Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

grazie lo sapevo sto trucco ma è messo in posizione proprio del cavolo e non è semplice perché la mia voliera è piccola comunque domani farò un altra FOTO COSI MAGARI RIESCOA VEDER MEGLIO
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Diego ha scritto:
Sicuramente il primo anno di fotoperiodo non fa molto testo per valutare le capacità canore di un soggetto...comunque toglimi una curiosita, a che monte di ore luce sei attualmente?
saluti
___________________________________________________________________________
Sono sulle 17 ore... infatti gli altri cantano che sono partiti da una settimana in maniera davvero discreta...

Qualcuno mi ha detto che avrei dovuto non chiusarlo il primo anno (cioe'non fargli il fotoperiodo )oppure lasciarlo prima cantare per una primavera intera...cosa che NON ho fatto [42]

Spero di non aver fatto qualche danno [42]


Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ste se ti danno noia li vengo a prendere anche domani [Trilly-77-24.gif] a parte gli scherzi complimenti e ben venuto
 
Scusa mauro non ci capisco piu nulla.ma come mai noi abbiamo gia finito tutte le cove ormai da un mese e mezzo e tu sei ancora a 19 ore con coppa un cova?
Rispondendoti a tono ti dirò che la prima covata l'hanno fatta nei primi giorni di Aprile, e il maschio ha rotto le uova. Poi la seconda e la quarta sono andate a buon fine, ma la terza no perché il maschio ha ucciso i piccoli prima che fossero da togliere. Tenendo conto che i pulli li ho sempre tolti presto perché del maschio non mi fido, non è ci abbiano perso troppo tempo dietro queste quattro covate. Però certamente bisogna riconoscere che questa coppia di impegno ce ne mette, per lo meno a trombicchiare ce ne mette ed è per questo che lascio che facciano la quinta.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la mamma del sassellino penso che domani cominci la cova .
le altre invece continuano su e giu' di qua' e di la' ma non tirano insieme niente , eppure i maschi sono gia' una decina di giorni che sono in estro ! mi sa che se fanno tre covate e' gia' bello !!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

dei tre purtroppo sono riuscito a toglierne solo uno e pure piccolino !! cmq penso si salvi nonostante ha la pelle rotta in un punto causa (penso ) beccata della mamma .
tolto ieri , lei ha gia' rifatto il nido e il maschio l'ha coperta tre volte in giornata e non vorrei che non li abbia allevati perche' e' troppo focoso . le altre coppie nulla di fatto a parte una che sono 15 giorni che porta su e giu' quintali di fieno !
l'altro sassellino e' un maschio , un po' di fortuna ci vuole ...
 
Sempre. Vedi un po' tu la differenza d'intensità di luce che ci può essere tra una giornata come oggi ed una come un giorno della scorsa settimana. Ti dirò di più, quest'anno è andata così, ma dall'anno prossimo anche con le cesene proverò a lasciarla sempre accesa.
 
Fatta la speratura, in realtà le uova erano 9, 3 piene e 6 vuote, sconfitta con punteggio tennistico ... ma da come vedevo le cose ci posso stare .. Nella prima voliera la femmina sta covando 4 uova, non faccio la speratura perchè questo maschio non ne ha mai sbagliata una, sempre tutte piene ... è quello che spacca le uova e uccide i piccoli ...[sconvolto.gif] ... ma non si può sempre volere tutto per il verso giusto.. :)
Io lo metterei in gabbia il maschio violento....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

molto bene ste bravo!!!

da me nulla di nuovo se non una femmina che staziona vicino al nido e paglie nella ciotola ore di luce 17.31
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Stefano, faccio il tifo anche io per te.

Saluti Amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

una femmina è in cova con per ora 3 uova l'altra sta finendo il nido che ieri aveva appena iniziato sono a 18ore di luce esatte!! le altre 2 continuano a giocare con il fieno ma per ora nulla......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Il problema è che sono ancora basso a circa 15:50; di solito iniziavano verso la fine del mese primi di Aprile, una sola volta una femmina iniziò a deporre a metà Marzo (il maschio non era buono). Comunque finora non hanno ancora deposto sarebbe troppo presto a mio avviso, stiamo a vedere.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Probabile che le 3 grosse son feconde l'altra no; noto anch'io che da quando vengono depositate le uova cambiano forma e spesso in quelle che schiudono, sarà l'ingrossamento del pullus.

13 giorni e ancora nulla aspetto ancora domani non vorrei aver sbagliato a contare i giorni ma sono pessimista

intanto domani è in scadenza un altra coppia.....
 
La cova per i turdidi oggetto di caccia va dai 13 ai 15 giorni. Di solito la femmina inizia a covare dal 3° uovo, contando 13 giorni da questa deposizione non si sbaglia, se son feconde qualcosa nasce. Di massima sono le 18 ore l'arco temporale indicativo per avere movimenti, ma ci sono soggetti precoci ed altri tardivi, l'estro non arriva in egual misura a tutti i soggetti allo stesso tempo.

A ok grazie maurizio,allora se non ho sagliato a capire mauro sa che la sua coppia e precoce e quindi puo restare anche sotto le 18 ore per avere una cova,pensavo che le 18 ore fossero una costante fissa per tutti invece.vorrei chiederti un consiglio quesa mattina la femmina era nel nido,e ieri aveva due uova sicure.questa mattina e ancora nel nido,ma il consorte macina km dentro la voliera e a ogni so movimento lei alza la testa per vedere cosa combina.siccome io lavoro fino alle 22 non ho tempo di contollarlo per mezza gornata.pensavo magari domani mattina di igabbiarlo.cosami consigli maurizo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto