Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Le mie coppie preferiscono lombrichi (piccoli) e bigattini, molto meno le tarme della farina che sono grandi per i pullus di sassello (veramente piccoli quando nascono). Le tarme ne usano un casino, invece, le cesene, ma altri uccelli rispetto ai pullus di sassello.
 
penso proprio disi se sonalimentati bene seitranquillo certo che più li lasci nelnido meno fatica fai tu però c'è anche l'altra faccia della medaglia........io la la penserei come teil 6 fuori
 
Pensa qualche giorno fa mi si è aperta la porta del gabbione, e quando sono salito per un controllo la femmina girava nello stanzone libera. Catturata e rimessa dentro una commedia piu che altro per il djsturbo a ricorrerla con il guadino, mentre altre coppie nel nido stanno covando ........
 
Ciao, anch'io da inizio Gennaio ho iniziato con l'incremento delle ore di luce per il momento all'interno, per poi proseguire più avanti all'esterno. Due coppie con due buoni cantori speriamo anche buoni trombatori :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

inanzitutto complimenti , ma volevo sapere se li innanelli gia' nel nido visto che dalle foto gli ultimi tre mi sembrano grandicelli ? io dopo i sei-sette giorni fatico a infilarci l'anellino . ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

[QUOTE
E bravo mauro, dai che a 30 è un attimo arrivarci......[/QUOTE]

Simone, manterrò la promessa che ti ho fatto sul pulmino verso Serle. Dal trentunesimo son tutti tuoi.
Mai dire mai, il fatto è però che quando va bene, ogni anno, li conto sulle dita di una mano; beh, facciamo due.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

L'anno scorso ho fatto le analisi delle feci e relativo trattamento in base a quanto riscontrato . Quest'anno non ho fatto nulla , da inizio marzo do alle coppie il Ferti-vit e mangime da canto.
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Belli e sani....bravo e complimenti.(Spero di farcela anch'io).

ps.Scusate sapete qualche nominativo di venditori di "lombrichi" in gamba e che spedisce per corriere.grazie
 
Eccoli la mamma sta gia costruendo un altroVedi l'allegato 61011 nido.Vedi l'allegato 61012

Vedi l'allegato 61013

- - - Aggiornato - - -

20150506_142213.jpgpenso di no.almeno la mia non lo ha intonacato.scusate il doppione ma avavo problemi con pc,e di rete

- - - Aggiornato - - -

Vivila con più tranquillità, vabbè che ognuno di noi la vive diversamente, ma il tuo atteggiamento è eccessivo, tanto se succede qualcosa non puoi farci niente, solo dispiacertene.

si maurizio ma avendo una sola coppia,e quando ho cominciato anche solo due sasselli....un po di tranquillita viene a mancare

- - - Aggiornato - - -

di nuovo un ringraziamento a tutti voi del forum
 
Buona notte ma le analisi le avete fatte perchw avevate dei problemi in allevamento oppure per sicurezza
 
18-06-86 ha scritto:
[quote="max_fior":16kiz1b8]succede anche a me che in questo periodo in stanza si sentono i sasselli e qualche bottaccio cantare,anche se ormai pratico da diverso tempo il fotoperiodo mi da' sempre un po di fastidio.... :lol: :lol:

esatto quello che intendo io,sembra sempre di sbagliare qualcosa cmq grazie per i consigli,per turdus guarda che ha volte i novizi ne sanno molte di piu dei vecchi :wink:[/quote:16kiz1b8]
Non era mia intenzione discriminare i novizi, nessuno ne sa mai abbastanza chi mi conosce su questo forum sa che non ho mai avuto l'arroganza di volerne sapere + degli altri, anzi. Per novizi intendevo solamente chi è alle prime armi col fotoperiodo e con le sue grandi e piccole problematiche.

Ci si vede Sabato.

Maurizio
 
Un vecchio sistema adoperato per lo svezzamento era semplicemente una pappetta fatta con latte integrale e mollica di pane (ne solida ne troppo molle) fatta in un bicchiere, uno stecco modello gelato pinguino o una canna sagomata ugualmente e dopo qualche giorno via via l'aggiunta di rds, comunque una dose da fare giornalmente (non si conserva) perchè altrimenti diventa acida.
Amico mio Romano, scusami tanto, ma mi sa che con questa pappetta è più facile che tu avveleni i topi piuttosto che tu allevi i tordi ..... :)
 
L'altro ieri si è conclusa per me, la stagione dell'allevamento, iniziata bene e finita con scarsi risultati. Non mi lamento, i miei 15 sasselli, con 3 coppie, li ho svezzati.
Per Mik87: per ovvie questioni di spazio e numerosità, personalmente, non posso detenere tutti i soggetti nati, quindi va da se che qualcuno si cerca di cederlo, se si trovano gli acquirenti.
Con i prezzi che circolano tra gli allevatori professionisti, diciamo che un novello maschio di cui non si conosce la qualità del verso, si possa cedere per una cifra attorno ai 100 euro.

Ma nidi abbandonati o piccoli buttati Maurizio?
 
le uova sono 5....il maschio ha un po un ala spuntata,vola un po di traverso...secondo voi,puo fare il suo dovere lo stesso ?
l'altra coppia all'esterno con le stesse ore di luce non muove una paglia...

Ciao Lancia ,i miei sasselli attualmente hanno 13 ore in salita graduale ,ma so da esperienze passate che fino a fine aprile le uova erano sempre bianche ,pertanto non forzo la mano ,comincerò ad unire i bruni e poi i melanici vedremo andando avanti .il problema sarà procurare gli insetti vivi visto il problema ad uscire di casa ,ci si sente ,saluto tutto il gruppo sul forum ,visto che è un po' che non mi soffermo.:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto