Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
la mia femmina che già da una settimana ha fatto il nido sta covando praticamente tutto il giorno...il problema è che non ha ancora deposto...scende solo a mangiare è normale?ora sono a 18:15 minuti.
il maschio canta che è un piacere


o hai il maschio che gli mangia le uova....non e' cosi' comune ma puo' capitare..
 
Io sono ancora in ballo e spero di rimanerci. Ho la coppia 1, quella con il maschio spesso fetente, con 4 uova che dovrebbero schiudersi il 19, sempre che lui non decida di spaccare tutto prima. Poi la femmina veterana che pochi giorni fa ho richiamato dalla panchina che ieri ha fatto un uovo. Spero in un finale onorevole dopo una stagione poco soddisfacente, anche per colpa di un paio di errori che non si fanno con la mia esperienza, ma che un "amico" stronzo ha detto si fanno ... alla mia età ... [sconvolto.gif]
 
Ciao a tutti, ho formato le coppie di sasselli per la prossima stagione, mi rimangono disponibili alcune femmine nate nel 2019, se qualcuno ne avesse bisogno mi può contattare al 3388422926.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anch'io il prossimo anno voglio fare l'allevatore :) dovrò cercare una femmina da nido di sassello e un bel maschio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Flavio ,ho fatto questa domanda perché ame succede che durante la crescita dei pullus da parte dei genitori ( 3 / 4 giorni) su 5 uccelli 1 o 2 mi muore gettato a terra dai genitori il mio dubbio che sia il fa migerato punto nero a voi succede ? Grazie per le vostre risposte

Succede anche a me,sia con i sasselli che con i tb,però non so dirti se le cause siano estri strani dei genitori oppure il famigerato punto nero

- - - Aggiornato - - -

L'anno scorso ho fatto le analisi delle feci e relativo trattamento in base a quanto riscontrato . Quest'anno non ho fatto nulla , da inizio marzo do alle coppie il Ferti-vit e mangime da canto.
saluti amedeo

Cosa ti avevano trovato qualcosa sulle feci?
 
Francesco mi spiace, ma come dicevamo, centrare una coppia giusta non è così immediato; diciamo che le femmine potresti averle trovate, per i maschi...
Guarda che i sasselli vanno pompati anche un po' con l'alimentazione.
Si secondo me ho pompato poco, in voliera consumano molte più energie che in gabbia e la notte è freddo... gli ho dato mangime canto Progeo, camole della farina una decina al giorno per voliera e pastoncino alla frutta, forse mancava un integratore, ho messo il fertivit solo per qualche giorno, poi hanno iniziato a fare le uova e come da etichetta ho smesso con l'integratore.. secondo te è poco?
 
L'anno scorso avevo il tuo stesso problema.il lombrichi da letame non li mangiavano.allora son passato ai lombrichi da conposter, molto piu piccoli che portavano senza romperli e tarme della farina quelle appena arrivate che son le piu piccole.
 
2 coppie vanno in possibile schiusa il 28, l'altra al momento non si muove, anche se ieri ho visto la femmina dentro il nido per molto tempo.
Comunque è bello vedere che il maschio va a covare quando la femmina esce dal nido per mangiare e fare toilette.
 
Ieri ho avuto notizia (ero via per lavoro) che del nido dove erano rimasti in 3 se ne è salvato solo 1 ( e sembra avere anche il collo storto)...... Ho sbagliato io: questa femmina dovrei conoscerla e quando inizia a fare un altro nido, bisogna toglierli i piccoli, ma dato che mi avevano assicurato che c'era il maschio a curare i pullus ..... mi sono dovuto fidare.
 
Io invece uso molto i bigattini, li immergo 15 minuti in acqua con Amuchina, poi li sciacquo per bene 4-5 volte, li asciugo, un po' di segatura fine e via in frigorifero. Li uso soprattutto coi sasselli perchè non sempre riesco a trovare lombrichi di piccole dimensioni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CIAO DIEGO prova con il gentalin...se il trauma e recuperabile potrebbe essere una soluzione.in caso di rottura legamenti ecc mi sa che ci sara poco da fare....se non c e sangue puoi usare anche il gentalin beta ciao
 
Mauro, mi dispiace veramente, alla prossima, appena nati togli subito lo str....zo.
Mi raccomando non abbatterti

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ZICCHIO71 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
oggi dopo 9 giorni tolti i primi 3 sassellini gli altri 2 volgio aspettare ancora qualche giorno.....piu in la postero le foto.....

Come reagisce la madre quando gli togli qualche piccolo....??

mi dice menomale stefano non ne potevo piu di sti morti di fame!!!

niente di che simone restano per un po di tempo nervosi fanno avanti e indietro dal nido ma poi risalgono subito ad imbeccare tutto cmq prosegue bene se riesco piu tardi posto le foto dei tre....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Anch'io sono rimasto sorpreso, ma ti assicuro che è maschio. Poi si vedrà se sarà un buon soggetto o meno.
Comunque l'anno scorso un paio di bottaci allevati in primavera già ad Agosto si facevan sentire.
Di più non so dirti.


ne ho uno pure io che gia' si fa sentire ed e' nato in Aprile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto