Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

controllate le uova di una voliera su 3 tutte e tre piene!!!

un altra altre 3 non le ho ancora controllate perche sta finendo di deporre

l'ultima sta ultimando il nido...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ste85 ha scritto:
la mamma del sassellino penso che domani cominci la cova .
le altre invece continuano su e giu' di qua' e di la' ma non tirano insieme niente , eppure i maschi sono gia' una decina di giorni che sono in estro ! mi sa che se fanno tre covate e' gia' bello !!

Hai voliere esterne o all'interno?
 
Salve a tutti, per causa di un grave incidente stradale non ho potuto accudire i miei tordi e quindi quando mio figlio è entrato nella stanza solo 7 erano vivi e si sono salvati, ora io sono tornato dall'ospedale e mi sono rimesso in piedi e posso accudirli ma vorrei poter rimpiazzare quelli morti, mi potreste dare una mano ?? io sono della provincia di Arezzo, mi sono morte le tre cesene, un merlo due bottacci e quattro sasselli, so che è difficile rimpiazzarli ma spero nell'aiuto di tutti voi magari suggerendomi dove andare a comprare qualche animale a prezzi modici visto il momento ... un grazie a tutti voi
 
Coppia sasselli in voliera esterna

Coppia sasselli in voliera esterna

Buongiorno,
Dopo una lunga assenza causa cambio lavoro sono di nuovo tra voi...ed è un vero piacere...
Ho ricomposto la batteria di uccelli. ..e dalla prossima stagione si riapriranno anche x me le ostilità.
Contestualmente ho anche ripristinato le voliere d'allevamento ed inserito tre coppie. Chiedo se mai nessuno è riuscito ad allevare sasselli senza ausilio di foto periodo (con la durata della luce naturale ) o ne abbia mai sentito parlare. Grazie
 
Io creerei una maggior "privacy" alla femmina quando fa il nido e quando cova, tutto dipende però da quanto è "frequentata" da estranei la voliera, e tu ....sei uno di loro. Per le voliere esterne faccio poi in modo da far entrare più luce possibile, garantendo comunque protezione da acqua e sole alla femmina in cova.
 
Mah, strano modo di allevare i sasselli, questo noto allevatore. Che dove nidificano i sasselli ci siano più ore di luce che da noi è chiaro, ma 24 ore sono fin troppe per un animale in gabbia che ti muterà prima che possa finire la stagione delle cove. Se metti i sasselli che usi per la caccia ad oltre 20 ori vedrai che ti mutano.
Per esperienza dovrebbero nidificare attorno alle 18 ore, a volte anche prima (a me quest'anno a 15:30), quindi segui pure i consigli che ti hanno dato, ma personalmente sono tante ore.
 
magari caccia 78 sarebbe andato tutto bene ma con sto caldo è meglio preservare la coppia avevo anche io idea che volesse ricominciare ma ho tolto tutto intanto gli ultimi 4 nati sembrano crescer bene
 
Tolti stamani, cresciuti bene sono ok. Cove terminate ....
Subito smentito dalla femmina di questa coppia che ha rifatto subito il nido, ma non so glielo farò portare a termine, chiedo un vostro parere. Fino ad ora quest'anno questa coppia ha fatto quattro covate, due portate a termine (4+2 pulli) e due interrotte per colpa del maschio ( rottura uova una volta, uccisione piccoli l'altra volta). Ora gli ... eventi sono pari, due positivi e due negativi; che dite, .... lascio che facciano fare la bella?
 
Due uova nel primo nido di una giovane coppia di allevati del 2012, e a poco più di sedici ore. La strada è lunga ... ma intanto l'hanno imboccata, il maschio canta e ha anche un bel verso; è la prima volta che provo con un maschio allevato, staremo a vedere ..
Ha fatto quattro uova e poi non le ha covate, il perché lo sa lei. Forza e coraggio, sarà per la prossima.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Uhè Stefano, hai intenzione di far concorrenza a chi lo fa di mestiere? Comunque bravo, anche al babbo che sicuramente ti da una grossa mano (come mio suocero a me).

Ieri nati 2 nuovi pullus (su 3).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Aiuto !!!! la mia migliore femmina ha" rifatto il nido sopra" a 6 uova,...non l'avevo mai visto. Ho disfatto tutto, dopo 2 giorni ne a rifatto subito un'altro.
E' già capitato a qualcuno di voi e soprattutto sapete perché lo fanno ???

ps stessa coppia 2 anni F 2 anni M stessa voliera

io ho visto una cosa simile da un allevatore di udine ma aveva messo solo un nido in voliera e la femmina ricustruiva sui pccoli .io spero che tu non abbia fatto uguale ci vogliono almeno 3 nidi x voliera ricordatevi .ti chiedo aveva incominciato a covare? le uova erano chiare?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Da ieri una femmina ha iniziato a covare (a ieri 4 uova), l'altra sta depositando, ha saltato un giorno tra la deposizione del 1° e del 2°.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho immesso una seconda femmina insieme all'unica coppia di quest'anno, vediamo se prima o poi qualcosa si muove.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto