erano solo più lontani, sono tutti quasi uguali, e mangiano perfettamente.

Complimenti Mauro, davvero bellini.......per la cronaca comunque la quota era 50 e non 40 per cui vai tranquillo, ciao.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto