Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Domanda ai piu esperti. Allevando all'esterno quando riportate tutto all'interno? Io volevo portare all'interno verso i 20 di giugno dite che e troppo tardi?
 
Vivila con più tranquillità, vabbè che ognuno di noi la vive diversamente, ma il tuo atteggiamento è eccessivo, tanto se succede qualcosa non puoi farci niente, solo dispiacertene.
 
no no non addolcirmi che se mi facesse questo son gia bravoa lasciarlo in corridora e non al fuoco nemico visto le tarme e i vermi che spazzola ahahah scherzo naturalmente comunque è incredibile quanti vermi mangi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

..con queste bellissime foto fate venir voglia di allevare anche a me.. peccato che non ho il posto adatto e nemmeno il tempo... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

anche le coppie falle tu non andare a prenderle che costano una fortuna.........

Beh questo costa un po' + di tempo e fortuna, ma da le maggiori soddisfazioni.
 
Tanto ho un anno per pensarci, ho da fare la/le voliera/e e trovare un coppia.. ho tutti sasselli in fotoperiodo e ora hanno finito la muta.. mi sembra però che nelle ultime pagine, rispetto alle prime, i risultati siano migliorati parecchio.. Sicuramente serve tanta fortuna ma anche tanta esperienza.. per la fortuna basterebbe giocare sui grandi numeri, sull'esperienza però...


Ciao francesco io ho cominciato quest'anno ad allevare.mi sono letto tutti i post di questo magnifico forum almeno un paio di volte,e solo leggendoli mi sono appassionato a questa meravigliosa arte dell allevamento.l'anno scorso ho iniziato da zero a costruirmi le voliere.qui ho trovato tanti consigli e aiuti.ad ora ho solo una coppia di tb che sta costruendo il nido ma io gia a veder la femmina che porta la paglia nel nido mi sembra di toccare il cielo con un dito,ma penso che la soddisfazione maggiore sia sentire un tordo o altro allevato da te cantare e dire lho allevato io quello
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

mi serve un consiglio. come sapete ho le 3 coppie di sasselli in voliera esterna in questi giorni per portarli a cavare )si spera) verso meta marzo...anticipo tutto per usare le stesse voliere anche per i bottacci.HO SPAZIO LIMITATO.
ORA con le temperature rigide mi chiedo se non sarebbe meglio toglierli e metterli in gabbia per una settiamna sempre con lo stesso foto o lascirlai dove sono...l'acqua la tengo sempre non ghiacciata e metto mele e tarme in quantita...da me la temp sara al minimo -8°C da previsione....
aggiungo che li ho anche le femmine dei gabbioni e con loro non ho mai avuto preoblemi ma non riferendomi ai riproduttori ovviamnete...consigli?
ciao e grazie
 
I nati purtroppo ieri sera erano ancora 2, speravo almeno in un terzo che se nascesse oggi, avrebbe qualche problema a sopravvivere vista la distanza con gli altri 2.
La seconda femmina ieri non ha deposto, vedrò stasera.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
Scusate c'è qualcuno che sa dirmi cosa succede se tra due coppie di sasselli, con voliera all' aperto, non metto un pannello oscurante ma solo rete; se le cove sono possibili ?oppure i maschi entrano in conflitto. grazie in anticipo delle risposte.ciao da fabio

ps. mettendo il pannello oscurante mi precluderebbe l'osservazione di una coppia ed essendo il I° anno che tento col sassello ho deciso di provare con almeno 2 coppie.

dipende dalle coppie io non ho avuto problemi anche se vedevo i maschi bisticciarte attaccati alla rete potresti semi-oscurarle con dei rami di pino.......
 
solitamente è cosi. quando si decidono lo fanno in un attimo....anche una seconda cppia ha fatto tutto in un giorno. attendo la deposizione ora. da notare che la femmina del primo nido l'avevo messa in vliera la mattina insieme all'altra che non si decideva a partire...la nuova arrivata ha dominato la scena. vediamo che combina il maschio
 
Fra domani e domenica dovrei avere la schiusa delle tre uova piene di una coppia alla sua prima esperienza. L'esito di questa covata mi tiene in apprensione più di quanto l' Italicum tiene in apprensione Renzi, pardon ..Bersani
I tre sono nati, ma uno non si è staccato dall'uovo e l'ho trovato di sotto morto con metà uovo attaccato alla schiena. Gli altri due sono in prognosi riservata perché il maschio per ora si disinteressa di quello che gli è successo in casa ... sono nati ieri ma non credo che li abbiano imbeccati per ora, e allora si mette male. Quando fanno così mi viene voglia di piantare tutto, mi sento complice di infanticidio ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo nel giro di pochi giorni i sasselli rimasti (2) sono morti entrambe fin dall'inizio non ne volevano sapere di alimentarsi correttamente un peccato........ in questa cova non ne ho salvato 1 mai capitato con i sasselli......ora la loro mamma sta costruendo un altro nido non so se lasciarla continuare oppure no........un po deluso..........

da Ste che ti hanno fatto comunque un bel lavoro!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
se la voliera è bella grande potresti anche mettreci 2 femmine...sceglierà poi lui cosa fare...l'altra la togli quando capisci la sua scelta
io farei così

perfetta spiegazione


Scusate ma quali sono i "segnali" per capire quale sassello femmina ha scelto il maschio. Io ho il maschio e 3 femmine in una voliera 5x3mt, e c'è il maschio che canticchia (17,15 ore luce) e ne insegue in particolare una. Domanda: è lei la prescelta ?! oppure la vuole scacciare....devo subito toglier le altre o aspettare che faccia il nido boh..sono al I°anno coi sasselli e non ci stò capendo nulla...cosa devo fare secondo voi?


ciao a tutti fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
breve resoconto

i piccoli erano 3 ma ho visto che 1 faceva fatica a reggere la testa infatti stamattina alle 5.30 non c'era piu mentre gli altri 2 sembra vadano avanti bene si stanno impiumando e direi che sono belli ciciottelli speriamo vadano avanti cosi

mentre l'altra coppia o visto una cosa che mi lascia ben sperare ieri mentre la femmina covava il maschietto è salito e gli ha portatao una camola,questa mattina invece lei è scesa a mangiare e il maschio si è fiondato sul nido e lo teneva controllato che scene stupende datemi un po di tempo e posto le foto voglio evitare di disturbarli

PS le femmine che quest'anno stanno covando arrivano dal famoso barbiere nominato da entra percio un piccolo ringraziamento va pure a lui
appena lo vedo glielo dico
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto